PDA

Visualizza Versione Completa : Casetta rinominata



junkroxy
05-11-08, 17:59
Ciao, ho letto cercando con google un topic che sembrava il mio stesso caso.
Dopo pero' ho seguito le istruzioni riportate qui:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

ma al riavvio ora non trovo piu' nulla. Sto impazzendo, e purtroppo sono nuovissimo in ambito Mac:worty:
C'e' un modo per riportare il mio macbook a com'era ieri?

Scusatemi se l'argomento e' gia' ampiamente sfruttato, ma non so davvero dove mettere le mani.
Importante: credo tra l'altro di aver prima spostato i dati dalla scrivania della casetta a quello nuovo_nome_assegnato creato, dopo pero' ho fatto come scritto sul tutorial, ma se clicco su Scrivania del nome_breve_assegnato, non trovo nulla! :(

Update! Prima non ero riuscito a spostare la libreria, ora ho trascinato tutto nella casetta, ma al riavvio, lo sfondo non appare e la scrivania e' completemente vuota :(

Grazie in anticipo,
Simone

Lester
05-11-08, 18:41
Francamente con tutti i tuoi passaggi ci ho capito poco. Comunque in attesa che ti risponda qualcuno più esperto in materia, non so se nel tutorial hai notato questo:


*Nota: con Leopard la procedura cambia (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26914)

visto che presumo tu abbia Leopard. E con EasyFind (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22838) puoi trovare tutto quel che c'è (e che tu non abbia eventualmente sovrascritto nei meandri...)

junkroxy
05-11-08, 19:58
No, scusami, hai ragione, non ho leopard:)

praticamente ora e' quasi tutto come prima. forse devo usare easyfind x trovare i file e metterli al loro posto. giusto?:sbav

Lester
05-11-08, 20:15
No, scusami, hai ragione, non ho leopard:)

Ho ragione?... :confuso



praticamente ora e' quasi tutto come prima. forse devo usare easyfind x trovare i file e metterli al loro posto. giusto?:sbav

Be', visto che avevo ragione ( :confuso) suppongo di sì...

junkroxy
06-11-08, 00:34
Con easyfind mi ha trovato qualcosa, ma quando lo sposto e' vuoto che significa? Lester grazie delle dritte, ma penso ci voglia qualcuno che ne sappia piu' di te e di me... sono disperato! .:angioletto

meigel
06-11-08, 00:47
penso ci voglia qualcuno che ne sappia piu' di te e di me...

OT: non è un appunto ma una semplice considerazione personale: Lester è a mio parere uno degli utenti più preparati e disponibili tra i frequentatori di questo posto ;)

Fine OT

junkroxy
06-11-08, 01:22
Lo so, non era per offendere, ma non so davvero che fare, eppure mi sembrava che il mio problema fosse banale, almeno a me, ma lo ripeto, io davvero ne so poco, di sicuro meno di Lester.

Come dice Lester, magari ho fatto confusione nella descrizione, quindi provo a rispiegare tutto:

Ho rinominato scioccamente la casetta (simone) con un altro nome (carlo), l'errore mi ha fatto sparire tutto (sfondo/scrivania, files, cartelle). Intanto avevo trovato cartelle e files e le avevo salvate sulla scrivania. Quindi ho seguito le istruzioni contenute nel tutorial x ripristinare tutto ed eliminare l'utenza con "nuovo_nome_assegnato".

Ovvero le istruzioni contenute qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

ma al riavvio del mac ora non trovo piu' nulla nella casetta, nemmeno i file e cartelle che invece avevo spostato sulla scrivania. Eppure ho fatto com'era scritto nel tutorial x rimettere tutto come prima, e quindi buttare l'utenza che avevo creato rinominando la "casetta".

meigel
06-11-08, 01:49
Eppure ho fatto com'era scritto nel tutorial

In realtà no, perché il passaggio sulla scrivania era di troppo e temo che possa essere un problema. Infatti penso che così facendo hai spostato i documenti nel nuovo utente che il Mac aveva creato e che tu poi hai eliminato... almeno credo che sia così, anche se mi auguro di no perché questo significherebbe aver perso i documenti.
In attesa di altri interventi ti suggerisco di riprovare la ricerca con EasyFind.
;)

junkroxy
06-11-08, 01:52
grazie meigel, pero' purtroppo e' quello che temo anch'io :(
ma avendo ri-spostato la scrivania sulla scrivania dell'utente originario, non doveva sovrascrivere quella? e spostarmi tutto com'era prima?

Peterpan
06-11-08, 10:42
Bel macello. Spero che in tutto questo almeno tu non abbia anche svuotato il cestino...

junkroxy
06-11-08, 11:12
no, ho rimesso la cartella nuovo utente creata al suo posto. Dici che c'e' qualcosa che posso ancora fare? mi sa che ho perso ogni speranza... :(

Peterpan
06-11-08, 12:03
L'unica e' cercare le "vecchie" cartelle e i dati e sperare di trovarli, con Easyfind.

Ma francamente ho idea che tu abbia compromesso la situazione...

junkroxy
06-11-08, 13:21
grazie peter, ho trovato un tecnico che lavora per una mia amica, che conosce la situazione. forse riesco a recuperare il tutto! Grazie xx

Lester
06-11-08, 14:14
Lo so, non era per offendere...

Per carità :smt023 ho detto io stesso di attendere qualcuno più esperto. Ad essere sincero, dalla tua prima risposta non avevo nemmeno la certezza se stessi usando Tiger o Leopard (e forse nemmeno adesso la certezza matematica...).

OT troppo buono, meigel ;)

junkroxy
07-11-08, 12:35
Comunque, non c'e' stato nulla da fare. Dunque, se puo' servire, oltre a NON rinominare mai la casetta e cambiare nome utente, NON spostate mai le cartelle manualmente nella nuova utenza creata:doh