PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare programmi palinsesto RAI dalla rete...come?



fotoklik
24-11-05, 01:20
Ciao a tutti.
Vorrei registrare dei programmi televisivi ma non so come fare. Innanzitutto vorrei sapere come poter vedere on line programmi rai sul mio computer. In secondo luogo come registrarli con una buona risoluzione e in che formato. Sarebbe forse meglio avere una scheda video che mi permetta di vedere la TV? o posso usare la rete...ho una connessione a 4 mega!
Grazie ragazzi/e

avrobay
24-11-05, 01:27
Ciao fotoklik, benvenuto su Mac Peer!

Partendo da http://www.rai.it/ puoi accedere a numerosi siti Rai: raiclick, Teche Rai eccetera e vedere filmati in Real Video e Windows.
La risoluzione è bassina.
Un po' meglio con Raiclick:
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/homePage.srv

Per registrare i filmati segui questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/registrare-streaming.html

Per scaricare i lettori:
http://www.tuttologia.com/guida-videostreaming.html

avrobay
24-11-05, 01:30
Se invece vuoi registrare le trasmissioni in buona risoluzione devi usare prodotti come questi:
http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetvmain&countrytogo=35&signal=all

fotoklik
24-11-05, 01:32
grazie avrobay...il fatto è che vorrei registrarmi "fuori orario" di Ghezzi (sono un appassionato di cinema) e vorrei farlo con un ottima qualità. So che alcuni registrano tutta la puntata su hard disk di 80 GB e poi convrtono il tutto a risoluzione di 4 GB per essere registrati su un supporto DVD...sapresti dirmi come si può fare una cosa del genere?
grazie comunque...ciao

avrobay
24-11-05, 01:44
grazie avrobay...il fatto è che vorrei registrarmi "fuori orario" di Ghezzi (sono un appassionato di cinema) e vorrei farlo con un ottima qualità. So che alcuni registrano tutta la puntata su hard disk di 80 GB e poi convrtono il tutto a risoluzione di 4 GB per essere registrati su un supporto DVD...sapresti dirmi come si può fare una cosa del genere?
grazie comunque...ciao

Credo che lo facciano via etere con schede di questo tipo:
http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetvmain&countrytogo=35&signal=all

Forse però ci sono anche delle possibilità con fastweb ed utilizzando VLC:
leggi qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2180

macric
24-11-05, 02:20
si può cmq registrare da analogico a digitale ancora per un pò... con una scheda video di acquisizione Audio/Video esterna firewire tipo la Director's Cut della Miglia o l'HolliwoodBridge della Dazzle, se la producono ancora...
quì un link indicativo : http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA17774/index.shtml

programmi che si possono usare : BTVPro, iMovie, penso anche QuickTime Pro 7 adesso e altri... ma trovo migliore BTVPro

ovvio ci vuole un HD dedicato e capiente, nonchè un mac con processore discretamente veloce...


Ric

TheCube
24-11-05, 09:05
Ciao, se la tua zona è coperta dal segnale DTT (digitale terrestre) della RAI ti consiglio di comprarti una Terratec Cinergy T2: si tratta si un (ottimo) tuner per il digitale terrestre che si collega via USB2 al tuo computer e registra direttamente in MPEG-2 senza particolare stress sulla CPU, il tutto al modico costo di 75-80 Euro circa.
Quello che registri può essere masterizzato su DVD Video con Toast in pochi minuti, oppure convertito in DiVX (o altro) tramite FFMPegX (per esempio).
Lo spazio occupato dalle registrazioni varia in funzione della "qualità" dell'emissione, mediamente si può calcolare un paio di Gigabyte per ora di trasmissione.
Se sei interessato fammi un fischio che ti do qualche dritta su dove e come procurarti (legalmente e gratis) il software necessario per il funzionamento della Cinergy sul tuo Mac (la scheda è fornita con software Wnidows-only)

Nippi
24-11-05, 10:04
Ciao, se la tua zona è coperta dal segnale DTT (digitale terrestre) della RAI ti consiglio di comprarti una Terratec Cinergy T2: si tratta si un (ottimo) tuner per il digitale terrestre che si collega via USB2 al tuo computer e registra direttamente in MPEG-2 senza particolare stress sulla CPU, il tutto al modico costo di 75-80 Euro circa.
Quello che registri può essere masterizzato su DVD Video con Toast in pochi minuti, oppure convertito in DiVX (o altro) tramite FFMPegX (per esempio).
Lo spazio occupato dalle registrazioni varia in funzione della "qualità" dell'emissione, mediamente si può calcolare un paio di Gigabyte per ora di trasmissione.
Se sei interessato fammi un fischio che ti do qualche dritta su dove e come procurarti (legalmente e gratis) il software necessario per il funzionamento della Cinergy sul tuo Mac (la scheda è fornita con software Wnidows-only)


Ecco io sono interessato sul DTT...
mi puoi dare ulteriori info su questo decoder, io voelvo prendermi eye tv con il sw della elegato.
Per me la qualità è molot importante :asd: visto che sto facendo anche un master sul digitale terrestre vorrei qualcosa di valido :asd:

TheCube
24-11-05, 10:25
Ecco io sono interessato sul DTT...
mi puoi dare ulteriori info su questo decoder, io voelvo prendermi eye tv con il sw della elegato.
Per me la qualità è molot importante :asd: visto che sto facendo anche un master sul digitale terrestre vorrei qualcosa di valido :asd:
La qualità della Cinergy T2 è ottima; la versione per Mac viene venduta con il software EyeTV (lo stesso delle omonime offerte di elgato) ma puoi farla funzionare, e bene, anche con l'uso di driver open source e di un programma freeware che si chiama iTele:
Driver (http://www.defyne.org/dvb/driver.html)
iTele (http://www.defyne.org/dvb/iTele.html)
iTele è più spartano e meno accattivante rispetto a EyeTV ma ha delle feature che il programma commerciale nemmeno si sogna: infatti è in grado di sintonizzare e visualizzare contemporaneamente due programmi, oppure di consentire la visione di un canale mentre se ne registra un altro.
La qualità riflette le scelte tecniche del provider all'interno del multiplex, per fare un esempio:
Rete4: MPEG-2, 544x576, 4.25 Mbps
RaiTre: MPEG-2 720x576, 5.0 Mbps
MTV: MPEG-2, 544x576, 2.0 Mbps
LA7: MPEG-2 720x576, 2.5 Mbps

La "scheda" io l'ho comprata da essedi per 74 Euro e contiene esclusivamente il software per Windows; volendo puoi comprare il software di Elgato in un secondo tempo se proprio ci tieni (anche qui un PM è consigliato...).
Se ti servono altre info fammi un fischio.

fotoklik
30-11-05, 23:38
The Cube avrei bisogno di altre informazioni sull'ottimo consiglio che mi hai dato...per ricevere il segnale video dei vari canali usando Cinergy T2 devo comunque essere collegato alla rete? Se si credi che una connessione ADSL 4 mega di Libero mi permetta di vedere (e quindi registrare) il segale in maniera continua senza che si verifichino più o meno brevi interruzioni?
La cattiva ricezione del segnale potrebbe essere causata da una scarsa velocità nel processare i dati da parte del mio mac? Un PowerBook G4 da 867 MHz con 768 MB SDRAM è abbastanza potente da questo punto di vista?
Vado a controllare il sito del prodotto per vedere se trovo lì le risposte...cmq se puoi fammi sapere anche tu.
Ciao
Grazie

TheCube
30-11-05, 23:47
The Cube avrei bisogno di altre informazioni sull'ottimo consiglio che mi hai dato...per ricevere il segnale video dei vari canali usando Cinergy T2 devo comunque essere collegato alla rete? Se si credi che una connessione ADSL 4 mega di Libero mi permetta di vedere (e quindi registrare) il segale in maniera continua senza che si verifichino più o meno brevi interruzioni?
La cattiva ricezione del segnale potrebbe essere causata da una scarsa velocità nel processare i dati da parte del mio mac? Un PowerBook G4 da 867 MHz con 768 MB SDRAM è abbastanza potente da questo punto di vista?
Vado a controllare il sito del prodotto per vedere se trovo lì le risposte...cmq se puoi fammi sapere anche tu.
Ciao
Grazie
Dunque, per usare la Cinergy T2 non è assolutamente necessario essere collegati alla rete, è sufficiente un impianto di antenna idoneo a ricevere il segnale dei mux presenti (eventualmente...) nella tua zona.
La qualità del segnale dipende esclusivamente dal fornitore di contenuti, a te è sufficiente avere una presa USB2 e un po' (tanto...) spazio libero su disco.
Io acquisisco in MPEG-2 con un Mini a 1.42, certamente non un mostro di velocità, ma ho provato con successo la stessa "scheda" con il mio iBook G4@800 senza riscontrare alcun problema (zero. giuro)

Nippi
01-12-05, 11:22
[quote=fotoklik]Dunque, per usare la Cinergy T2 non è assolutamente necessario essere collegati alla rete, è sufficiente un impianto di antenna idoneo a ricevere il segnale dei mux presenti (eventualmente...) nella tua zona.
La qualità del segnale dipende esclusivamente dal fornitore di contenuti, a te è sufficiente avere una presa USB2 e un po' (tanto...) spazio libero su disco.
Io acquisisco in MPEG-2 con un Mini a 1.42, certamente non un mostro di velocità, ma ho provato con successo la stessa "scheda" con il mio iBook G4@800 senza riscontrare alcun problema (zero. giuro)

in media quanto spazio per 2 ore?
devo assolutamente ciapparmela :x

TheCube
01-12-05, 11:26
in media quanto spazio per 2 ore?
devo assolutamente ciapparmela :x
All'incirca (dipende ovviamente dalla qualità del broadcaster) 2-3 Giga per ora di registrazione.

fotoklik
03-12-05, 00:41
quindi anche se il mio computer non ha un USB 2.0 non dovrei avere problemi?
Ciao :-o

Jamming
03-12-05, 01:57
io ho appena acquistato Elgato EyeTV EZ sempre via usb 2 ha l'ingresso per l'antenna normale ma anche l'imgresso per le tre entrate (due audio e una video) ci ho collegato la playstation 2 , devo ancora provarlo con il decoder sky e il digitale terrestre, le prime impressioni comunque sono state buone

TheCube
03-12-05, 08:30
quindi anche se il mio computer non ha un USB 2.0 non dovrei avere problemi?
Ciao :-o
Se intendi usare la Cinergy con il tuo computer hai un problema solo: non va!
O forse non ho capito io cosa volevi dire....

fotoklik
03-12-05, 16:53
quindi anche se il mio computer non ha un USB 2.0 non dovrei avere problemi?
Ciao :-o
Se intendi usare la Cinergy con il tuo computer hai un problema solo: non va!
O forse non ho capito io cosa volevi dire....

...volevo sapere se con il mio powerbook G4 867MHz con 768 MB SDRAM e con porta USB precedente alla 2.0 posso utilizzare la Cinergy T2... :?:

Jamming
03-12-05, 17:05
quindi anche se il mio computer non ha un USB 2.0 non dovrei avere problemi?
Ciao :-o
Se intendi usare la Cinergy con il tuo computer hai un problema solo: non va!
O forse non ho capito io cosa volevi dire....

...volevo sapere se con il mio powerbook G4 867MHz con 768 MB SDRAM e con porta USB precedente alla 2.0 posso utilizzare la Cinergy T2... :?:

no devi avere una USB2 oppure andare con prodotti in firewire

fotoklik
03-12-05, 17:24
Ok...ricevuto. Come non detto...
Ciao
Grazie

Funkstein
21-05-08, 18:32
ho seguito le indicazioni presenti in questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/registrare-streaming.html) ma purtroppo non capisco se e quanto devo aspettare.
nel senso che una volta incollato l'url del video e premuto ok, non compare alcuna barra di avanzamento (se non per pochi istanti) e ho si un file stream.dump ma di 4kb.
sbaglio in qualcosa o semplicemente devo attendere?

grazie a tutti

flashcream
21-05-08, 18:39
ancora più semplicemente: non sempre è possibile registrare lo streaming real. inoltre ricordo che la versione di Mplayer faceva la differenza. serve la 1, se non ricordo male.

Funkstein
21-05-08, 19:27
ok grazie!
mi sono anche reso conto di aver maldestramente scaricato una versione (la prima che segnalava) che è FORTIGERONLY. ne devo cercare una più recente oppure quella che ho scaricato va bene anche per me che ho Leopard? (nel senso che è quell'avvertenza stava ad indicare che non andava bene per cose precedenti a Tiger?)


in ogni caso posto qui il link del filmato che vorrei salvare:

http://www.inforegioni.rai.it/ram/regioni/campania/tgr/20080521new1biftgr_ore_14_00_del_giorno_21_maggio_ 2008-campania-00.ram


vorrei capire se effettivamente posso fare qualcosa per salvarlo oppure no:doh

in ogni caso, e come sempre
GRAZIE!!!!

:)

Funkstein
21-05-08, 19:29
sto provano con la versione 1, come mi hai segnalato tu Flash.

provo e vi faccio sapere

Funkstein
21-05-08, 19:36
ho provato con la versione 1 solo che non c'è la possibilità di aprire URL.
ora provo con altre versioni..

Funkstein
21-05-08, 19:45
ho provato anche con altre release diverse dalla versione 1 e dall'ultima, ma purtroppo accade sempre quello che ho descritto prima.

Non esiste altro modo per salvare quel filmato o magari registrarlo con qualche altro programma mentre è in riproduzione?

grazie ancora :)

flashcream
21-05-08, 19:55
mi pare tu abbia scambiato il forum per una chat. questo comportamento rende i topic lunghi e illeggibili. usa il tasto modifica qualora capiti di dover aggiungere qualcosa. grazie.

con una ricerca nel forum trovi i programmi che registrano video di aree della tua scrivania, quindi anche un filmato che stai visualizzando con un qualsiasi player.