PDA

Visualizza Versione Completa : Funzionamento a singhiozzo iMac 24"



Anomalo Bicefalo
04-11-08, 14:52
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho qualche problema con il mio iMac 24, 2.8 Core 2 Duo, 2GB di Ram, HD 500 GB, 10.5.5.

Ora mi spiego: qualche giorno fa, dopo aver risvegliato il mac dallo stop, lo stesso risultava bloccato. Rotellina colorata e impossibilità di fare qualunque cosa. Si poteva anche sentire uno strano fruscio proveniente probabilmente dall'HD, che sembrava faticare ad avviarsi.
Ho spento il mac con il tasto di accensione e riprovando l'avvio si fermava alla schermata bianca con l'icona di una cartella con un punto interrogativo.
Ho riavviato da un hd usb e la macchina è partita senza problemi, ho quindi contattato apple care. Dopo aver avviato dal disco di installazione lo stato smart dell'HD risultava verificato e dopo una riparazione dell'HD stesso da utility disco(che ha rilevato e riparato piccoli problemi alla bitmap) l'iMac è ripartito.

Il giorno seguente però il problema si è riproposto in forma più grave: schermata completamente bianca all'avvio, avvio da disco usb solo dopo svariati tentativi(a questo punto lo stato smart di machintosh hd risultava non supportato).
Contatto nuovamente apple care e questa volta, dopo che nemmemo l'avvio da dvd d'installazione riesce, propongono la sostituzione dell'HD per mano di un tecnico che verrà on site nei prossimi giorni.

Ora però l'iMac si è avviato senza difficoltà e funziona perfettamente. Per scrupolo lancio tech tool deluxe ed eseguo tutti i test disponibili senza riscontrare alcun errore.

A questo punto il dubbio che non si tratti dell'hd o solo dell'hd è forte! Scheda logica?

Tutto questo perché non vorrei trovarmi nella stessa situazione due giorni dopo aver sostituito l'HD, con tutti i disagi che questo comporterebbe!
Dovrei insistere per ottenere subito anche la sostituzione della scheda logica o di qualche altro componente? Oppure è possibile che il solo HD provochi questa situazione di malfunzionamenti a singhiozzo?

A questo punto se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui mi farebbe piacere qualche opinione in merito.

Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti,
Luca

maina
04-11-08, 16:42
difficile azzardare una previsione. Ho sempre l'impressione che disturbi "non lineari" come questo, siano più da attribuirsi alla scheda logica che all'HD. Le modalità con il disco rigido può guastarsi, sono abbastanza prevedibili e più o meno note; diversamente lo sono i guasti alla scheda logica che possono manifestarsi in diverse forme.
In ogni caso, si tratta davvero di un sensazione priva di qualunque spiegazione tecnica. Attendi altri e più comptenti pareri

Anomalo Bicefalo
04-11-08, 17:21
Attendo altri pareri ma nel frattempo ti ringrazio.

Peterpan
04-11-08, 17:25
Chissa'...

la casualita' del problema potrebbe essere legata a difetti solo in alcuni settori del disco, che in alcuni casi quindi va bene ed in altri ripete le letture fino a che non 'tornano'. In questo caso ovviamente la sostituzione del disco risolve tutto.

Ma puo' anche trattarsi di problemi di alimentazione insufficiente, con il disco che fatica a partire (la partenza e' sempre il momento piu' critico) o peggio ancora con la tensione che va su e giu' causando comportamenti poco prevedibili. Questo potrebbe anche avere origine dalla scheda logica.

Effettivamente mi pare saggio affidarsi all'assistenza.

Anomalo Bicefalo
04-11-08, 18:49
Grazie anche a te peterpan,

a questo punto aspetterò giovedì quando verranno a sostituirmi l'HD, speriamo si risolva tutto!

Vi farò sapere.

maina
04-11-08, 21:50
, speriamo si risolva tutto!.


speriamo e facci sapere!
:smt039

Anomalo Bicefalo
09-11-08, 18:14
Come detto, HD sostituito giovedì. Fino ad ora tutto bene...

Speriamo continui così!!

Buona serata a tutti
Luca