PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella condivisa sullo stesso mac



jesusvive71
29-10-08, 18:44
Ciao a tutti, dopo quasi un anno dall'acquisto del mio macbook 13" ancora non sono riuscito a condividere "in toto" una cartella designata con almeno un altro account amministratore dello stesso macbook. Trovo stranissimo che con tutte le possibilità di condivisione di cartelle in remoto tra mac, pc, pc e mac, mac e mac, ecc. di tutto il mondo, non ci sia un sistema per rendere completamente condivisibile il contenuto di una cartella tra due accoun per giunta entrambi amministratori sul medesimo mac. Ho chiesto varie volte in diversi forum, ho cercato e ricercato negli stessi forum, nel supporto del sito Apple, in google ma nulla, o sono proprio cieco o davvero non riesco a capire, mi pare una esigenza elementare. Scusatemi lo sfogo ... qui ripropongo:
1-Ho creato una cartella sull'HD
2-Ho settato i permessi in lettura e scrittura per entrambi gli account entrambi già amministratori quindi anche già con poteri di amministratore registrati sul mio mac
3-I permessi sono stati dati compreso tutti gli "elementi inclusi" alla cartella dedicata alla condivisione.
4-Tutto bene se non che ogni qualvolta uno dei due amministratori modifica, sposta o aggiunge un file o una sottocartella della cartella condivisa, l'altro amministratore per avere i permessi di accesso al nuovo elemento deve tutte le volte ripetere la procedura di attribuzione dei permessi in lettura e scrittura APPLICANDO AGLI ELEMENTI INCLUSI.
Vorrei semplicemente ottenere una cartella dedicata alla condivisione dei due o più account sul medesimo mac ove una volta settati i permessi e autorizzazioni, entrambi gli account siano liberi di cambiare, aggiungere e rimuoveri qualsivoglia elemento senza dover richiedere più alcuna altra autorizzazine e tali modifiche siano subito rese disponibili all'altro account in condivisione.
Se tale possibilità non esiste in modo anche direi abbastanza semplice devo aimè notare con mia grande sorpresa che forse anche Apple almeno in questo caso non ha saputo resistere alla tentazione di rendere possibile le cose difficili, dimenticandosi delle cose semplici.
Grazie a tutti anticipatamente :smt039

Peterpan
29-10-08, 19:36
Mah, la cartella con queste caratteristiche esiste ed e' la cartella /utenti/condivisa.

Sul mio iMac, con opportuni aggiustamenti dovuti ai programmi che utilizzano le librerie, gestisco le librerie di iphoto e itunes, in modo che siano accessibili ad entrambi gli utenti che ho.

jesusvive71
30-10-08, 09:40
Ti ringrazio Peterpan, ma il mio problema purtroppo non riguarda le librerie che anche io condivido senza difficoltà tra i due utenti, ma i file, cartelle e sottocartelle varie contenute nella mia cartella condivisa. Quanto ho scritto nel quesito, purtroppo riguarda anche la cartella utenti/condivisa che già di default è impostata con i permessi in lettura/scrittura ma ciò purtroppo non si trasferisce anche al contenuto che viene via via aggiunto dagli utenti.

jesusvive71
21-11-08, 08:29
Ultimo Tentativo, non c'e' nessuno che possa confermare o smentire? :worty: :)

flashcream
21-11-08, 09:39
devi configurare correttamente e manualmente i permessi dei file che introduci nella cartella condivisa. vedila come conferma del tuo "problema".