PDA

Visualizza Versione Completa : time capsule come connetterla e sfruttarla?



qwerty
10-11-08, 23:38
ciao,si puo' usare con lan cablata (da un imac..) il time capsule e a sua volta con un altro cavo ad un router wifi (dove "spengo il wireless",cioe usare il router wifi,senza la wireless) quindi fare una lan tutta a cascata con filo,ma abilitare la airport del time capsule per l'accesso di altri pc in wifi?Il router puo' funzionare sempre da router,ma solo con filo e la time capsule solo da access point per la rete esterna o e' necessario che sia il time capsule a funzionare da router ed il router "vero" diventare solo modem lan?grazie anche se mi scuso per la forma

flashcream
11-11-08, 09:48
certo. il router fa il router, anche con il suo wi fi spento, e la base puoi impostarla indifferentemente come router oppure come ponte. meglio quest'ultima ipotesi, meglio infatti sia il router ad assegnare gli IP a tutti, evitando una doppia nat.

qwerty
11-11-08, 20:59
grazie ma potresti spiegarti meglio?io non sono un'esperto....cioe' spengo il wifi e collego attraverso la wan il router al time capsule...a sua volta collegata via filo lan all'imac e poi??Come devo configurarlo,anche per accendere il wifi?Gia' ho problemi con amule,ecc.

flashcream
11-11-08, 21:59
un forum non può sostituire il manuale (anzi, se non ricordo male, due ottimi manuali in pdf presenti sul sito apple su come strutturare una rete wi fi) o l'aiuto mac. fai pure domande specifiche e otterrai risposte specifiche. la tua domanda è troppo confusa ed costringe a perdere troppo tempo per dare una risposta.... spiega quindi cosa non hai capito o cosa non riesci a fare di quello che hai letto.

qwerty
11-11-08, 22:36
flash, non ho capito come settare via filo il tutto,imac-time-router e cmq accendere il wifi di time capsule per altri pc...poi tu parli di settarla come ponte....ma qual'è la funzione?Io ho letto i manuali ma della mia configurazione nulla...se mi potresti indicare dove guardare lo faccio...grazie

flashcream
11-11-08, 23:25
certo. il router fa il router, anche con il suo wi fi spento, e la base puoi impostarla indifferentemente come router oppure come ponte. meglio quest'ultima ipotesi, meglio infatti sia il router ad assegnare gli IP a tutti, evitando una doppia nat.


in soldoni:


1) spegni il wi fi nel router. (ma non il suo server DHCP).
2) il wi fi di time capsule non va attivato, lo è già. va solo definito. (nome del network, tipo di protezione, ecc). come? con impostazione manuale in utility airport/pannello airport.
3) sempre con utiliy airport la base va imposta come ponte (bridge):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/bridge11.jpg

chiocciolina
20-11-08, 13:06
Salve, mi intrometto perchè forse qui ho la risposta al mio quesito, vorrei solo verificare se ho capito bene.
Con time capsule riesco a mettere in rete pc o mac collegati sia via wifi che ethernet. se collego una stampante a time capsule vi posso accedere in entrambi i modi da tutte le macchine della rete, quindi anche dai pc che non hanno wifi?
Riesco a fare la stessa cosa anche con AirPort express o AirPort extreme?
grazie

flashcream
20-11-08, 13:21
si ad entrambe le domande. con tutte la basi airport puoi condividere una stampante usb.

chiocciolina
20-11-08, 15:10
grazie per le risposte (qua e là...) Ora mi sorge un'altra domanda che differenza c'è tra airport (a parte il prezzo!!!) e un normale router (es. d-link) con wifi, anche questo dovrebbe vedere i pc e i mac...

flashcream
20-11-08, 15:54
tra un router wi fi senza modem adsl e una base airport praticamente nessuna.