PDA

Visualizza Versione Completa : FCE - insufficient content for edit



Giucri55
11-11-08, 15:50
Ciao a tutti.

Ho due clip di 90 secondo ciascuna e volevo inserire un effetto tra le due, ma mi esce l'errore " insufficent content for edit".
Cercando su google sembrerebbe che il problema sia dato dalla durata, troppo breve, delle clip. ma 90 secondi non mi sembrano pochi.

Qualche suggerimento ?
FCE 4.01 - leopard 10.5.5 Imac 24 "

ciao e grazie

flashcream
11-11-08, 16:15
togli i markers: mark in e mark out che hai inserito, presumo, direttamente nella timeline. in questo caso il mark out ha precedenza su tutto e l'inserimento viene fatto in quel punto.

questo premesso che la clip abbia davvero materiale a sufficienza.

Giucri55
11-11-08, 20:05
togli i markers: mark in e mark out che hai inserito, presumo, direttamente nella timeline. in questo caso il mark out ha precedenza su tutto e l'inserimento viene fatto in quel punto.

questo premesso che la clip abbia davvero materiale a sufficienza.

ciao Flash.

Non ho inserito nessun mark, ma per essere certo ho scelto anche " delte all markers", ma il risultato è lo stesso.
Io procedo in questo modo :
clicco col mouse tra le due clip in cui voglio inserire l'effetto.
Scelgo l'effetto e lo trascino nel punto precedente.
A questo punto mi viene fuori l'errore di cui sopra.

ciao

niximaxi
11-11-08, 23:45
perchè clicchi prima tra le due clip? assicurati che le clip siano attaccate (aiutati con lo spostamento calamitato della clip - lo ottieni premendo il tasto n) dopodichè scegli la transizione e trascinala esattamente sul punto di contatto tra le due clip. cosa diversa se vuoi applicare un effetto. in questo caso non puoi aggiungerlo a cavallo di due clip ma solo su una clip ( e poi su un'altra, eventualmente).

Giucri55
12-11-08, 11:12
perchè clicchi prima tra le due clip? assicurati che le clip siano attaccate (aiutati con lo spostamento calamitato della clip - lo ottieni premendo il tasto n) dopodichè scegli la transizione e trascinala esattamente sul punto di contatto tra le due clip. cosa diversa se vuoi applicare un effetto. in questo caso non puoi aggiungerlo a cavallo di due clip ma solo su una clip ( e poi su un'altra, eventualmente).

Ciao ninimaxi.

Se non clicco tra le due clip le transizioni mi appaiono in grigetto e non posso selezionarle.
Ho guardato un video tutorial e spiegano che per inserire un effetto bisogna appunto posizionarsi tra le due clip e poi scegliere l'effetto.
Tu riesci a farlo senza posizionarti prima tra le clip ?

ciao

niximaxi
12-11-08, 12:08
ciao, prima capiamoci bene: per effetto intendi la transizione tra una clip e un'altra (ad esempio una dissolvenza incrociata)?
se la riposta è affermativa allora prova a trascinare la transizione che vuoi ( prova prima con una di quelle semplici ad es. cross dissolve) dall'elenco che si trova nel tab della finestra Browser(non quindi dal menu effect) direttamente sul punto di congiunzione delle clip.
se ti dà ancora quel messaggio di errore c'è qualcosa che non va o nella durata delle clip (materiale insufficiente) o nel formato. ma procediamo step by step
fammi sapere

Giucri55
12-11-08, 14:50
ciao, prima capiamoci bene: per effetto intendi la transizione tra una clip e un'altra (ad esempio una dissolvenza incrociata)?
se la riposta è affermativa allora prova a trascinare la transizione che vuoi ( prova prima con una di quelle semplici ad es. cross dissolve) dall'elenco che si trova nel tab della finestra Browser(non quindi dal menu effect) direttamente sul punto di congiunzione delle clip.
se ti dà ancora quel messaggio di errore c'è qualcosa che non va o nella durata delle clip (materiale insufficiente) o nel formato. ma procediamo step by step
fammi sapere

Fatto quanto da te suggeritomi :-)
In effetti deve essere un problema di durata del clip, perchè riesco a trascinare la transizione sia cliccando tra le due clip che facendo come da te suggeritomi, ma solo se la durata delle clip stesse supera un certo tempo.

Ah, è normale che solo modificando la durata della transizione si debba rifare il rendering da capo ?

ciao e grazie

niximaxi
12-11-08, 22:39
è piuttosto strano anche perchè leggo che hai un imac24 e quindi abbastanza potente. cmq sulla timeline in alto a sinistra hai un menu in cui dovresti leggere RT, aprilo e scegli l'altra opzione (unlimited), di conseguenza scendi di una voce anche le altre opzioni dello stesso menu (in questo momento non ho fcp davanti e non posso preciso). prova

Giucri55
14-11-08, 09:18
è piuttosto strano anche perchè leggo che hai un imac24 e quindi abbastanza potente. cmq sulla timeline in alto a sinistra hai un menu in cui dovresti leggere RT, aprilo e scegli l'altra opzione (unlimited), di conseguenza scendi di una voce anche le altre opzioni dello stesso menu (in questo momento non ho fcp davanti e non posso preciso). prova

ciao.
Sto facendo un po' di prove e guardando un video tutorial :-)

Grazie per l'aiuto.

ciao

Kata
31-12-08, 13:05
Ciao...riesumo il topic perchè ho un problema 'simile'.
A me non da nessun errore, semplicemente non riesco ad inserire una dissolvenza incrociata tra due clip, non sempre, per lo meno.
Io prendo due clip, le trascino nella sequenza, clicco sul punto di contatto e trascino la dissolvenza.
Ma a volte (non riesco a capire quando e perchè) l'effetto non si posiziona su entrambe le clip, ma su una sola...così da dissolvenza incrociata diventa dissolvenza al nero....

flashcream
31-12-08, 14:41
non c'è solo quel sistema per aggiungere una dissolvenza incrociata. trascina la prima clip nella timeline, poi la seconda clip dalla finestra browser nella finestra canvas. si apre edit overlay e vai sopra insert/with transition che di default è la tua dissolvenza incrociata. la clip naturalmente viene inserita (transizione compresa) dove si trova la testina nella timeline cioè alla fine della prima clip. più facile farlo che spiegarlo.

Kata
31-12-08, 17:30
Hai ragione, così funziona (a parte la regolazione della durata); non capisco come mai con l'altro sistema no...boh.
Grazie mille!