PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie 08 impostazioni esportazione file con QT



Giucri55
02-11-08, 11:42
Ciao a tutti.

Vorrei usare DVD studio pro per realizzare i miei Dvd.
Ho bisogno quindi di esportare i filmati usando QT.

Per quanto riguarda quelli ad alta definizione ho impostato
Code AIC - qualità media - formato intero endian piccolo

Per i filmati a standard definizione cosa mi conviene usare ?

Ps a me interessa la massima qualità, non di tempo sul dvd.

Ultima cosa.
Come faccio con imovie a saper el caratteristiche del filmato che sto editando ?


grazie e ciao.

flashcream
02-11-08, 11:56
da sempre si usa il DV, peccato che imovie non lo esporti correttamente. almeno cosi pare per alcuni. (vedi msg nel forum). esporta quindi come filmato QT, codec AIC oppure apple pro res, preoccupati solo di definire le dimensioni in 720x576 e il corretto formato (4:3 o 16:9). non serve una dimensione maggiore perchè il formato è senza perdita, decisamente di qualità, e le dimensioni del pal sono quelle e rimangono quelle sul dvd.

imovie 08 di regola non converte il filmato acquisito, a differenza di imovie HD che sempre converte in DV. lo fa solo quando il formato non è editabile "nativamente" (per esempio AVCHD).

Giucri55
02-11-08, 12:44
da sempre si usa il DV, peccato che imovie non lo esporti correttamente. almeno cosi pare per alcuni. (vedi msg nel forum). esporta quindi come filmato QT, codec AIC oppure apple pro res, preoccupati solo di definire le dimensioni in 720x576 e il corretto formato (4:3 o 16:9). non serve una dimensione maggiore perchè il formato è senza perdita, decisamente di qualità, e le dimensioni del pal sono quelle e rimangono quelle sul dvd.

imovie 08 di regola non converte il filmato acquisito, a differenza di imovie HD che sempre converte in DV. lo fa solo quando il formato non è editabile "nativamente" (per esempio AVCHD).

Grazie Alberto.

Quando imposto il codec apple AIC in 720x576 come posso cambiare la qualità da media ad alta ?
Non trovo il modo di variarla.

P.s. per le caratteristiche del filmato come le vedo con imovie ?
Quello che in QT si chiama "inspector ":-))

ciao

flashcream
02-11-08, 13:19
Quando imposto il codec apple AIC in 720x576 come posso cambiare la qualità da media ad alta ?
Non trovo il modo di variarla.

anche se appare come "media" non lo è. si tratta di un'opzione prevista per l'esportazione QT, ma in questo specifico caso non è attiva.


P.s. per le caratteristiche del filmato come le vedo con imovie ?
Quello che in QT si chiama "inspector ":-))

non c'è questa funzione, ma puoi farlo "manualmente" navigando nella cartella events in filmati. mediainfo o QT o VLC ti danno le informazioni che vuoi conoscere sul filmato importato.

Giucri55
02-11-08, 17:16
anche se appare come "media" non lo è. si tratta di un'opzione prevista per l'esportazione QT, ma in questo specifico caso non è attiva.



non c'è questa funzione, ma puoi farlo "manualmente" navigando nella cartella events in filmati. mediainfo o QT o VLC ti danno le informazioni che vuoi conoscere sul filmato importato.

Grazie Alberto.

Sto facendo diverse prove per capire cosa sia meglio usare.
Ho convertito lo stesso filmato usando AIC e DV.
Il primo occupa 110 mega mentre il secondo 230.
Eppure la qualità " sembra " essere la stessa, nel qual caso mi sembrerebbe meglio usare il primo.
Sbaglio qualcosa ?

ciao

flashcream
02-11-08, 20:57
no, nulla. le dimensioni del file sono relative. a parità di qualità un h.264 sarebbe ancora più piccolo, ma meno adatto allo scopo.

Giucri55
02-11-08, 21:34
no, nulla. le dimensioni del file sono relative. a parità di qualità un h.264 sarebbe ancora più piccolo, ma meno adatto allo scopo.

Grazie ancora Alberto.

Visto che non ho problemi di spazio sull'HD, quale dei due formati sopra citati si presta meglio per l'editing ?

P.s. sto provando Studio12 della pinnacle sul pc su cui ho windows.
Gestisce i file avchd senza bisogno di convertirli.
Li importa sull'HD, sia dalla scheda di memoria che dalla videocamera e li usa direttamente per l'editing.
Farò delle prove per vedere che qualità si ottiene :-)

ciao e grazie.

flashcream
02-11-08, 21:42
Visto che non ho problemi di spazio sull'HD, quale dei due formati sopra citati si presta meglio per l'editing ?

è uguale, ma personalmente con imovie 08 lascerei perdere il DV.

Giucri55
03-11-08, 18:53
è uguale, ma personalmente con imovie 08 lascerei perdere il DV.

ottimo, userò il formato QT :-)
Ho visto che imovie importa i file HD in formato MOV.

Quello che non ho capito è se l'esportazione in formato DV è possibile farla in formato HD o solo in SD.
ciao