PDA

Visualizza Versione Completa : samba mac tutte le cartelle visibili



55dsl
13-11-08, 22:50
Salve a tutti
Ho 1 pc e 1 imac condivisione cartelle:
il pc ha linux condivido le cartelle tramite samba e dal mac vedo tranquillamente le cartelle condivise leggo e scrivo.
Operazione inversa condivido una cartella dal mac, attivo condivisione samba abilito mio utente metto la pwd la cartela condivisa si trova sulla scrivania del mac ,niente con linux non riesco a connettermi,o meglio riconosce nella rete la mia macchina come ci clicco sopra me la da vuota senza cartelle condivise, allora riavvio linux e tiro su XP in xp vede la condivisione, come clicco sopra mi chiede l'utente e la pwd e con enorma sorpresa non mi trovo solo la cartella condivisa ma l'intero mac, più l'HD esterno collegato al mac e ci posso pure scrivere!!...questa non è una bella cosa..come è possibile??? allego anche una foto della condivisione...capita la stessa cosa anche a voi...?

flashcream
14-11-08, 10:16
perchè da XP hai inserito ID e pass di un utente amministratore del mac. (Gianca). se vuoi accedere alla sola cartella condivisa non devi autenticarti, se ti autentichi, e lo fai come hai appena letto, vedi tutto. guardano la tua immagine in questo momento non è possibile accadere alla cartella pubblica per due motivi. (perchè non è in condivisione e per i permessi di lettura negati). non è neppure possibile accedere alla (sola) cartella stuff sempre per una questione di permessi (everyone=accesso negato).

55dsl
14-11-08, 10:59
ok adesso sono al lavoro ma appena torno sul mac metto i permessi a everyone >lettura e scrittura perchè ci voglio anche scrivere ovviamente, e metto a gianca sola lettura... e provo a vedere se mi fa entrare senza password e sopratutto se mi fa vedere solo la cartella Stuff che è quella che mi interessa...
grazie a dopo...

55dsl
14-11-08, 15:47
non funziona ho cambiato permessi vedi foto mi chiede sempre la pass e devo metterla su XP non mi fa proseguire se no, mi fa comunque vedere tutto e scrivere su tutto o provato a togliere la spunta da gianca vedi foto ma a quel punto non mi fa più entrare...

flashcream
14-11-08, 17:19
normale che ti chieda ti autenticarti, hai tolto la "cartella pubblica di tuo nome", una cartella che prima c'era. le sue caratteristiche non erano solo la sua visibilità in rete senza bisogno di autenticarsi, ma anche i permessi di accesso.

purtroppo con leopard non è più possibile usare sharepoints altrimenti era molto semplice modificare il file di configurazione di samba.

tutto quello che puoi fare lo vedi nelle pref. di sistema. a sx vedi cosa è condiviso come pubblico (e non serve autenticazione, per lo meno per la cartella pubblica), a dx i permessi dell'utente abilitato nelle opzioni.

crea un nuovo utente per la condivisione. in questo modo non tutti i tuoi files (intendo quelli di sistema) saranno visibili. ti riporto l'aiuto:


Per configurare la condivisione dei documenti:


Scegli Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.


Seleziona il riquadro Condivisione documenti.

Gli utenti configurati con gli account nelle preferenze Account possono accedere al tuo computer connettendolo mediante il network.


Per rifinire l'accesso degli utenti al tuo computer e impostare delle cartelle o dei volumi specifici da condividere, fai clic su Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco Cartelle e seleziona la cartella che vuoi condividere.


Per rifinire ulteriormente l'accesso dell'utente, fai clic su Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco degli utenti e seleziona un utente da Utenti e Gruppi (gli account che hai impostato nelle preferenze Account), Utenti network o Rubrica Indirizzi. In alternativa, fai clic su "Nuova persona" e inserisci un nome e una password, per creare un nuovo utente per la condivisione. Seleziona l'utente nell'elenco di account e fai clic su Seleziona.

Quando l'utente è nell'elenco, utilizza i triangoli vicino al nome utente per assegnare i privilegi (Nessun accesso, Lettura e scrittura, Solo lettura o Solo scrittura -Cartella a sola scrittura).


Fai clic su Opzioni e seleziona la modalità di condivisione del computer che desideri: utilizzando AFP, FTP o SMB.

Se gli utenti Windows si collegheranno al tuo computer per condividere i documenti, assicurati che SMB sia selezionato, seleziona l'opzione Attivo vicino al nome dell'account che condividerà il computer e inserisci la password per quell'utente.