PDA

Visualizza Versione Completa : E-MAIL scomparse da Mail



bernard
01-11-08, 17:39
Ho un problema, magari fosse uno solo, ma come dicevo nella mia presentazione al forum mi accade una strana cosa. Mi auguro che qualcuno di voi possa darmi un suggerimento idoneo a risolverlo e vi ringrazio fin da adesso. Ho pagato 99 €uro per iscrivermi a .mac ed oltre ad alcuni servizi ti offrono anche una mail.mac diventata adesso .me. Tutte le e-mail che mi arrivano a questa casella di posta .mac riesco a leggerle ma il giorno dopo non ci sono più!!!! Cosa posso fare? Grazie

flashcream
01-11-08, 18:35
i messaggi sono sul server? accertatene, entrando nella web mail. se non lo fossero è normale non averli più in locale. non averli sul server significa averli eliminati definitivamente (anche) per un account imap. inoltre seleziona la casella e da menu casella--->ricostruisci.

bernard
01-11-08, 18:40
Io mi collego tramite Alice ADSL e ho la casella di posta su Libero, la principale quindi. Su quale server devo andare a vedere? Non sono molto pratico come è facile intuire, mi farebbe piacere conoscere passo passo cosa devo fare sia per andare sul server di Alice si sul server di Apple. Grazie di nuovo

flashcream
01-11-08, 18:45
scusa ma.... di che account parli. mobile me? libero? o alice? la web mail si raggiunge digitando in safari o in firefox i domini dei provider: alice.it/ libero.it/ e me.com/

aggiungo che non puoi scaricare la posta di un account libero (free) con una connessione alice senza software aggiuntivo. rimaniamo però sulla posta scomparsa dell'account mobileme descritta nel post iniziale. grazie.

bernard
01-11-08, 18:51
Io mi collego con Alice, ho una casella Mail a pagamento con Libero ed ho una mail a pagamento con .Mac.
La posta in oggetto che sparisce è solo quella che mi arriva alla mia posta: perinigiorgio@mac.com. Dopo un giorno sparisce da dentro la casella Mac. Ho scritto anche al support Mac mi hanno risposto in inglese con molti termini tecnici di cui non so la traduzione. Ho impostato la casella Mai di .Mac per non cancellare la posta, perchè sparisce lo stesso??? Grazie

p.s.
Se vuoi ti mando la risposta del supporto Apple in inglese, salvata ovviamente su un PC e non su questo Mac visto che qui sparisce.Grazie

flashcream
01-11-08, 19:12
certo, copia/incolla il testo di questa mail e poi ricordati di accertarti se la posta c'è o no c'è sul server. non si è letto se hai ricostruito la casella. diventa difficile un dialogo se non dai riscontro a quello che ti viene detto o chiesto.

bernard
01-11-08, 19:35
Non saprei come si ricostruisce una casella di posta su Mac e non so nemmeno come si fa an andare sul server della Apple, cioè nella mia casella. Mi dispiace ma se mi dici come io eseguo. Ecco il testo della risposta:

Dear Perini,

I am sorry to hear that you believe you are missing some email messages from your MobileMe email account.

If you don't see those messages in your Inbox, they may have been downloaded by one of your email programs and deleted from the servers. This can occur if you use more than one device (such as a computer, mobile phone, or personal digital assistant) to check your MobileMe email, and if one or more of them uses an email program that is configured using the Post Office Protocol (POP3). POP3 is the default protocol used by many email programs. A POP3 program first downloads the new messages into the computer's or device's email and then removes the messages from the Inbox on the server. (The program usually does not delete email in other online folders, such as Sent Messages and Deleted Items.)

Sometimes messages can even seem to disappear from your email's Inbox as you are looking at them. This can happen if the email program had previously cached copies of the messages for offline use. When the Inbox of the email program syncs with the server, the messages can be removed from the email program if they have been deleted from the server by another email program.

I suggest that you look in the Inbox and related folders of all email programs and devices that have ever been set up to check your MobileMe email account. If you find the missing messages, you can resend them to your MobileMe email address. That way, they are back in the Inbox of your MobileMe Mail.

There are a few things you can do to prevent having messages deleted from the server:

- Configure all of your computers and other devices that check email to use the Internet Message Access Protocol (IMAP). IMAP by default leaves copies of all messages on the server as it downloads them to your email program. In Mac OS X Mail, the "MobileMe" account type is automatically configured as IMAP.

- If you would like to keep using POP3, always use only one email program or device to access your MobileMe email.

- If you would like to keep using POP3, and if you want to use more than one email program or device to access your MobileMe email, be sure to edit each of the program's account settings to enable the option to leave a copy of all messages on the server. For more information about configuring Mail for Mac OS X to leave messages on the server, please see the following article:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mail/3.0/en/9954.html

If you follow the above steps and you still see messages disappear unexpectedly, you might consider resetting your MobileMe password. To do this, visit http://www.me.com/account and log in, then click Password Settings.

If you believe someone else may have accessed your account and removed the messages that are now missing, you should change not only the password, but also the password question and answer. Be sure to choose a password, question, and answer that only you know. Here is some helpful advice:

Protecting your MobileMe password
http://support.apple.com/kb/HT2157

If you use Mac OS X Mail, keep the following in mind:

When you move messages to the "On My Mac" folder of the mailbox drawer, they are deleted from the server. If you want to copy them so that you have the messages both in your computer and on the server, hold down the option key while you move the messages to your "On My Mac" folder.

If you don't see the "On My Mac" folder, choose "New Mailbox" from the Mailbox menu and then choose "On My Mac" from the Location pop-up menu. Name the new folder whatever you want.

Everything stored in the "On My Mac" folder is saved in the Macintosh HD/Users/(user name)/Library/Mail folder. If you want to back up the email currently on your computer, simply back up that folder.

I hope this information has been helpful. If the issue persists after you follow the suggestions above, please reply and provide answers to the following questions:

- When did you last see the missing messages?
- How many messages are you missing?
- What mailbox(es) were the messages in?
- How many computers and devices do you use to check your MobileMe account?
- Are new messages sent to your MobileMe account being deleted?

I thank you for choosing MobileMe Support. If you have further questions or concerns regarding this issue, please feel free to reply to this email. If you want to submit a request for new issue, please use the following link.

http://www.apple.com/support/mobileme/

Sincerely,
Upkar
MobileMe Support
http://www.apple.com/support/mobileme/

flashcream
01-11-08, 21:01
sostanzialmente dice che tutti gli account sui computer con cui scarichi la posta devono essere impostati (giustamente) come imap. fallo quindi anche su outlook. aggiunge e termina dicendo di muovere i messaggi verso la cartella on my mac solo in certo modo, pena l'eliminazione sul server.

aiutati con questo: http://translate.google.com/translate_t#

per il resto rileggi le risposte già ricevute: l'indirizzo della web mail apple è sopra e anche come ricostruire la casella è descritto.

bernard
01-11-08, 21:15
IMAP ma non so nemmeno cos'è. Ma come io ho pagato un servizio proprio perchè credevo fosse semplice, visto che non sono esperto e poi scopro che devo fare duemila settaggi?? E' incredibile!!! Mi sono complicato tutto quindi!!! Della serie mi ci hanno beccato una volta....prima e ultima. Peccato che mi scade a settembre prossimo e non posso nemmeno usare nemmeno la mail!!! Dovrò prendermene un'altra a pagamento quindi.
Visto che faccio il giornalista avevo piacere di avere una casella di posta per inviare foto e ricevere foto di grandi dimensioni e visto ancora che faccio anche il fotografo. Ma tu guarda un pò che razza di problema. Mi auguro che qualcuno dei Signori della Apple provvederà a risolverlo.

maina
01-11-08, 21:38
A me pare tu stia esagerando, si tratta di impostazioni e settaggi che richiedono un minimo di attenzione e che sono alla portata di tutti. I signori della Apple, scusami, non c'entrano davvero niente.

Peterpan
01-11-08, 23:50
. Mi auguro che qualcuno dei Signori della Apple provvederà a risolverlo.

Potrebbero, dicendoti che il problema sei tu, ma forse non ti farebbe piacere... :)

bernard
02-11-08, 03:23
Con altri fornitori di servizi non ho dovuto fare settaggi particolari ma è andato sempre bene tutto in automatico. Perchè dovrei farlo con .Mac che tra l'altro è il più costoso? Poi altri fornitori hanno un servizio di assistenza telefonico mentre .Mac hanno una mail solo in inglese e l'assistenza vale solo per i primi 2 o 3 mesi credo. Sinceramente deludente mi spiace. Se poi devo fare dei settaggi che mi facciano sapere "esattamente" cosa dovrei fare punto per punto senza creare inutili fastidi e fastidiose perdite di tempo, mi sembrerebbe il minimo. Sono sinceramente deluso e spiace dire questo anche perchè il Mac Book Pro che uso da circa nove mesi è un prodotto davvero notevole. Grazie

gabod3
02-11-08, 09:53
MobileMe ha un periodo di prova di 60 giorni, avresti potuto farlo prima di acquistarlo.

Fatti un indirizzo gratuito Gmail (http://www.gmail.com/) e passa la paura.

bernard
02-11-08, 12:48
E' quello che ho fatto ed andava benissimo. Questo è il brutto della storia. Mi auguro che i Signori della Apple mi risolvano il problema al più presto.

eiffelmx@msn.com
04-11-08, 19:43
anche io ho un problema con le emails..

mi arrivano ogni tanto della email sul mio account di hotmail, che ho configurato correttamente su programma mail, che non hanno ne mittente ne oggetto.. solo data e ora di spedizione.
se faccio doppio click per aprirle compare la finestra tutta bianca, nulla visualizzato, ne mada ne niete.

il problema che queste e mail non si possono cancellare
rimangono come una riga bianca tra tutte le altre mie mail.
ancora piu strano il fatto che pur non cancellandosi, se le clicco come messaggi indesiderati si cancellano per un attimo, poi basta pero passare dalla visualizzazzione di un account all'altro che ricompaiono..

qualcuno sa aiutarmi?sono spam o virus?come li elimino??

grazie william

flashcream
04-11-08, 20:06
qualcuno sa aiutarmi?sono spam o virus?come li elimino??

se cerchi nel forum le ultime discussioni su hotmail, mail e lo specifico software che stai usando per scaricare la posta (i vari freepops, macfrepops, httpmail plugin), leggi quello che ti serve sapere. se cerchi o posti in topic dove l'argomento è mobileme..... non aspettarti grande aiuto.

bernard
04-11-08, 21:32
Oggi ho incontrato un amico che ha da anni Mac ed è molto più esperto di me. Lui usa da anni Entourage per la posta perchè ANCHE LUI ha avuto problemi con la posta di MAIL!!!!! Vedo poi che c'è un altro compagno di sventura sul forum ed anche lui ha problemi con Mail !!! Certo non sarò una cima, come gentilmente mi fa notare Peterpan, ma non sono il solo ad avere problemi a quanto pare. Grazie

maina
04-11-08, 21:47
Ti posso elencare almeno 10 casi di persone che hanno avuto seri problemi con entorage. Questa casistiche non significano niente.
Uso il Mac da 17 anni e modero questo forum da 3 e ti posso dire che non esiste un "problema Mail" ne, tanto meno, un problema Apple.
Non ti trovi bene con Mail? bene, non usarlo, ma non ne farei un caso, perchè non esiste un caso!

bernard
04-11-08, 22:04
Non sto certo dietro a statistiche dico solo che Mail probabilmente da qualche parte fa un pò acqua.
Non deve essere un caso? In realtà è un caso. Fino a prova contraria siamo già in 3 che hanno problemi con mail. Mi piacerebbe sapere quanti altri usano Mail e quanti hanno dei problemi!!!!

Io sono su questo forum per scambiare idee e cercare soluzioni, non per usare Entourage, a questo ci arrivavo anche da solo ovviamente.
Grazie

flashcream
04-11-08, 22:14
perchè non ci dici se hai impostato l'account mobileme come imap su mail e su outlook o su altri ed eventuali client di posta, se in mail hai ricostruito la casella e se i msg sono (ancora) presenti sul server apple?

questo a me pare l'unico "caso" ovvero non aver ricevuto riscontro alle soluzioni gentilmente suggerite. se non state comprese esiste la ricerca nel forum, l'aiuto mac e la possibilità di chiedere ulteriori spiegazioni. (a modino però.... perchè non siamo l'ufficio reclami di nessuno, come ho già avuto occasione di dire).

bernard
05-11-08, 12:39
Molto semplice: perchè non sono capace di fare queste operazioni, aspettavo proprio qualcuno che mi suggerisse come fare punto per punto. Quindi se c'è qualcuno che ha un pò più di pazienza .........ne sarei veramente grato.
Grazie

maina
05-11-08, 12:47
Di pazienza ne abbiamo molta e non è questo il punto.
Quando la spiegazione di un argomento è assolutamente a portata di mano e certamente più efficace delle nostre spiegazioni vale la pena leggera quella.
Se vai sull'aiuto di Mail e scrivi la parola "imap" ti sorprenderai della semplicità con cui è spiegato l'argomento; compresa la parte "punto per punto"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/imapp.png

flashcream
05-11-08, 12:54
aggiungo:

PC setup ovvero come configurare l'account mobileme come imap su outlook: http://www.apple.com/mobileme/setup/

la web mail dove verificare con safari se i messaggi sono sul server: http://www.me.com/