PDA

Visualizza Versione Completa : disconnessione automatica hard disk esterno



life1949
15-11-08, 10:47
ho un nuovissimo imac 24'' ma... da subito mi segnala una disconnessione scorretta del
'dispositivo' esterno: cioè hard disk e qualche volta anche l'Ipod.
(naturalmente non mi ero neanche sognato di disconnettere nulla, anzi magari stava copiando dati dall'unità esterna al mac o viceversa...)
Sapete se sono segnalati problemi del genere per incompatibilità eventuale del software o corro subito dal rivenditore e chiedo un cambio in garanzia?
(Gli hard disk sono un western digital firewire e due lacie usb2.)
grazie.

flashcream
15-11-08, 12:02
servono più info: versione del sistema, caratteristiche del collegamento (diretto o tramite hub?) e se il disco è auto alimentato oppure no. non si capisce a quale software ti riferisci quando parli di incompatibilità.

ti rimando ai tanti topic già presenti in cui viene segnalato il problema "disconnessione", che appunto è quasi sempre elettrico, quando non dipende dal cavo: i dischi devono essere alimentati e collegati direttamente al mac. controlla e aggiorna il firmware del disco firewire, e anche dei lacie, qualora fosse presente sui siti dei produttori.

life1949
15-11-08, 14:01
vedo sui topic...
intanto grazie delle dritte lampo perchè per esempio la connessione era tramite hub...
ti faccio sapere se non riesco a risolvere studiando le discussioni già presenti sul forum.
grazie.

delu
17-11-08, 17:01
Salve a tutti, ho da poco un LaCie 2big Triple (2-disk RAID) e spesso, quando decido di scollegarlo, mi appare una finestrina con su scritto:
IL DISCO è IN USO E NON PUò ESSERE ESPULSO
CERCA DI USCIRE DALLE APPLICAZIONI E RIPROVA
Questo mi è chiaro, ma quello che non capisco è che io non lo sto usando, o meglio: non ho utilizzato nessun tipo di aplicazione da metterlo in "movimento".
Vorrei sapere se c'è un modo per capire che cosa sta usando il disco

flashcream
17-11-08, 17:17
no, non c'è. mente locale ai files che hai aperto e chiudi le relative applicazioni. (proprio le applicazioni, non basta chiudere il documento). infine menu mela/uscita forzata e riavvii il finder. si presume che non sia il disco di destinazione di TM, non sarebbe strano in questo caso durante un backup.

delu
17-11-08, 17:26
a me sembra di non aver alcuna applicazione in uso (a parte firefox per navigare)
Ho provato con uscita forzata, ma nulla da fare. Anzi con uscita forzata mi chiede se voglio riaprire il finder!

flashcream
17-11-08, 17:26
appunto, devi. è quello che ho scritto. se non basta si tratta di un problema di incompatibiltà hardware. cerca un nuovo firmware del disco e/o attendi aggiornamenti di sistema.

delu
17-11-08, 17:30
per ora grazie mille, vedo cosa riesco a combinare