PDA

Visualizza Versione Completa : Vlc



anacaona
15-11-08, 18:39
Installato da tempo sul Mac (imac intel core, etc etc, inizio 2007), ha sempre funzionato.
Oggi ho iniziato ad estrarre file audio da un mio dvd originale, con Audio Extractor, poi ho interrotto per vedere come procedeva.
Da quel momento non ha più letto il primo dvd, ma il secondo sì (lo stesso film ha due dvd nella confezione).
Ho buttato via tutto, VLC, audio extractor, real player & quick time con relativi plug-in, (perché nemmeno questi leggevano più il primo dvd in questione, solo dvd player di Mac poteva).
Ho controllato il mac con utility, etc.
Ho reinstallato tutto ex-novo.
Il problema rimane, il secondo dvd lo leggo, il primo no, si vede soltanto con DVD player di mac come sopra.
Per curiosità: è stato il tentativo di estrarre le tracce audio?
Non posso pensare che il primo dvd lo sappia??!!

Grazie, ciao.

flashcream
15-11-08, 19:51
pulisci il lettore con gli appositi kit e lascia in pace il software. il fatto di aver estratto le tracce è assolutamente ininfluente.

anacaona
15-11-08, 20:01
Grazie Flash, gentile come sempre, e come sempre di poche parole...
Non saprei di quale kit chiedere, non mi è mai successo di dover "pulire" il lettore.
Lo farò, se necessario, naturalmente.
Comunque, perché legge il secondo dvd, stesso film, e non il primo?

Peterpan
15-11-08, 20:05
Può anche darsi che il DVD non sia perfetto o che abbia alcuni graffi. Puo' succedere.

anacaona
16-11-08, 12:53
Se così fosse stato non l'avrei letto con il dvd player.
Ho comunque risolto, anche se in modo strano, spero di riuscire a farti/vi vedere come. E spero ancora in qualche chiarimento, da parte di chiunque abbia voglia di farlo.
Incollo la spiegazione trovata sul sito di vlc:

To Play a CD, VCD or a DVD, open the File menu, and select the Open Disc... menu item. In the Open Disk Dialog Box, select the type of media (DVD, VCD or Audio CD). When reading a DVD, you can enable DVD menus by selecting the DVD (menus) Disc type in the wxWidgets Interface. In the MacOS X interface, this can be done by selecting the "Use DVD menus" dialog box.
You can select the drive from which the media should be read by giving the appropriate drive letter or device name in the "Device Name" text input. This should be autodetected on MacOS X.
If you want to start the DVD or VCD playback from a given title and chapter instead of from the beginning, you can set it using the Title and Chapter selectors.

e l'immagine :

io per poter ri-vedere il dvd in questione devo selezionare la casella nessun dvd menu (la schermata in italiano funziona così). Allora si avvia, ignorando naturalmente qualsiasi opzione.
Quicktime e RealPlayer, intanto, continuano a dire che il documento non è un filmato, ma leggono tutti gli altri file o dvd.
Dvd player continua a leggerlo come faceva prima, completo di opzioni lingua, sottotitoli, etc.

Se non faccio in questo modo, il dvd parte ma si ferma alla schermata di "avviso per l'uso legale dei dvd....", e lì si pianta. :perplesso

Grazie per le risposte e/o suggerimenti. Ciao

flashcream
16-11-08, 15:04
i dvd video vengono letti solo da dvd player e da VLC. non è detto che VLC si pianti, sei andato avanti coi titoli e i capitoli? e cmq si fa cosi, voglio dire i dvd con VLC si aprono proprio cosi oppure indicandogli direttamente la cartella video_ts. chiunque ti abbia letto lo dava per scontato. il secondo dvd non avrà il filmato introduttivo, questo è normale.

anacaona
17-11-08, 11:02
Passami la sciocchezza di quick time e real, sono talmente abituata a vedere gli avi sul mac, che alla fine mi dimentico del formato... il vecchio lettore di casa legge solo gli originali.
Non voglio annoiarti ancora per un unico dvd, con tutti gli altri VLC funziona come al solito. Vorrei però capire sapere cosa è successo, tutto qui.
Prima di fare la manovra con Audio extractor, avevo rivisto velocemente (con VLC) il dvd in questione, per capire dove fossero le tracce audio (musica) che mi interessano.
VLC aveva avviato il film, e naturalmente c'era la possibilità di scegliere la lingua, i capitoli, i sottotitoli, oltre alla prima schermata che ci ricorda la legalità.
Adesso, invece, per avere queste opzioni per questo dvd devo fare quanto descritto nel messaggio precedente : il segno di spunta in "nessun menu dvd". Diversamente, non mi permette di avanzare, nemmeno per capitoli!
Se poi provo a indicargli la cartella video_TS, VLC me li elenca (letteralmente) nella finestra, come documenti, senza aprirli e fa dei rumori insoliti. Vabbè, non importa.
Se vi interessa, vi comunicherò l'eventuale spiegazione
Mi sposto su un'altra sezione per migliorare l'apprendimento di Handbrake (sai i pixel). Grazie ancora e ciao.