PDA

Visualizza Versione Completa : finder non si chiude



conlemani
08-11-08, 11:29
da meno di due mesi sono pasata da un notebook windows a un macbook intel core 2 duo 2,4ghz (ram 2 gb) (hd 160 gb) e ho il seguente problema: alla fine della mia sessione di lavoro, vado per spegnere il macbook, ma non ci riesco cioè, vado sulla melina e selezione spegni, lui mi chiede se sono sicuro di voler spegnere, io gli do invio, la barra in lto dello scgermo scompare poi non succede nulla per un pò, finchè non appare il messaggio : il logout non è riuscito perchè l'applicazione finder non può essere chiusa, per riprovare, esci da finder e scegli esegui il logout dal menu apple, ci sono ancora tutte le icone in basso, nessuna di queste è segnalata come aperta......dunque.....come accedo al menù apple se la meletta in alto non c'è più e il finder è apparentemente chiuso? perchè è da li che si accede al menù apple.... giusto:oops? se riapro finder per far apparire la meletta e da li selezione logout, non accade nulla per un pò e poi ho di nuovo lo stessoo messaggio. ho eseguito anche l'uscita forzata da finder, ma niente, il pc non si spegne...............vi prego aiutooooooooooo, .................ho scoperto un altro mondo con mac, ma se comincio ad avere questi problemi è la fine.........

flashcream
08-11-08, 11:34
ripara i permessi, cestina le preferenze .plist del finder e le 2 loginwindow dell'utente e riprova. questo senza sapere cosa sta facendo il finder, perchè senza particolari è impossibile da dire. 9 volte su 10 sono le periferiche usb che causano questi problemi per tanto scollegata tutto e lascia solo eventuali mouse e tastiera apple.

conlemani
08-11-08, 11:42
perdonami......ma dove trovo queste preferenze .plist? e le 2 loginwindow sono le fiestre di messaggio che mi da dopo avergli confermato lo spegnimento?, se sono quelle, non riesco a cestinarle, perdona, perdona l'ignoranza........non c'è nessuna periferica collegata, nemmeno il mouse ......

conlemani
08-11-08, 11:52
con lo spotlight ho inserito .plist e dalla ricerca, il migliore è un documento con tanti simboli strani che si è aperto con textedit e che si intitola cache.plist tato e coccola (i miei gatti), fra quei simboli strani c'è un rigo che mi fa capire che dovrebbe essere un filmato in imovie, è questo filmato che devo eliminare?

Padmé Amidala
08-11-08, 11:56
Si trovano in TuoNomeUtente (casetta)>Libreria>Preferenze (Preferences): com.apple.finder.plist e com.apple.loginwindow.plist + loginwindow.plist (sono in ordine alfabetico).

Per cercare è più semplice usare il freeware Easyfind (http://www.devon-technologies.com/download/index.html), anche se a dire la verità con una ricerca non precisa, avresti trovato decine di risultati.

conlemani
08-11-08, 12:12
la prima l'ho trovata e l'ho cestinata , ma la seconda non c'è..........è grave? inoltre ora ho aperto la cartella utilita disco (macintosh hd) dalla cartella utility delle applicazioni e ho chiesto la verifica dei permessi disco per l'hd mac. è uscito un elenco di utente differisce........ procedo con ripara permessi del disco? il fatto che non riesco più a conneteermi ad internet con l'n95 nokia come modem esterno, potrebbe dipendere anche da questo?

flashcream
08-11-08, 12:32
certo, devi riparare i permessi. fare per bene quello che c'è scritto sopra e darne conto. se non basta si farà altro.

conlemani
08-11-08, 12:44
nel tempo che aspettavo risposte ho riparato i permessi ed ora ho appena riprovato a spegnere ma i risultati sono sempre gli stessi...........non ho ancora cestinato le com.apple.loginwindow.plist + loginwindow.plist perchè nelle preferenze della mia libreria non le ho trovate (ma ce ne sono tantissime altre diverse .plist con data non di oggi) devo cestinare anche quelle? vi prego ditemi come risolvo la cosa grazie grazie grazie

flashcream
08-11-08, 13:21
i files ci sono e li devi trovare. la soluzione proposta può funzionare oppure no, ma tutti i punti sono necessari. solo i plist indicati devi cestinare.

conlemani
08-11-08, 13:49
davvero non ci sono!!!! l'unico che ha un nome assonante è com.apple.loginitems.plist - il loginwindow.plist che dovrebbe stare dopo la i (essendo in ordine alfabetico) non c'è, si passa direttamente alla m - mentre com.apple.finder.plist c'è sempre e si ricrea se apro di nuovo finder. inoltre ho riparato i permessi sia per macintosh hd che per: 149,1 gb fujutsu mhy2160bh media. che faccio? e se tengo premuto il bottone power per qualche secondo? che succede?

flashcream
08-11-08, 15:00
succede che si spegne forzatamente il mac. nulla di grave.

fai questa prova che sostituisce l'eliminazione delle preferenze: in pref. sistema/account crei un nuovo utente, avvii con quello e valuti. infine potrai eliminare questo utente senza lasciarne traccia.

conlemani
08-11-08, 17:32
ok ho premuto per un pò il tasto power, il mac si è spento poi lo ho riavviato e aperto col mio account senza crearne un altro, ho fatto alcune prove e poi l'ho spento normalmente dalla "meletta" ed è andato tutto bene. se con windows fosse successo qualcosa del genere, sarebbe stato segnale di qualcosa che non "girava dritto" e risolvere il problema temporaneamente non significava averlo risolto definitivamente, anche col mac questo episodio può essere letto come un sintomo? perchè è successo? che mi consigliate di fare?

flashcream
08-11-08, 17:37
non devi fare nulla e sinceramente, almeno io, avevo capito che succedesse sempre, non che fosse un unico evento. meglio così.

Padmé Amidala
08-11-08, 18:08
Scusa, ma anche io ho capito che era un problema cronico e persistente... quando il Mac o il PC si "accendono male" la prima cosa logica e sensata da fare è spegnere e riaccendere per vedere se il problema si ripresenta.
La stessa cosa vale per una TV... , senza chiamare subito un tecnico.

:smt039

conlemani
08-11-08, 20:10
in effetti non era la prima volta, solo che precedentemente con chiusura forzata si risolveva, ma questa volta neanche con chiusura forzata si oscurava lo schermo. comunque grazie mille a tutti