PDA

Visualizza Versione Completa : File .dmg su PC da dividere e portare su Mac.



tycooko
09-11-08, 16:38
Dato che la mia connessione è molto lenta, un mio amico con PC Windows mi ha scaricato un programma per Mac. Questo file con estensione .dmg è ora lì pronto per essere preso, ma non so come fare (perché è abbastanza grande).
Evitando di comprare un hard disk esterno solo per questa singola operazione, come faccio a suddividere correttamente il file di modo che poi, una volta portato tutto sul Mac, io possa riunirlo ed eseguirlo?
Winrar e Hjsplit su PC dividono il file di modo che, una volta sul Mac, i frammenti risulti "Documento unix eseguibile", che non ho idea di come si apra (ma prima di tutto di come si riunisca in un solo file). Ho provato a mettere questi file unix nel Terminale e non li legge, ad unirli con Unrare e Machacha, ma niente. Ho provato anche a cambiare l'estensione di ognuno in ".rar", per farli finalmente funzionare con Unrare. Nulla da fare in ogni caso.
Che cosa posso fare?

flashcream
09-11-08, 16:44
potete masterizzare un dvd (8,5 GB di un eventuale DL non sono certo pochi) o mettere i due computer in rete.

cmq comprimere rar e segmentare su win con uno dei tanti programmi, quindi unire e decomprimere con stuffit expander o unrarX su mac è la normalità. l'unica accortezza è che tutti i segmenti siano sulla stessa directory. trascina il file .rar part 1 su una di queste due applicazioni.

prego.

tycooko
09-11-08, 17:19
comprimere rar e segmentare su win con uno dei tanti programmi, quindi unire e decomprimere con stuffit expander o unrarX su mac è la normalità. l'unica accortezza è che tutti i segmenti siano sulla stessa directory. trascina il file .rar part 1 su una di queste due applicazioni.
Cioè prima devo comprimere il file nel formato ".rar" su Windows (selezionando l'opzione "Aggiungi ad archivio" col programma Winrar, giusto?), poi divido QUEL file .rar (dunque non devo dividere l'originale .dmg) ed inviare i segmenti sul Mac?
Ecco, l'ho appena fatto: i 4 frammenti così ottenuti risultano, sul Mac, tutti di formato "Documento unix eseguibile", che né Machacha né Unrare sa riunire.

flashcream
09-11-08, 17:31
un archivio compresso .rar può contenere qualsiasi file. un archivio rar può essere segmentato e unito a piacimento. il tutto accade indipendentemente dalla piattaforma. sbagli a creare il file segmentato sul pc, questione che fortunatamente non affligge questo forum. su mac i due programmi citati fanno tranquillamente il loro lavoro. garantito! come split & concat (mac) lo fa sui file di Hjsplit (win).

sempre prego.

Lester
09-11-08, 17:34
Giusto per curiosità, quegli eseguibili unix che estensione hanno?

tycooko
09-11-08, 17:45
Sono contento che il nostro amato Mac esegua queste operazioni senza problemi, ma a me serve dividere il file SU PC, perché lì si trova.
Certo che un archivio RAR può contenere qualunque tipo di file, ma non ti sto dicendo che l'archivio risultante CONTIENE quei misteriosi "documenti unix", ma che LO STESSO ARCHIVIO RAR, ottenuto su PC dal file .dmg, se spezzettato e portato sul Mac diventa tanti file "unix eseguibili" più piccoli...
Quindi?

flashcream
09-11-08, 17:48
Quindi?

impara a ringraziare per le risposte che ricevi (se non è di troppo disturbo, ovviamente) e crea corretti files segmentati sul pc. tutto qui. mai avuto problemi, ri-garantito. viste le difficoltà usa Hjsplit e Split & Concat, lasciando il file dmg come tale. ho appena provato e naturalmente funziona:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swswdw.jpg

tycooko
09-11-08, 17:58
Giusto per curiosità, quegli eseguibili unix che estensione hanno?
Apparentemente, non hanno alcuna estensione. Vi dico che sono di tipo "Documento unix eseguibile", perché così sta scritto alla voce "Classe" della categoria "Generali" della finestra delle informazioni su quei file, cliccandoci sopra col tasto destro.
Da fuori si legge solo il nome del file, seguito da un punto finale ed il numero di frammento che rappresenta (sono quattro frammenti del file originale, quindi .1, .2, .3, .4). Ripeto: anche se su Windows, prima di iniziare i lavori di trasferimento su Mac, comprimo il file .dmg in un archivio RAR e poi divido quest'ultimo, il risultato è lo stesso identico (su Mac, i file saranno sempre documenti unix eseguibili e si chiameranno "Nome.rar.1", "Nome.rar.2", ecc.).
L'icona dei documenti unix eseguibili è una finestra nera di terminale (un semplice rettangolino grigio-topo dagli angoli smussati) con la parola "exec" in verde, tutta minuscola, scritta nell'angolo in alto a sinistra.

tycooko
09-11-08, 18:08
impara a ringraziare per le risposte che ricevi (se non è di troppo disturbo, ovviamente) e crea corretti files segmentati sul pc. tutto qui. mai avuto problemi, ri-garantito. viste le difficoltà usa Hjsplit e Split & Concat, lasciando il file dmg come tale. ho appena provato e naturalmente funziona:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swswdw.jpg
Grazie mille, flashcream.
Hjsplit, come Winrar, divide i file di modo che sul Mac risultino documenti unix eseguibili. Però Split and Concat su Mac non l'ho ancora provato, hai visto mai? Ora ti faccio sapere.
Forse devo specificare che ho un Macbook Pro con Mac OS X 10.5.5?
Grazie ancora.

Lester
09-11-08, 18:13
Apparentemente, non hanno alcuna estensione. Vi dico che sono di tipo "Documento unix eseguibile", perché così sta scritto alla voce "Classe" della categoria "Generali" della finestra delle informazioni su quei file, cliccandoci sopra col tasto destro.
Da fuori si legge solo il nome del file, seguito da un punto finale ed il numero di frammento che rappresenta (sono quattro frammenti del file originale, quindi .1, .2, .3, .4)

La risposta te l'ha già data flash. Volevo solo alludere a due cose:

1. su Mac un file può prendere l'icona di un eseguibile unix per una varietà di motivi, pur senza esserlo.
2. Per quanto ne so, le estensioni che descrivi non sono corrette e forse basterebbe rinominare i segmenti secondo le convenzioni più comuni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Rar

Inoltre anche se usi Split & Concat, nelle preferenze avanzate del Finder dovrebbe essere spuntata l'opzione "mostra l'estensione di tutti i documenti".

Ciò detto, ho aperto un fiume di archivi .rar segmentati creati su PC sul mio Mac nei modi descritti da flash senza alcun problema (con UnRarX, Split & Concat, MacPar DeLuxe, SimplyUnRAR etc.).

Per inciso, è disponibile su MacUpdate SimplyRAR 1.10 con il comando rar aggiornato alla versione 3.80 (nelle info sul programma compare tuttora come 1.09).

Lester
09-11-08, 18:28
A parte che non capisco proprio come fare ad unire, visto che quando trascino uno o più file mi dice sempre quanto voglio che siano grandi i frammenti che si formeranno, come se dividesse e basta.


Da Important.rtf allegato a Split & Concat:


If the program starts to Split a file and you don't want this because you expect a Concat process, then check if your file names contain two extensions (two dots!). If your file has only one extension, the program will consider this file as a file to be split.Sometimes you must manually change this in your received files, e.g. by using a Finder Script ("Replace Text in Names" see: Script Folder). Also, please check carefully if the names of the split parts are exactly the same! E.g. two parts named "movie.avi.001" and "Movie.avi.002" will certainly not be recognized as belonging to the same file!

tycooko
09-11-08, 18:31
Non sono così esperto. Ci sono una serie di cose che non capisco: dice "Se il tuo file ha solo un'estensione". Parla di un singolo file, ma nel caso avesse due estensioni, come farebbe a "riunire un file"??? Non dovrei poterne evidenziare più di uno (in questo caso quattro), che poi unirà in un solo file?
Cos'è un "Finder Script"?
I nomi dei file sono identici, tranne per i numeri finali che li elencano (.rar.1, .rar.2, ecc.).

Lester
09-11-08, 18:36
1. su Mac un file può prendere l'icona di un eseguibile unix per una varietà di motivi, pur senza esserlo.
2. Per quanto ne so, le estensioni che descrivi non sono corrette e forse basterebbe rinominare i segmenti secondo le convenzioni più comuni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Rar

Inoltre anche se usi Split & Concat, nelle preferenze avanzate del Finder dovrebbe essere spuntata l'opzione "mostra l'estensione di tutti i documenti".

Non so se hai letto, se ci hai provato e se la somma degli eseguibili unix è uguale per dimensione al .rar creato su PC. Immagino che i tre post identici siano un errore, comunque io qui mi fermo :smt039

flashcream
09-11-08, 18:43
split & concat unisce perfettamente i files divisi da Hjsplit . ci siano fino a qui? vediamo come fare nei dettagli.

1) sul pc apri Hjsplit, tasto split, input file---> il file .dmg e definisci la dimensione del segmento. per esempio: 1024 mb per un giga.

2) i files splittati li porti sul mac. apri split & concat, tasto unisci e selezioni il file .dmg.001 (gli altri sono .002. .003 ecc e devono stare tutti nella stessa directory)

tycooko
09-11-08, 20:14
Dunque, come già detto, i file vengono fuori come "documenti unix eseguibili", e l'unica estensione leggibile sono i numeri che li ordinano ".dmg.1", ".dmg.2", ecc.
Questi Split and Concat non li legge.
Se modifico manualmente l'estensione facendola diventare ".001", ".002", ecc., dice che non può trasformarli "nel tipo integer".

flashcream
09-11-08, 20:23
come mai io lo faccio tranquillamente senza modificare nulla? mi rifiuto di scriverlo per la terza volta, ho pure messo un'immagine.....

il formato documento è nomefile.dmg.001 e non c'è bisogno di modificare nulla. userai Hjsplit versione sfigata, chi lo sa.



1) sul pc apri Hjsplit, tasto split, input file---> il file .dmg e definisci la dimensione del segmento. per esempio: 1024 mb per un giga.

2) i files splittati li porti sul mac. apri split & concat, tasto unisci e selezioni il file .dmg.001 (gli altri sono .002. .003 ecc e devono stare tutti nella stessa directory)

tycooko
09-11-08, 20:33
Mah...guarda, flashcream...non sei mai stato costretto ad aiutarmi, eh...
Comunque ti ringrazio per i suggerimenti dati finora.