PDA

Visualizza Versione Completa : come recuperare i dati da una SD illeggibile?



DeaNera®
03-11-08, 10:48
Ieri sera ho messo la mia SD da 1GB nel mio lettore SD e l'ho attaccata al mac per scaricare le foto ma... sorpresa! O_o Dopo avermela aperta per pochissimo mi ha detto che la card era illeggibile e dovevo formattarla! T_T
Ho provato con Disk Warrior ma non la vede come periferica.
L'utility disco me la vede ma non mi fa fare repair o verify, me la fa formattare e basta.
Qualcuno conosce un modo per tentare di recuperare i files all'interno o oramai sono definitivamente perduti e mi tocca formattarla?
Grazie :)

flashcream
03-11-08, 10:54
prova con uno dei migliori e più noti: EXIF UNTRASHER. http://www.bluem.net/downloads/exif-untrasher_en/


Il file leggimi.rtf contiene alcune istruzioni in italiano


Modo d'uso
• Fase 1: Connetti la tua digitale (o il lettore esterno di Memory Card) e attendi finchè non venga mostrata sul desktop
• Fase 2: Apri Exif Untrasher. Usa il pulsante “Seleziona…” posto più in alto (oppure Cmd-O) per selezionare il volume che rappresenta la tua digitale. Per estrarre i dati nascosti, per primo bisognerà creare una immagine disco di quel volume; Fatto questo, il percorso dell'immagine disco sarà automaticamente selezionato come sorgente per i dati. Adesso usa il pulsante “Seleziona…” posto più in basso e attendi -- Maggiore è la capacità della tua Memory Card, più tempo ci impiegherà. Le foto risultanti ( speriamo ce ne sia qualcuna !) vengono nominate in ordine numerico : “0001.jpg”, “0002.jpg” e così via. In caso si verifichino conflitti tra i nomi ti verrà notificato, e quella specifica foto verrà saltata.
• Fase 3: Utilizza un qualsiasi programma per l'anteprima delle foto (Io preferisco “GraphicConverter”, ma ovviamente puoi utilizzare anche programmi come "Iphoto") per sfogliare le immagini. Exif Untrasher ricerca tra i bytes che corrispondono ad una particolare sequenza, ma chiaramente non è in grado di stabilire se questi bytes rappresentino davvero una foto o meno. Per questo motivo è possibile che alcuni dei file estratti non siano altro che dati spazzatura (usualmente una sovraimpressione di due o più foto). A giudicare dai mie test e dal feedback degli utenti, sembrerebbe che le immagini che si trovano "alla fine" della Memory Card possano essere recuperate con maggior successo di quelle che si trovano "all'inizio", le quali spesso vengono sovrascritte quando fai nuovi scatti.

DeaNera®
03-11-08, 10:58
Flash velocissimo come al solito :)
Domanda: devo formattare prima l'SD per poter usare questo programma vero? Perchè se non la formatto il programma non me la visualizza.

flashcream
03-11-08, 11:00
no no, non va formattata. crea una immagine disco con utility disco. sempre che sia possibile naturalmente. utility disco: menu archivio/nuova/immagine disco da.. e poi lavori su di essa.

DeaNera®
03-11-08, 12:09
Mmmmmh.
Allora il programma che mi hai consigliato mi fa il recovery di 15 files (su 100 foto circa) T_T
Però ora la SD sembra morta definitivamente... Mi sa che ho fatto una cavolata, perchè l'ho formattata con il mac perchè la macchina fotografica non riusciva a farlo ç_ç
Ora nè la macchina fotografica nè il mac me la riconoscono più.
È da buttare eh? ç_ç

flashcream
03-11-08, 12:45
ehhh, probabile. devo però dirti che solitamente le schede sono formattate FAT16 e non FAT32. si può fare solo col terminale, non con utily disco. questo affinchè almeno la macchina la riconosca... non ti garantisco nulla. prova e poi esci a comprarne una nuova. :)



prova con pc oppure col mac in questo modo, digitando nel terminale: diskutil partitionDisk 1 /Volumes/SCHEDA MBRFormat "MS-DOS FAT 16" "SchedaX" 2000M


SCHEDA è il nome della card che vedi su scrivania, mentre SchedaX è il nuovo nome. 2000M sono 2000 megabytes cioè 2 GIGA, la capacità della scheda presa ad esempio.

altro programma per il recupero è file salvage (però commerciale).

DeaNera®
03-11-08, 12:51
Il problema è che non la vedo proprio apparire nè nella scrivania nè nell'utility disco.
Secondo me è morta definitivamente.
Maledette nuove SD da 10€ -.-