PDA

Visualizza Versione Completa : rete mac/pc wireless con router Netgear DG834G



bodisattva
30-10-08, 00:37
ciao a tutti,

come novizio Mac,eccomi alla mia prima richiesta di aiuto (premetto di aver già effettuato qualche ricerca in merito ma non sono riuscito a combinare niente di buono):oops

La mia situazione è questa:

ho un imac ed un notebook xp (sp3) che sono collegati entrambi in wireless al router netgear DG834G. Il mac con AirPort integrata, mentre il notebook con scheda PCMCI Netgear WG511. Gli ip sono statici (x il mulo) il mac: 192.168.0.3, mentre il pc: 192.168.0.2.

La mia intenzione era quella di poter creare una rete wireless tra le 2 macchine, senza condivisione internet, per lo scambio di documenti....

Qualcuno può darmi un aiuto? :smt039

gabod3
30-10-08, 00:39
Hai già letto qui?

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Benvenuto! :)

Peterpan
30-10-08, 00:39
Dai un'occhiata al tutorial specifico http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html c'è tutto.

Ti invito anche a fare ricerche nel forum, l'argomento è arcidicusso.

bodisattva
31-10-08, 09:05
Ciao a tutti,

vi aggiorno sulla mia situazione:

ho creato col mac una rete wireless con airport, ed il pc si connette. I problemi sono:
- le due macchine non si vedono
- ho provato a "pingare" da mac ma i pacchetti ricevuti da pc sono 0!

Premetto che:
- nel mac ho attivato la condivisione doc.ti mediante smb (condivsione windows è attiva);
- il pc ha utente con password, regola creata x la rete domestica sul firewall di norton...

qualcuno mi può aiutare? :smt039

flashcream
31-10-08, 10:23
qualcuno mi può aiutare?

difficile. non dici nulla di particolare, nessuno vede come hai impostato il TCP/IP delle macchine, come hai attivato samba e come cerchi di stabilire la connessione. i firewall di win vanno disattivati, almeno all'inizio, per escludere una serie di ulteriori difficoltà.


ho creato col mac una rete wireless con airport, ed il pc si connette.

questo cosa vuol dire? il network esiste già, lo crea il router e la airport non crea alcun network, semplicemente ci accede. se lo fai creare alla scheda (si chiama network da computer a computer) non è detto che crei un network compatibile con la scheda del pc.

usa FTP, visto che non ti serve la condivisione della connessione, perchè no? è più semplice da configurare.

bodisattva
01-11-08, 09:40
scusa l'approssimazione... come avrai capito dal numero di messaggi inviati sono un neofita...:oops

sono riuscito a configurare un collegamento diretto con cavo ethernet.

ora il nodo + grosso è configurare i firewall mac e norton...

flashcream
01-11-08, 10:39
ora il nodo + grosso è configurare i firewall mac e norton...


il firewall del mac, se attivo perchè solitamente non lo è, si auto configura nel momento in cui attivi la condivisione documenti. il firewall di win o di norton va invece configurato. (o spento).

bodisattva
01-11-08, 14:16
grazie flash,

ho seguito le tue istruzioni: tutto ok :smt038

volevo chiederti un'ultima cosa (probabilmente stupida):
ho visto che, giustamente, quando sono connesso ad internet "condivisione" non è disponibile..

IP con connessione internet: win: 192.168.0.2
mac:192.168.0.3

IP con "condivisione": win: 192.168.0.5
mac: 192.168.0.4

li ho cambiati perchè win dice di non dare lo stesso ip internet per evitare errore di sistema.

il problema è superabile?

flashcream
01-11-08, 16:04
con il TCP/IP manuale e lo spegnimento del server DHCP nel router.