PDA

Visualizza Versione Completa : sparita la cartella "download"



bid_in_japan
10-11-08, 12:44
ciao a tutti...mi è appena successa una cosa inspiegabile: è sparita la cartella di download da un momento all'altro. Nel dock è apparso un punto di domanda dove prima c'era il riferimento alla cartella e nel finder non c'è più dove doveva essere (cioè dentro la "casetta")...anche cercando con spotlight niente...grazie per l'aiuto che spero riusciate a darmi...

flashcream
10-11-08, 12:58
intanto riavvia.

bid_in_japan
10-11-08, 13:08
riavviato...cambiato niente

flashcream
10-11-08, 13:15
beh creala. si chiama Downloads e poi indicala a safari (vedi le sue preferenze) e trascinala nel dock. per l'icona, se ti interessa, vai in sistema/libreria/coreservices e apri il pacchetto coretypes.bundle, dove nelle risorse trovi l'icona.

bid_in_japan
10-11-08, 18:48
ok fatto...stranamente (o forse no) appena ho creato la nuova cartella con nome "Downloads" questa ha auto-aggiornato la sua icona a quella che era prima...e tutto sembra tornato come apple l'ha fatto...immagino che sia impossibile o molto difficoltoso ritrovare il contenuto della cartella "volatilizzata" o sbaglio?

flashcream
10-11-08, 19:16
molto semplicemente usa easyfind con l'opzione di visualizzazione dei files invisibili attiva e cerca uno dei files che sai fossero contenuti in downloads.

bid_in_japan
10-11-08, 19:22
grazie mille flash!...ultima domanda: hai qualche idea di che motivo potrebbe avere questa scomparsa improvvisa? un bug del sistema o un qualche tipo di "pseudo-virus"? ho di che preoccuparmi per il futuro?

flashcream
10-11-08, 20:04
la causa 10 volte su 10 è l'utente. le cartella si rinominano, si spostano, si rendono invisibili, si cestinano ecc ecc.

nessun bug (mai letto niente in giro) o virus. (quale che poi avresti volontariamente autorizzato? sono 3 i virus per mac OS X e soprattutto fanno altro.)