PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Airport



mantis
14-11-08, 23:00
Salve, sono nuovo del forum ma anche del mondo Apple (mi è arrivato da qualche giorno il MacBook). Ho un problema con airport: non riesco a collegare contemporaneamente l'hag di Fastweb e una stampante HP via wi-fi. E' possibile farlo? Devo impostare qualcosa? Grazie in anticipo.

TheCube
14-11-08, 23:27
Ciao e benvenuto.
Non è chiaro se cerchi di collegarti all'HAG Fastweb via WiFi o Ethernet.
Puoi essere più preciso?

mantis
14-11-08, 23:31
Tutto via wifi, è questo il problema: se devo usare la stampante devo disconnettermi dall'hag e viceversa. Vorrei poterli usare contemporaneamente.

TheCube
14-11-08, 23:33
La stampante deve essere collegata al network "generato" dal router WiFi di Fastweb, ovvero deve essere nella stessa rete.

mantis
14-11-08, 23:35
Quindi creo un nuovo network dal menù di Airport?

TheCube
14-11-08, 23:39
No, devi impostare la stampante affinchè si colleghi allo stesso network creato dal router Fastweb. Presumo si faccia dal menù della stampante stessa, di certo non da Utility Airport

mantis
15-11-08, 00:32
Ho risolto, bisognava installare la stampante via usb. Grazie della consulenza comunque :)

stenbai
21-11-08, 14:30
io invece ho un problema con airport express e precisamente:
ho collegato alla presa ethenet un router alice e alla usb una stampante canon pixma ip 4000...
ora, il router funziona benissimo mentre la stampante stampa veramente a velocita' di lumaca.
(la stampante e' installata con il driver giusto e il mac la vede benissimo)
Dipende forse dal fatto che uso l'airport con un dispositivo che contemporaneamente manda dati al mac (router) e con uno che riceve dati dal mac (stampante)??

flashcream
21-11-08, 14:42
se la base partecipa al network del router potrebbe, se il router è collegato col cavo ethernet alla base ovviamente no. tieni sempre aggiornati i driver e il software airport. (firmware della base compreso). cambia canale alla base e usa una modalità radio bene definita (solo g per esempio) e valuta.

stenbai
21-11-08, 14:53
grazie,
penso allora che comprero' un'altra airport express a cui colleghero' la stampante
per tener separato il flusso dati con quella del router

grazie

flashcream
21-11-08, 15:01
ho il sentore che tu non abbia capito. la base, se ho capito io stavolta, non partecipa al network wi fi del router, bensi il collegamento è ethernet.

se è cosi, e la base fa da router come è normale che sia, il mac si trova nella rete wi fi creata dalla base e non c'è alcun traffico di dati diretto da e verso il router che potrebbe rallentare la stampa.

stenbai
21-11-08, 15:13
quello che hai capito tu e' esatto.
la base fa da router. Non capisco pero' come poter collegare alla stessa base la stampante e farfa viaggiare a velocita' decente.

flashcream
21-11-08, 17:38
almeno due consigli li hai letti. prova.

mantis
21-11-08, 21:15
Ho un nuovo problema :P
Mi connetto via wi-fi all'hag fastweb, quando però sposto il computer la connessione si perde e mi da timeout di connessione se vado a connettermi nel menu di Airport. Devo impostare qualche parametro in particolare? Ho letto che il problema potrebbe derivare dalla connessione che è sotto NAT, mah.

flashcream
21-11-08, 21:25
nessun parametro, devi cambiare la periferica. fatti mettere un hag normale e acquista un buon router wi fi, per esempio una base airport. il concetto di nat non c'entra nulla con la perdita della connessione.

mantis
21-11-08, 22:22
ma l'hag è quello dato in dotazione, non penso possa essere sostituito visto che è anche uno degli ultimo. Inoltre acquistare un nuovo router sarebbe una spesa eccessiva per il solo utilizzo domestico. Mi spiego meglio: la connessione è sempre presente in una stanza, a volte viene persa quando sposto il macbook (airport integrato) in un altra camera, tuttavia si ristabilisce dopo una mezz'ora che il mac è tenuto fermo. Se non è questione di nat, allora potrebbe essere una questione di interferenza del wi-fi con le onde radio di un cordless che è posto proprio in corrispondenza del hag? Sto tirando ad indovinare visto che non ho individuato il problema, non lapidatemi :P

flashcream
22-11-08, 01:51
ok, allora tienilo però non "lamentarti" se il wi fi non funziona. almeno non qui, fallo con l'assistenza fastweb. questo è e vuole essere un forum mac, non di supporto al provider. il tuo mac non ha nulla e quella periferica non è adatta. altre discussioni nel forum te lo dimostrano.

mantis
22-11-08, 12:31
Scusa l'ardire, ma che razza di risposta è? Se l'ho posta qui dev'essere una questione di mac, sarà airport ad essere non compatibile con il wi-fi di Fastweb, visto che ho un altro portatile (un Hp con Vista) che non ha problemi nella ricezione wi-fi. Poi, se puoi fare il grande sforzo di linkarmi le discussioni sulla periferica Fastweb saresti davvero cortese.

flashcream
22-11-08, 12:37
non ti piace come risposta? mi spiace. passerà un pò di tempo e poi ne converrai. lo "sforzo" lo puoi fare da solo con una ricerca, e non è ne grande ne piccolo, e soprattutto non è questione di cortesia. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25006

mantis
22-11-08, 12:51
Mi ha illuminato ora, maestro.

flashcream
22-11-08, 13:01
Mi ha illuminato ora, maestro.

adesso ti chiedo io: che razza di risposta è?

se io sto parlando con un idiota allora lasciamo perdere, se non sto parlando con un idiota sarai ben in grado di fare un straccio di ricerca. detto questo vola un pò più basso con l'ironia e potrai ancora scrivere in questo forum: concetto diretto e chiaro, compreso anche da un ipotetico idiota. chiudo e fammi il favore di rileggermi più volte.