PDA

Visualizza Versione Completa : Il MacBook nuovo non si vuole spegnere!



MadMacX
30-10-08, 20:34
MacBook 13" - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - Ram 2 GB - HD 160 GB con 10.5.5

comprato meno di un mese fa, se premo il bottone di spegnimento, o se vado nel menu mela in "spegni" o "riavvia" non esce più la finestra di conferma in cui dire ok!

tutto il resto sembra funzionare perfettamente

prima non lo faceva ed è iniziato ad accadere dopo che la corrente di alimentazione se ne andata (ma comunque è rimasto acceso perchè aveva la batteria carica)

posso solo spegnerlo brutalmente mantenendo premuto il tasto di spegnimento per qualche secondo, ma non credo gli faccia molto bene se continuo così

inoltre non riesco a fare il logout dell'utente, ho provato a creare altri due utenti con permessi da amministratore ma al caricamento non c'è la finestra per scegliere quale utente voglio usare e mi carica direttamente il principale

ho già riparato permessi con disk utility e fatto fare tutti gli scripts di manutenzione

che cosa è accaduto? che cosa faccio? :(

flashcream
30-10-08, 20:41
che cosa faccio?

una ricerca nel forum, alla fine il tutto si risolve cestinando un file di 4 kb. sarebbe bello leggere uno straccio di "salve forum" e "grazie per l'eventuale risposta." peccato... non si legge.

MadMacX
30-10-08, 21:04
..perdono ..ma cerca di capire ero sotto un attacco di panico.. e ho scritto di getto con una sensazione di allarme

..per favore flash non essere così duro.. non è mia intenzione essere maleducato ed ingrato..

..il forum è una perla preziosa e voi siete incredibilmente professionali..non mi sembra che non l'abbia mai detto..

comunque grazie adesso mi rilasso e cerco meglio nel forum..

..e scusate ancora se vi sono sembrato scortese..

flashcream
30-10-08, 21:08
come prima cosa cestina loginwindow.plist e com.apple.loginwindow.plist da libreria utente/preferences. riavvia.

è bastato?

MadMacX
30-10-08, 21:26
come prima cosa cestina loginwindow.plist e com.apple.loginwindow.plist da libreria utente/preferences. riavvia.

è bastato?

no, buttati ma ancora niente finestra
faccio quello che hai suggerito qui
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33436&highlight=spegne

flashcream
30-10-08, 21:54
ok. solo una precisazione. la presenza o meno della finestra di login si definisce nelle opzioni login. (pref. sistema/account/login automatico--->disabilitato e mostra finestra come lista utenti). controlla.... non vorrei mai.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swdswdwd.jpg

flashcream
30-10-08, 22:19
apri con texedit com.apple.loginwindows.plist che hai in libreria principale/preferences e copia/incolla cosa c'è scritto. se hai un backup, per esempio di 2 giorni fa di questo file, risolvi se lo sostituisci.

MadMacX
30-10-08, 23:07
apri con texedit com.apple.loginwindows.plist che hai in libreria principale/preferences e copia/incolla cosa c'è scritto. se hai un backup, per esempio di 2 giorni fa di questo file, risolvi se lo sostituisci.

questo è quello che c'è scritto su in libreria principale:
bplist00Õ XlastUser\lastUserName]noPasswordKeyUKiosk_RetriesUntilHintXloggedInWiBoo kG4 )=PYabce

e questo è quello che era scritto su com.apple.loginwindows.plist che avevo buttato in libreria utente (che per la cronaca non si è più rigenerato a differenza di loginwindows.plist in libreia utente)
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>NSWindow Frame About This Mac</key>
<string>233 209 307 351 0 0 800 578 </string>
<key>NSWindow Frame ProcessPanel</key>
<string>117 66 346 290 0 0 1024 746 </string>
</dict>
</plist>


..si dovrei averlo quello di due giorni fa perchè faccio il backup con time machine..ma come faccio a prendere da time machine solo il file che mi serve?

Avevi ragione per le preferenze di login, ora ho messo disabilitato e riesco a loggarmi con altri utenti, ma comunque niente finestra di chiusura

installato il combo, fatto il reset della pram e il soft reset della SMC (che da quello che ho letto sul sito della apple è semplicemente spegnere, staccare cavi, riattacarli e riaccendere)

..mi resta solo archivia/installa?

..grazie per la pazienza e per l'aiuto flash

flashcream
30-10-08, 23:12
apri la cartella libreria/preferences e avvia timemachine. retrocedi a 2 giorni fa con le frecce, selezioni il file .plist e clicchi su ripristina.

MadMacX
30-10-08, 23:19
apri la cartella libreria/preferences e avvia timemachine. retrocedi a 2 giorni fa con le frecce, selezioni il file .plist e clicchi su ripristina.

wow..più semplice di quanto pensavo.. ma mi ripristina tutta la cartella delle preferenze quindi..non solo il file..

..ora sono in giro con il portatile e devo tornare a casa per collegarmi al disco esterno con time machine..

..ti faccio sapere com'è andata..

intanto ancora grazie e buona serata

flashcream
30-10-08, 23:22
ma no, un solo file.... solo quello che selezioni. (che volendo può essere anche una cartella, ma non stiamo parlando di questo).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Immagine%201.jpg

ti verrà chiesto di autenticarti, ecc ecc. dopo riavvia e valuta.

MadMacX
31-10-08, 07:28
apri la cartella libreria/preferences e avvia timemachine. retrocedi a 2 giorni fa con le frecce, selezioni il file .plist e clicchi su ripristina.

:yahoo ... thanks god for time machine ..and god save steve jobs

... ha funzionato, per sicurezza sono andato indietro di una decina di giorni sostituendo il file che mi hai detto..

grazie di cuore per l'assistenza e la competenza flash :worty:

Ultimissima cosa
giusto per non fare ulteriori casini tu hai idea di come può essere accaduto o cosa posso aver combinato per far saltare quel file .plist?

flashcream
31-10-08, 10:03
quel plist si corrompe a causa dell'espulsione non corretta di dischi esterni e/o per spegnimento forzato del mac dovuto a svariate ragioni. eliminare il file dell'utente non è un problema, mentre quello della libreria principale con leopard (solo con leopard) può esserlo. per non rischiare era preferibile la sostituzione. TM è una gran cosa.

MadMacX
31-10-08, 10:11
quel plist si corrompe a causa dell'espulsione non corretta di dischi esterni e/o per spegnimento forzato del mac dovuto a svariate ragioni. eliminare il file dell'utente non è un problema, mentre quello della libreria principale con leopard (solo con leopard) può esserlo. per non rischiare era preferibile la sostituzione. TM è una gran cosa.

..evidentemente la corrente è saltata ed ha tolto l'alimentazione ai 3 dischi esterni collegati.. mi sa che mi compro un gruppo di continuità

...grazie ancora e buona giornata..

:risolto: