PDA

Visualizza Versione Completa : Terminale di MAC



Gabipor
23-11-05, 23:57
Ciao,

continuo a afrmi le mie mille domanduzze strane...

ho appena scoperto nelle applicazioni il
TERMINALE...che tanto si assomiglia al PROMPT
DI DOS...sbaglio???

Cos'è e cosa si può fare con il TERMINALE???


Ciauuuuuuuuuuuuuuu e grazie in anticipo

:smt103 :smt103 :smt103 :testate: :???:

avrobay
24-11-05, 00:03
Ciao,

continuo a afrmi le mie mille domanduzze strane...

ho appena scoperto nelle applicazioni il
TERMINALE...che tanto si assomiglia al PROMPT
DI DOS...sbaglio???

Cos'è e cosa si può fare con il TERMINALE???


Ciauuuuuuuuuuuuuuu e grazie in anticipo

:smt103 :smt103 :smt103 :testate: :???:

Si può fare di tutto e di più e anche forse qualche danno :lol:
Puoi anche ignorarlo e vivere felice.
Ma sul forum ci sono diversi "terminator" che potranno illuminarti.

Gabipor
24-11-05, 00:08
Ciao,

continuo a afrmi le mie mille domanduzze strane...

ho appena scoperto nelle applicazioni il
TERMINALE...che tanto si assomiglia al PROMPT
DI DOS...sbaglio???

Cos'è e cosa si può fare con il TERMINALE???


Ciauuuuuuuuuuuuuuu e grazie in anticipo

:smt103 :smt103 :smt103 :testate: :???:


Si può fare di tutto e di più e anche forse qualche danno :lol:
Puoi anche ignorarlo e vivere felice.
Ma sul forum ci sono diversi "terminator" che potranno illuminarti.



Sempre caro Avrobay...chi sono questi
terminal man???

Sono curioso di sapere almeno le cose positive
del terminale...ai danno altrimenti ci penserete
voi a ripararli...scherzo ah ah ah ah...
:smt040

TheCube
24-11-05, 09:09
Consiglio: lascia stare, puoi fare (quasi) tutto senza mai avvicinarti al terminale (guai a te se lo paragoni al prompt del DOS!); giocherellandoci senza meta puoi invece combinare qualche guaio, per cui... A Buon intenditor, poche parole.

Kratork
24-11-05, 09:52
però ci si può anche divertire...

prova a cercare sui vecchi tutorial di http://www.tevac.com

potrai trovare alcuni comandi non pericolosi per familiarizzare con terminale.

Nippi
24-11-05, 10:11
Consiglio: lascia stare, puoi fare (quasi) tutto senza mai avvicinarti al terminale (guai a te se lo paragoni al prompt del DOS!); giocherellandoci senza meta puoi invece combinare qualche guaio, per cui... A Buon intenditor, poche parole.

io lo uso spesso per compilare C e Java, copiare file, ftp, ecc, e con i comandi base di unix.... ma a livello di sistema non ci metto zampa!!

Hartz
24-11-05, 18:41
Se sei interessato al Terminale e conosci già qualche comando puoi lanciare il Terminale e al prompt digitare man seguito da uno spazio e dal nome del comando che ti interessa e poi Invio ("man" sta per "manuale".

Esempio: man textutil e poi Invio.

Ti compare una pagina sola di informazioni; per passare alla successiva devi premere la barra spaziatrice.
Quando le pagine di spiegazione (in Inglese) saranno finite basta che tu prema la lettera q e ritorni al prompt.

Se vuoi un'introduzione cartacea ti consiglio Il Terminale e Unix per Mac OS X di Dave Taylor e Jerry Peek (ediz. O'Reilly).
La versione che ho io è del 2002 e costava €22,50.


:ciao-smile:

Gran Maestro
24-11-05, 19:43
Cos'è e cosa si può fare con il TERMINALE???

Il terminale di OSX e di Windows sono esattamente la stessa cosa avendo funzione identica con una sola grossa differenza: uno opera in OSX e l'altro in ambiente DOS. ;)

Pensa al terminale come una finestra aperta sul cuore del sistema operativo.

Quello che usi abitualmente sul Mac è l'interfaccia AQUA ovvero la GUI (Grafic User Interface) di OSX che ti permette di interagire con il sistema.

Per fare questo, la tua GUI trasforma i comandi che imponi tramite click su pulsanti o altre cose, in chiamate al sistema.
Questo avviene tramite le API (Application Programmer Interface) specifiche di ogni sistema operativo oppure, molto spesso, con semplici chiamate di tipo UNIX che tu puoi anche dare direttamente attraverso il terminale con una flessibilità molto superiore.

Ti faccio un piccolo esempio.
Per partizionare e formattare un HD solitamente userai le Utility Disco.
Se però cerchi di fare una partizione mista DOS/OSX non ci riuscirai con Disk Utility ma se invece usi il terminale, puoi farlo utilizzando il comando (ma chi l'avrebbe mai detto....:)) diskutil e relativi parametri.
In questo caso quindi, le Utility Disco usate in maniera grafica dispongono di un numero di parametri inferiore a quello disponibile tramite il terminale.

Detto questo, come ti hanno già accennato gli altri, per la quasi totalità dei casi il terminale non ti sarà necessario oltretutto, se non conosci bene quello che stai facendo, potresti anche fare dei danni.

Per quanto studiato bene, anche OSX, o meglio BSD sul quale è basato, non è indistruttibile e soprattutto, non è a prova di stupido...

Ricordiamoci sempre che, come diceva il buon Peter F Drucker (http://www.brainyquote.com/quotes/authors/p/peter_f_drucker.html), scomparso di recente, "the computer is a moron".. (il computer è un idiota ;))

/P

Gabipor
24-11-05, 21:33
Grazie mille raga,

sempre gentili e disponibili,infatti colgo
l'occasione per farvi dei vivi COMPLIMENTI...
siete COMPETENTI e DISPONIBILISSIMI!!!!!

Cmq riguardo al terminale...chiaramente prima
di metterci il naso mi informerò bene bene...
nn vorrei rovinare il mio GIOIELLINO.

Ciao.... :cooool: :ola: :smt043