PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera-->IMovie-->IDVD



daddadadda
09-11-08, 21:13
Ho importato dei filmati dalla mia videocamera ad iMovie. Poi ho provato a masterizzare i vari filmati su un dvd x potermeli guardare in tv partendo da iDVD.
Risultato: dopo ORE di masterizzazione il filmato è diviso in clip e posso vedere qualche minuto di filmato e poi selezionare un altro clip per poter proseguire!
Cosa ho sbagliato? é normale che per masterizzare 30 minuti di video il mac ci metta 3 ore??? Grazie dell'aiuto!

flashcream
09-11-08, 21:18
per i tempi non si legge la versione dei programmi, il formato del video originale e che mac possiedi. unisci i filmati con imovie e vedrai che non devi selezionare più volte alcun filmato col lettore dvd. normale che filmati separati rimangano filmati separati. tra l'altro una anteprima in idvd, prima di convertire e masterizzare, non te la nega nessuno: vedrai perfettamente come sarà il dvd a lavoro finito. un consiglio: apri l'aiuto delle applicazioni, sono scritti cosi bene che un forum non potrà mai sostituirli.

daddadadda
10-11-08, 11:18
Processor2.2GHz Intel Core 2 Duo
Memory2GB 667 DDR2 SDRAM - 2x1GB
Hard Drive 120GB Serial ATA @ 5400rpm
Optical DriveSuperDrive 8x DL
Keyboard /Mac OS Language KYBD/MACOS-ITA

Ho copiato pari pari la descrizione sulla fattura di vendita del macbook!! IMovie è la versione 2008, IDVD non so...2008 pure lei?? Per il formato del video originale non so nemmeno dove poterla trovare: è una videocamera del 2003 con le minicassettine! Qui l'ignoranza regna sovrana!!!
Tu non ci crederai ma prima di usare imovie mi sono letta tutta la guida!! Però sulla masterizzazione non è molto esaustiva: c'è solo una mezza paginetta! Cmq ora provo a fare come dici tu.In pratica mi faccio il mio progetto così unisco tutti i vari clip,giusto? Spero di avere abbastanza spazio perchè ho scaricato in botta non so quanti filmati!!!!!!!!
Ah, ovviamente...GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

flashcream
10-11-08, 13:28
sarà DV. accertatene trascinando una clip importata che trovi in filmati/imovie events su mediainfo. http://mediainfo.massanti.com/

per la gestione del formato DV ti consiglio la versione HD di imovie. puoi scaricarla gratuitamente da qui: http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html

in imovie creato il tuo filmato esporta in DV e trascina il filmato ottenuto nella finestra di uno dei menu di idvd. se il tuo filmato in totale non supera l'ora scegli qualità professionale nelle preferenze di codifica del progetto: otterrai un dvd più che discreto.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
aggiungo un topic che ti può interessare: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35029

daddadadda
12-11-08, 11:11
Grazie mille!
Ho scaricato la versione vecchia di Imovie ma non ho ancora avuto il tempo di provarla...!!
Stavolta son sicura che avrò successo!!!!!!! (o mi farò risentire...a capo chino ovviamente!!!)
Grazie,ciao ciao

daddadadda
15-11-08, 21:21
Niente! Non ce l'ho fatta. Ci sono arrivata vicino però!
Ho utilizzato imovie 08 perchè non sono riuscita ad esportare i filmati in imovie hd nè importarli facendo la strada inversa...
Sta di fatto che caricando su idvd un progetto di 30 minuti me lo da più grosso di 8 gb quindi non mi ci sta su un solo dvd! Ma come è possibile?!?Ho pure esportato i filmati in formato dv!! Che cosa manca o che cosa ho sbagliato????
Sorry, e grazie x l'aiuto e la pazienza...

flashcream
15-11-08, 22:12
30 minuti su un dvd singolo strato ci stanno senza problemi. un dvd da 4,7 GB contiene per definizione 2 ore di mpeg2 in qualità standard.

che il dv sia 8 GB non ha alcuna importanza, se è a quello che ti riferisci. se invece è il progetto inteso come dvd finale allora cambia le preferenze di codifica: da qualità professionale a migliori prestazioni. (il progetto idvd andrà rifatto da capo perchè il cambio abbia effetto).

daddadadda
17-11-08, 13:24
Hai ragione!!!!!!! Ho cercato e il formato del dvd arriva giusto ad 1 gb...i conti tornano!
Grazie,spero di non doverti più disturbare!
buona giornata!
Ciaoooooooooo

daddadadda
22-11-08, 19:46
Aiuto! Non ce la faccio più! Questo programma mi sta facendo impazzire!!
L'altro giorno ho esportato qualche filmato in formato dv e dopo aver messo i filmati in un progetto di idvd mi sono accorta di avere ancora spazio da utilizzare sul dvd e così oggi ho esportato altri filmati in dv. Vado su idvd x rifare il progetto e cosa mi dice quando cerco di prendere i filmati? "Impossibile utilizzare questo progetto perchè non è ancora stato preparato per la condivisione. Per farlo vai su Condivisione--> Browser Media..."
Ma è impazzito! Me lo dice anche x gli stessi filmati che ho utilizzato l'altro giorno senza alcun problema! Fare questo dvd è un parto! Aiutatemi! Perderei altre ore a fare anche il passaggio di browser media è che ho paura che mi crei l'ennesimo nuovo filmato e dato che con molta cognizione ho scaricato tutti i filmati che avevo accumulato negli anni non più spazio sull'hd!! Aiuto aiuto aiuto

flashcream
22-11-08, 20:49
vorresti dire che in idvd se crei un nuovo progetto, scegli un tema e ci "trascini dentro" i vari filmati DV non lo puoi fare? in ogni caso spiega meglio come crei il filmato DV.

daddadadda
23-11-08, 12:24
Proprio così!
I filmati in dv li ho creati così: Condivisione--> esporta da Filmato a Stream dv; modalità Impostazioni di default.
Il fatto è che l'altro giorno dopo aver fatto questi passaggi riuscivo a trascinare i filmati, ieri per magia non era più possibile! Ho trasformato un filmato brevissimo usando Browser Media...e dopo effettivamente potevo trascinarlo, ma per trasformare un filmato di 3 minuti ce ne ha impiegati 8!! e poi non capisco perchè adesso c'è bisogno di fare sto passaggio in più..
Grazie,ciaooooo

daddadadda
23-11-08, 13:16
Niente,come non detto,sono una pirla io. I filmati ci sono e riesco a trascinarli: semplicemente prendevo i filmati dai progetti (e non li trascinavo) mentre dovevo prenderli dalla cartella filmati!
Ma allora cosa serve quella storia lì di browser media...??
Altra domanda: quando clicco su masterizza mi dice: Conflitto di tv standard.Stai masterizzando un formato NTSC su un disco PAL,desideri procedere? Io però guardando anche le proprietà del progetto vedo modalità PAL. Dovevo scegliere questo Pal prima di esportare i filmati giusto? Ora posso mettere il progetto in ntsc? o cosa devo fare? Scusa la tempesta di domande...

flashcream
23-11-08, 13:48
il progetto in imovie deve essere PAL, soprattutto quando esporti in DV nelle opzioni devi selezionare PAL. quando poi apri un progetto (vedi le preferenze) in idvd anche questo deve essere PAL. il tuo dvd sarà quindi PAL, in accordo perfetto col il lettore casalingo e il tuo televisore italiano.

in imovie hai esportato in DV NTSC oppure hai aperto un progetto NTSC in idvd.

daddadadda
23-11-08, 14:54
Ho esportato in NTSC! perchè era già impostato così e non pensavo di doverlo cambiare!
Devo ri-esportarli o c'è un modo per cambiare il formato senza fare tutta la trafila?
Grazie!!!!

flashcream
23-11-08, 18:47
cambiare il formato significa ricodificare, quindi tanto vale che esporti nuovamente. solo se non possiedi più il progetto allora ti spiego come "convertire".

daddadadda
23-11-08, 23:25
Il progetto lo possiedo ancora,quindi ora li esporto nuovamente!
Spero di darti buone notizie,grazie,ciao