PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5 non riconosce piu' pendisk!



nellolo
14-11-08, 11:16
Buongiorno a tutti, stamattina sono di nuovo qui a rompervi per un problema (e quando mai...)
L'iMac G5 non mi riconosce piu' le pendisk USB!
Le porte USB fuinzionano, tanto e' vero che ha anche un hd esterno e lo vede senza problemi.
Tuttavia, inserendo una pendrive non la vede.
Ovviamente la stessa pendrive inserita su un altro Mac viene letta tranquillamente.
Non riesco a spiegarmelo...
Unica operazione che ho fatto da poco sul G5 e' stata l'installazione della Airport Extreme, ma non vedo come possa interferire... e poi l'hd esterno c'e'!
Ho provato con diverse pendisk, sempre con lo stesso risultato.
Mi sapete consigliare cosa fare?
Grazie mille!

flashcream
14-11-08, 11:55
per prima cosa un reset SMU: http://support.apple.com/kb/HT1767?viewlocale=en_US

nellolo
14-11-08, 11:57
Ok grazie, proverò!

nellolo
15-11-08, 00:23
Reset SMU e reset PRAM fatto.
Il problema persiste... Altri rimedi? :(

flashcream
15-11-08, 09:54
con un altro mac inizializza la chiavetta in HFS+ e valuta. se non riconosce il volume in quel formato e da una porta usb diretta, ti rimane un archivia/installa e l'assistenza per un controllo hardware.

nellolo
15-11-08, 12:19
Grazie Alberto :( la cosa pazzesca è che le pendrive le ha sempre lette, inizializzate in DOS, a un certo punto non ne ha più voluto sapere, non capisco proprio cosa sia accaduto.
Vedrò di fare ulteriori tentativi e indagini.
Grazie ancora!

nellolo
12-12-08, 17:06
Non ho fatto alcun progresso, la cosa che non riesco proprio a capire è come mai un hard disk esterno (non alimentato esternamente) viene riconosciuto senza alcun problema, mentre le pendrive zero!
Cos'ha una pendrive in più rispetto a un hard disk esterno?

flashcream
12-12-08, 17:22
ripeto: comincia con un reset smu e poi un'archivia/installa. in mezzo fai anche un test hardware, poi vai in assistenza. un forum non può sostituirla.

nellolo
12-12-08, 17:31
Il reset SMU l'ho fatto, invano.
Per l'archivia/installa mi serve tempo, e non l'ho ancora trovato.
Comprendo che se c'è un danno hw ci vuole l'assistenza, solo mi piacerebbe capire perchè l'hd esterno viene letto regolarmente, mentre le pendrive no.
Chiedevo a chi ne sa più di me come si potrebbe spiegare teoricamente una cosa simile.
Grazie comunque :)

nellolo
13-12-08, 21:20
Test hardware: avvio col cd dentro, parte ma si fissa tutto sulla prima schermata, non si muove il mouse e della tastiera funziona solo il tasto TAB.
Dopo un quarto d'ora fermo così, l'ho resettato...