PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione internet Wireless



Alexiej
04-11-08, 15:26
Mi si verifica un'anomalia cui non riesco a rimediare.
Ho realizzato una rete tra due miei computer e due di mio genero che abita accanto a me.
Lui ha un router collegato via cavo seppure wireless che si connette al mio, pure wireless.
Io ho un Mac ed un pc portatile, lui due PC descktop e portatile.
Ora mi era capitato di utilizzare la connessione col mio router, talora col suo. Però, non so come mai, ma il doppio collegamento mi è andato in tilt con frequente doppiaggio degli IP.
Peraltro sul mac mi capita che mi venga modificato l'IP sul Network, così che mi salta la connessione dopo un lunga pausa di attività o non mi riesce all'avvio.
Così ho deciso di togliere i riferimenti alla connessione di mio genero dal mac, ma non riesco a eliminare completamente i suoi dati dal network delle preferenze di sistema e l'anomalia predetta continua ancora.
All'avvio questa la configurazione da Preferenze di sistema, Network: posizione automatica, Airport mi viene segnalato connesso all'IP xxx.xxx.x.x e cioè al router di mio genero, in Nome network figura la mia connessione, anche se vi compaiono, cliccandoci, quella di mio genero, linksys (?) e Accedi altro Network e Crea Network.
Vado peciò in Avanzate, Airport, dove vi figura in nome network solamente la mia connessione router (l'altra l'ho cancellata), quindi la evidenzio, scelgo poi TCP/IP e laddove c'è Configura IPv4 passo da utilizzo di DHCP (configurato su router di mio genero) a Manualmente e lo riconfiguro sul mio router, OK, APPLICA, dopodichè ritorno in Avanzate, TCO/IP e cambio da Manualmente a Utilizzo DHCP, OK, APPLICA e sono giunto al termine.
Salvo che rimanendo connesso e assentandomi, al rientro debbo rifare la trafila di cui sopra, perchè trovo la connessione trasferita su quella che non vorrei.
Come eliminare totalmente dalla memoria il router connessione wireless di mio genero e stabilizzare la mia?
Sul portatile invece non si verifica tutto questo andirivieni, ma basta che abbia stabilito la priorità di connessione e in linea di massima procede tutto ok, sulla base anche della potenza del segnale.
Ringrazio.

flashcream
04-11-08, 15:41
in pref. sistema/network pannello preferiti definisci a quali network collegarti e con quale ordine. detto questo ti conviene creare una nuova posizione con la sola porta airport attiva e un solo network tra i preferiti, quello a cui intendi collegarti. il TCP/IP di questa posizione configuralo statico oppure via DHCP a tuo piacimento, perchè fondamentalmnete non incide. i due network devono essere saggiamente protetti e, visto che certamente lo saranno, elimina le due voci relative alla pass del network che non ti interessa in accesso portachiavi. in conclusione sarà proprio impossibile un collegamento col network non voluto.

Alexiej
04-11-08, 16:04
In preferiti ho solo il mio router connessione.
Dal portachiavi ho cancellato la password di accesso a mio genero.
Ma in Prefrenze di sistema, Network, all'apertura della relativa maschera nella casella scorrevole Nome Network figura anche la connessione di mio genero e non so come eliminarla.
Penso che sia da lì che proviene l'anomalia.

flashcream
04-11-08, 16:12
non è un'anomalia. Non puoi impedire che il network venga rilevato, altro discorso è collegarcisi.

Alexiej
04-11-08, 16:32
Ho capito la funzione e la differenza, ovviamente.

Alexiej
04-11-08, 16:36
Ho provato a spengere e riaccendere il computer.
Salvo riprova, ora si è connesso senza problemi.