PDA

Visualizza Versione Completa : problema batteria



alvise
30-10-08, 14:56
accendo il mac e la batteria in 10 minuti va da 100% a spegnersi...
lo lascio la notte a caricarsi
lo accendo
stacco l'alimentazione e la batteria è al 52%
cosa faccio?
(la ventola è sempre funzionante...si attiva anche essendo in carica)
grazie
a,

Peterpan
30-10-08, 15:48
Una ricerchina nel forum ti aiuterebbe gia' molto.

Se ci indicassi di che mac parliamo, sistema operativo, quanti cicli ha fatto la batteria, magari la risposta potrebbe essere piu' esaustiva.

In sintesi, con tutta probabilita', devi cambiare la batteria.

alvise
30-10-08, 17:10
Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook1,1
Nome processore: Intel Core Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 2 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MB11.0061.B03
Versione SMC: 1.4f12

che dovessi cambiare batteria l'avevo già intuito...
secondo te questo modello ora quanto vale?

alvise
30-10-08, 17:11
e di sistema opertivo ho il leopard 10.2
non so i cicli della batteria...

flashcream
30-10-08, 18:03
puoi provare un reset smc e una calibrazione, ma sarà inutile. i cicli li vedi col terminale o con utility ad hoc. in realtà devi comprare una nuova batteria, come già sospetti.

consiglio una lettura del tutorial dedicato e una ricerca nel forum per tutti i dettagli. sposto in sez. hardware.

pinkdd
02-12-08, 11:36
ciao a tutti! ho appena comprato una nuova batteria per powerbook G4!ho notato che e' gia' un po' carica premendo il pulsantino sulla batteria mi da' due tacche ! devo prima scaricarla del tutto e poi ricaricarla? ho il contrario??? ho letto molto riguardo la calibrazione ma noto una discordanza in merito all'argomento,qualcuno su questo affidabile forum saprebbe consigliarmi cosa e meglio fare? ripeto parlo di una batteria ancora imballata.
grazie!

Gas Gas
02-12-08, 14:16
ciao,
beh le discordanze nascono da pareri più o meno personali, la cosa più giusta da fare è seguire ciò che dice chi costruisce i portatili http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284-it
e se non lo sanno loro....

ciao ciao

pinkdd
02-12-08, 17:01
ok! grazie per la tua risposta!ma avevo gia' letto quello che gentilmente mi suggerisci di fare! il mio dubbio e' un'altro: essendo la batteria gia' un po' carica non sarebbe meglio inserirla,farla scaricare del tutto e poi ricaricarla? la nota aggiunta,se leggi da apple sulla calibrazione,dice di scaricarla prima!! sono un po' confuso! anche perche' in tutta onesta' le mie precedenti batterie non hanno funzionato a lungo!! questa volta vorrei essere sicuro di non sbagliare!! costano un botto!! soltanto la mia prima batteria anche non seguendo nessuna accortenza ha funzionato per lungo tempo,la quale pero' era una di quelle richiamate da apple!!ah ah ah ah!! quella da loro rimandatomi ha funzionato bene soltanto per 7 mesi!mi sembra assurdo!!

Gas Gas
02-12-08, 20:19
ciao,
si dice di scaricarla, ma intende di scaricarla dopo averla caricata. Nel tuo caso caricala senza problemi che stare li a scaricarla non serve. Beh sette mesi mi sembrano u po' pochini :D ma sarà stato un problema della batteria credo. comunque se segui i consigli in teoria dovrebbe funzionare, anche se le batterie sono degli oggetti moolto misteriosi :)

ciao ciao