PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con la RAM



malcolm
07-11-08, 17:28
ciao ragazzi scusate se avete già trattato il problema, ma non ho trovato la soluzione ad hoc in nessuna discussione che ho spulciato.

ho un Imac 20'' appena preso con le caratteristiche di base (il più economico per intenderci) ho solo 1 GB di RAm però fino a qualche tempo fa era comunque un razzo.

da qualche tempo sopratuto, ma non solo, con safari va lentissimo.

poi ho dato un occhiata al "monitoraggio attività" e mi sono reso conto che con computer appena acceso e senza nessuna applicazione attiva passa dopi pochi minuti, da uno stato di disponibilità di memoria di 600 /700 MB a 20/30 MB

cumunche riporto di seguito tutte le informazioni che, nonostante la mia inabilità telematica sono riuscito a copiare dalla finestra:

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!

flashcream
07-11-08, 17:44
controlla e poi aumenta la ram. per un uso corretto e snello di leopard ormai servono 2 GB.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html


Alla sua sinistra si trova la scritta Pagine in ent./usc.: il numero da tenere sotto osservazione è quello alla destra della sbarra trasversale (/uscita). Se, allorché sono aperte le applicazioni che si usano abitualmente, questo numero è molto elevato (cioè oltrepassa 60.000) allora significa che il Sistema Operativo non ha abbastanza RAM e si trova spesso costretto a trasferire dati dalla RAM al disco rigido (swap files), rallentando quindi il funzionamento generale.

infine non è chiaro cosa tu voglia dire con safari va lentissimo. i dati che mostri relativi a safari (e ai processi in genere) sono normali, anzi non stavi visualizzando pagine che contengono filmati flash, gif animate e java script, altrimenti i valori cpu e rsize sarebbero stati molto più alti.

malcolm
07-11-08, 18:20
controlla e poi aumenta la ram. per un uso corretto e snello di leopard ormai servono 2 GB.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html



infine non è chiaro cosa tu voglia dire con safari va lentissimo. i dati che mostri relativi a safari (e ai processi in genere) sono normali, anzi non stavi visualizzando pagine che contengono filmati flash, gif animate e java script, altrimenti i valori cpu e rsize sarebbero stati molto più alti.

ciao grazie mille della risposta. ho letto l'articolo che mi hai consigliato e mi sembra di aver capito che la cifra di 60.000 non venga in effetti superata.

però non si spiega comunque perchè inspiegabilmente la memoria libera passa da una potenzialita di 600/700 MB a meno di 50 MB senza aver aperto alcuna applicazione.

pensavo già di aumentare la RAM che peraltro mi hanno detto essere molto economica 70 euro per ulteriori 2 GB e di facile ed autonoma installazione.
però credo che il problema sia un altro , nonostante la cosa vada fatta.

perchè si verifica quel fenomeno di "risucchio" di tutta la memoria libera?

safari va lento nel senso che ci spesso (ma non sempre) ci mette una vita ad aprire le pagine, ed ho una connessione adsl alice a 6/7 mega effettivi testati

ciao
malcolm

flashcream
07-11-08, 18:25
per quello che hai mostrato non c'è nulla di anomalo. pensi ci sia? archivia/installa mantenendo le applicazioni e i dati dell'utente. (vedi tutorial).

nel forum, previa ricerca, scopri quali possono essere le cause di una navigazione lenta con safari e le soluzioni. (come per firefox o altri browser che ti invito a testare). non è cmq un fatto in relazione alla ram.

malcolm
07-11-08, 18:33
ok, grazie
proverò l'archivia ed installa
ciao