PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro bloccato schermata bianca



Ruti
13-11-08, 00:54
Sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema con il mio Mac. Innanzitutto ho un MacBook Pro 10.5.5. Dico subito che non ho aggiornato la ram ne fatto aggiornamenti software ultimamente. In pratica succede questo accendo il mio Mac appare la schermata bianca e si blocca visualizzando solo questa pagina bianca a cui seguono due suoni (tipo clacson), pausa tre suoni, pausa tre suoni, pausa tre suoni e così via. Spengo il mac e dopo 10 secondi lo riaccendo e parte tranquilamente, dandomi nessun tipo di problema. Vi chiedo di darmi qualche consiglio se siete a conoscenza di questo probema.
Inoltre, non sò se questo può esservi utile, quando fà questi suoni lampeggia in sinc l'indicatore luminoso dello stato di stop.
Sperando in una vostra risolutiva risposta vi ringrazio anticipatamente.

meigel
13-11-08, 01:11
Benvenuto :)

I tre beeps dovrebbero indicare un problema alla Ram; il fatto che all'avvio successivo il problema non venga riscontrato è un po' strano, ma potrebbe forse significare che uno dei banchi di Ram è in procinto di smettere di funzionare, pur non essendo ancora andato completamente.
Quale e quanta ram è installata? Hai la possibilità di togliere uno alla volta i moduli, per verificarne il funzionamento?

Ruti
13-11-08, 01:17
4 Gb. Quello che a me risulta strano sono questi tre suoni all'infinito e i due iniziali. Sinceramente è una cosa che non mi è mai capitata! Ed inoltre questi due banchi da 2 gb li ho insatllati a Giugno... possibile che la ram abbia già dei problemi... Te ne parlo naturalmente da profano.

flashcream
13-11-08, 01:23
Sinceramente è una cosa che non mi è mai capitata!

eeeh già, fin che non capita appunto.

hai già ricevuto un ottimo consiglio, che può essere integrato con un AHT (hardware test): inserisci il dvd nr.1 della macchina, riavvia e premi D.

Ruti
13-11-08, 01:39
Un AHT già l'ho effettuato con la procedura completa, e mi ha dato esito positivo... Poi sempre da ignorante volevo sapere, i tre suoni segnalano un problema di Ram, mentre i due iniziali cosa sono? e se un banco di ram è difettoso può creare problemi al sistema in questi tempi in cui l'ho utilizzata? Visto che l'aHt è andato a buon fine avete altri consigli da darmi?
Vi ringrazio

flashcream
13-11-08, 10:24
http://support.apple.com/kb/HT2538?viewlocale=en_US

relativamente ai macbook non trovo il documento, ma il discorso sostanzialmente non cambia. come leggerai, se non hai pasticciato col firmware e lo avresti scritto, i suoni sono relativi al controllo della ram. non si è letto se hai fatto quanto suggerito da meigel. se poi il problema persiste, inevitabilmente dovrai sentire l'assistenza.

AHT non sempre rileva il problema. questo bisogna dirlo.

Ruti
14-11-08, 12:51
Allora adesso stò provando ad usare uno solo dei banchi di ram da 2g... almeno per un paio di giorni... poi proverò con l'altro per un altro paio e vi terrò aggiornati su come cambia o meno la situazione.
Comunque vi ringrazio tantissimo perchè mi siete stati di un grandissimo aiuto!