PDA

Visualizza Versione Completa : Quale dimensione prima pagina calendario IPhoto



frasimone
12-11-08, 22:15
Cioa a tutti,vorrei farmi stampare un calendario tramite iphoto e come prima pagina vorrei realizzare un file con photoshop con tante poto a quadratini una vicino all'altro ma non so che dimensioni utilizzare in quanto c'è lo spazio di una scritta dove si inserisce il titolo. C'è qualcuno che mi possa aiutare ??

meigel
12-11-08, 22:27
Non sono certo di aver capito, comunque...
Ti consiglio di importare nella libreria di iPhoto l'immagine che hai preparato con Photoshop. Una volta che l'immagine è nella libreria puoi utilizzarla semplicemente trascinandola sulla prima pagina del calendario che stai preparando;)

frasimone
12-11-08, 23:24
Grazie per la risposta ma il problema è che l'immagine la devo ancora creare e non so in che dimensioni crearla Width e Hidth

meigel
12-11-08, 23:44
il problema è che l'immagine la devo ancora creare e non so in che dimensioni crearla Width e Hidth

Il formato dell'immagine nella prima pagina del calendario cambia a seconda del modello di calendario che hai scelto.
In attesa di risposte da parte di qualche esperto di grafica io farei così:
scegli un modello di calendario, misura il rapporto tra i due lati dell'immagine (per esempio digitando il comando per lo screenshot cmd+shift+4, che ti mostra le dimensioni dell'area selezionata) e usa questo rapporto per preparare l'immagine con Photoshop.
Vediamo anche se arrivano altri suggerimenti ;)

Padmé Amidala
15-11-08, 01:27
Quale modello di calendario hai usato?

Dopo che inserisci la foto nella copertina (almeno nel modello che ho usato io) se clicchi con il tasto destro del mouse sulla foto, ti appare un menu che ti permette di adattare la dimensione della foto (togli/metti la spunta). Grazie a questo comando, a me non taglia proprio niente. A seconda delle dimensioni della foto e della spunta che hai messo o meno ti può apparire un triangolino giallo in alto a destra sotto le spirali, che ti permette di zoomare o meno. Questo non ho dovuto usarlo, perché era sempre già al minimo.

Comunque ho usato foto delle dimensioni 1280 x 960 o 1513 x 1039 o 2816 x 2120.

frasimone
15-11-08, 12:18
Se metto qualsiasi foto nei mesi anche a me mi permette di adattarla ma il problema è metterla come copertina !! Qualunque dimensione di foto inserisco lui me la taglia

Padmé Amidala
15-11-08, 12:22
Lo hai detto subito che il tuo problema era la copertina ed è proprio alla copertina che si riferisce il mio intervento. Forse nell'ancora sconosciuto modello che hai usato le cose vanno diversamente.

frasimone
15-11-08, 13:26
Ma tu che modello usi ?? Io è la prima volta che lo faccio e ho utilizzato il modello "linea moderna".Se può interessare per risolvere il mio problema accanto alla foto che ho importato come copertina(quella che mi taglia) c'è un punto esclamativo.Ho parlato con dei grafici e mi dicono che non è un problema di foto ma di formato.Secondo te cosa intendono ?? La stessa foto ho provato con photoshop a cambiare i vari fattori (dimensione,risoluzione)ma quando la salvo il jpg e la importo con iPhoto il problema è sempre quello.
:x:x

meigel
15-11-08, 16:24
accanto alla foto che ho importato come copertina(quella che mi taglia) c'è un punto esclamativo.

Non ho iPhoto sottomano ma se non sbaglio cliccando sul punto esclamativo dovrebbe apparire una finestra che spiega per quale motivo non è consigliabile utilizzare l'immagine. A me è successo mentre cercavo di utilizzare delle immagini con risoluzione troppo bassa per creare un album (...se non ricordo male)

Padmé Amidala
15-11-08, 16:37
Il punto esclamativo sta appunto nel triangolino giallo citato sopra e fa apparire lo zoom, nel mio caso (che è il modello calendario immagine).

frasimone
15-11-08, 21:08
La foto che appare il punto esclamativo,come tra l'altro tutte le altre, se ci clicco sopra mi appare la funzione ma solo per ingrandire e non per il contrario

http://img158.imageshack.us/img158/2407/immagine12fy6.jpg

Padmé Amidala
15-11-08, 21:11
Mi quoto per la 3a volta e ne traggo le dovute conseguenze.


... ti può apparire un triangolino giallo in alto a destra sotto le spirali, che ti permette di zoomare o meno. Questo non ho dovuto usarlo, perché era sempre già al minimo. A quanto pare anche per il modello di calendario da te scelto è così.
:smt039:smt039