PDA

Visualizza Versione Completa : AirPort non risponde



atlantis
05-11-08, 12:37
ciao a tutti!
Ho uno macbook 2.0 con leopard... Da qualche giorno la mia scheda airport mi da dèi grossi problemi... Ad esempio vede le reti ma non si connette, oppure si connette per pochi secondi e poi va giù... Non so più che fare, ho giá provato con verifica permessi ma nulla! Qualcuno sa cosa posso fare?
Grazie!

flashcream
05-11-08, 12:41
Qualcuno sa cosa posso fare?

dovresti cominciare col leggere i topic già esistenti nel forum.

esempio:

elimina il network dai preferiti, elimina anche le due voci airport nei portachiavi (accesso portachiavi), spegni ipv6 nel TCP/IP in pref. sistema/network e poi riaggiungi il network. aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.

ecc ecc ecc

altro qui: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

atlantis
05-11-08, 13:01
Grazie mille! Spero di risolvere!!!!

mrcris
16-12-08, 23:32
io ho il suo stesso problema....ma non ho capito bene come devo fare,sono arrivato fino a spegni ipv6(che io ho ipv4)...per piacere,mi potete aiutare(come se parlaste ad un bimbo di 5anni)a risolvere questo fastidioso problema?non riesco piu ad andare su internet.....grazie(in anticipo)....

atlantis
17-12-08, 01:28
ciao! Io non so spiegarti come fare però ti posso dire di aver capito il mio problema. Il mio Computer è un pò vecchiotto e quindi la scheda airport non è così potente. Quindi vede la rete ma non riesce a collegarsi!
Ciaooooooo

mrcris
17-12-08, 03:28
ma lhai risolto poi il problema....?...(io invece ho un macbook nuovo di un mese con leopard,ma allora vuol dire che ce l ha sto difettuccio...).....cmq se l hai risolto te ne sarei grato se mi spiegassi bene come hai fatto......grazie

meigel
17-12-08, 03:38
sono arrivato fino a spegni ipv6(che io ho ipv4)...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4BB992E6.jpg

atlantis
17-12-08, 09:38
si, l'ho risolto. O meglio, me ne sono fatto una ragione e quando voglio collegarmi a internet vado più vicino alla sorgente wi-fi. Ma non credo che questo sia il tuo caso anche perchè, se non sbaglio, hanno potenziato notevolmente le schede di rete sugli ultimi macbook!
Ciao!

mrcris
17-12-08, 13:59
massimo ho fatto come hai detto te....ho spento l ip6....ora vediamo....se c è ancora qualche problema ti riscriverò......grazie mille

mrcris
17-12-08, 22:50
massimo niente ancora problema.spento ipv6 tolte le chiavi internet da portachiavi ma niente.ora mi dice che airport ha un indirizzo ip di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet.(scusate ma ho letto tutti i post sul probl airport soltanto che ci sono certi passaggi che non so proprio come farli....tipo una stupidata levare network dai preferiti...)per piacere qualcuno mi aiuti.grazie

meigel
17-12-08, 23:04
tipo una stupidata levare network dai preferit
I passaggi da fare sono quelli indicati da flashcream nel suo messaggio, possibilmente in quell'ordine.
Per eliminare il network dai preferiti fai riferimento alla figura qui sotto e usa il tasto "-" per eliminare il network :)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ01B82A8B.jpg


mi dice che airport ha un indirizzo ip di collegamento locale
Su questo aspettiamo eventuali altri aiuti

mrcris
17-12-08, 23:25
aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.

ho cancellato network dalle preferenze,mi potresti spiegare questi passaggi....?

meigel
18-12-08, 00:34
mi potresti spiegare questi passaggi....?

Tutte queste operazioni riguardano la configurazione del router e non del Mac, dunque devi leggere il suo manuale.
Aggiorna il firmware; verifica sul sito del produttore che non esistano aggiornamenti del firmware per il tuo router. Eventualmente scarica ed installa questo aggiornamento seguendo le istruzioni del produttore del router (di norma per questa operazione serve un PC).
Cambio canale e modalità radio definita; anche queste operazioni fanno parte della configurazione del router
Cambia la password; se vuoi impostare una password per la connessione scegline una del tipo indicato da flashcream. Oppure, per circoscrivere il problema, ti suggerisco di non impostare nessuna password per il momento.

Infine prova a cestinare il file com.apple.airport.preferences.plist che si trova nella cartella indicata da flashcream

mrcris
18-12-08, 12:05
ma il mio è sicuramente un problema di airport e non di router.di fianco a me ho un pc(anche vecchietto con un giga di ram che va una meraviglia...)...:worty:aiuto!!!

flashcream
18-12-08, 18:31
mrcris, se non dici cosa fai di quello che ti è stato consigliato e come lo fai, possiamo anche chiudere il topic, tanto non risolverai MAI. ascolta questo saggio consiglio, valido in casi come il tuo, dove l'unica cosa che si legge è aiuto e basta: lascia perdere i forum e vai in assistenza.

mrcris
18-12-08, 19:38
allora di quello che ho letto ho fatto:spento ipv6,tolto il network dai preferiti,cancellato dal portachiavi airport.spento comp,riacceso e riconfigurata la linea.si è collegato e dopo poco non ha rifunzionato.(però ad es.ora quando l ho riacceso inserivo la pass e mi diceva pass sbagliata,poi sono andato sul simboletto airport del desktop ho selezionato la linea,non mi ha più chiesto niente ed ha ripreso a funzionare.)(scusate ragazzi se sono così"pesante"ma ho il mac da poco e,tra i forum,questo è quello dove c è gente che ci capisce di più...)

mrcris
19-12-08, 18:23
ho parlato con quelli della apple,domani glielo porto e vediamo un pò cosa mi dicono....intanto grazie per l aiuto(ora ci capisco già un pochino di più...)....(nel frattempo è tornato a funzionare"abbastanza")....

mrcris
21-12-08, 01:28
(allora premetto che sono già andato a leggere i post sul cambio canale)....sono andato al negozio apple(negozio mega e bellissimo in regent street)...ho parlato con un ragazzo che mi ha detto che quasi sicuramente è un problema di canale e frequenza del router.ho messo gli indirizzi ip su safari(come ho letto)ma mi dice che non trova la pagina.ricapitolando:io ho un mac os x versione 10.5.6 processore intel core2duo,l airport versione 5.3.2 che è connesso al mio router bt-btfusion(modello bt-bt2700hgv)con indirizzo ip192.168.178.65.mentre ethernet connesso con ip 192.168.1.66.detto questo:come faccio a cambiare canale e frequenza(mi ha detto di mettere"g")?e se cambio canale o frequenza danneggio la ricezione del segnale al pc sempre collegato wireless?e dopo questo poema vi ringrazio infinitamente in anticipo....:smt039

meigel
21-12-08, 02:04
come faccio a cambiare canale e frequenza(mi ha detto di mettere"g")?e se cambio canale o frequenza danneggio la ricezione del segnale al pc sempre collegato wireless

Si tratta di impostazioni che si fanno nel router; questa per esempio è la pagina di configurazione del mio Belkin (devi cercare le voci equivalenti nella configurazione del tuo router)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4E70898B.jpg

Dato che hai anche un PC collegato usa quello per configurare il router, oppure collega il Mac con il cavo ethernet.

Non credo che il collegamento wireless del PC risentirà di questo cambio di impostazioni, e comunque in qualsiasi momento puoi reinserire le impostazioni precedenti ;)

mrcris
21-12-08, 14:12
ma ho bisogno del manuale d istruzioni??in tal caso son fregato.....

flashcream
21-12-08, 14:37
i manuali si scaricano tranquillamente da internet. altre volte sono in line, cioè visibili con safari entrando nella configurazione del router.

mrcris
21-12-08, 15:26
allora credo di aver cambiato canale da 6 a 10....ci sono altre cose che devo fare?vi metto 2 screen
http://img257.imageshack.us/img257/816/immagine21by7.png
http://img257.imageshack.us/img257/440/immagine23va8.png
http://img523.imageshack.us/img523/4387/immagine24ie8.png


ultima domanda:ma le operazioni che hai descritto in pagina 1,le devo fare con ethernet attaccato poi stacco e riconfiguro tutto l airport...?ora sono sempre collegato via cavo e ho solo cambiato canale.

Anomalo Bicefalo
30-12-08, 18:14
Buongiorno a tutti,

iMac 24 2,8, 10.5.6 collegamento a internet tramite hag fastweb wifi.

Ho avuto i problemi descritti all'inizio di questo topic e dopo avere seguito le vostre istruzioni ora il mac è nuovamente connesso ma il caricamento delle pagine è lentissimo...
L'unica cosa che non ho fatto è cambiare il canale di trasmissione perchè non riesco ad accedere al router.
So che la connessione funziona correttamente perchè ora vi sto scrivendo da un PB con 10.4.11 dalla stessa rete wifi.

Consigli?
Grazie milla
Luca

flashcream
30-12-08, 18:50
cambia i dns. tutti i dettagli nel forum.

Anomalo Bicefalo
30-12-08, 19:39
Grazie Flashcream,
ho cambiato i dns inserendo questi:

208.67.222.222

208.67.220.220

Per un attimo tutto ok, caricamento delle pagine velocissimo, ma poi nuovamente lentezza esasperante...
Altri consigli?

flashcream
30-12-08, 19:40
se anche la navigazione via cavo di rete è problematica, apri un guasto con fastweb. infine controlla di non aver contratto l'unico virus esistente. maggiori dettagli qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=301030

Anomalo Bicefalo
30-12-08, 20:01
Effettuato il controllo e per fortuna niente virus.
Ora proverò a collegare il cavo ethernet, ma siccome l'hag non è vicinissimo sarà un po sbattimento.
Il fatto che altre macchine(PowerBook e iPhone) navighino perfettamente non significa nulla? Potrebbe essere comunque un problema fastweb?

intanto grazie ancora

Anomalo Bicefalo
31-12-08, 12:21
Scusate la domanda stupida ma è un poco che non ho a che fare con ethernet: la connessione dovrebbe avvenire automaticamente?
Io collego l'hag fastweb al Mac e non succede nulla, invece inserendo il nome della rete in nome utente e la password in password mi dice "impossibile trovare server ppoe".
Sbaglio qualcosa?

grazie
Luca

flashcream
31-12-08, 12:35
fastweb non fa pppoe, perchè vuoi farlo? devi stabilire un normalissimo TCP/IP tramite DHCP. infine non è che puoi collegare 200 computer, fastweb ti da 3 IP, 5 se fibra.

questo però non c'entra nulla con il topic e sarebbe bello rimanere in argomento airport per non renderlo illeggibile.

Anomalo Bicefalo
31-12-08, 12:40
So che non posso collegare più di tre dispositivi. Immaginavo fastweb non facesse ppoe, ma quindi le impostazioni ethernet quali sarebbero? Non dovrebbe compilare i campi ipv4 automaticamente mettendo collegamento via PPP?

grazie ancora

flashcream
31-12-08, 12:43
via ppp!? no. via DHCP. togli usa pppoe in tiger o il servizio pppoe in leopard.


devi stabilire un normalissimo TCP/IP tramite DHCP.