PDA

Visualizza Versione Completa : finalcut, ho perso i file



mau7
28-10-08, 18:20
salve,sono un nuovo iscritto volevo esporvi il mio problema.
faccio montaggio con finalcut importando i file con una sony xdcam. dopo aver fatto delle riprese ho importato i file in finalcut passando per xdcam transfer creando un nuovo progetto di finalcut, ho memorizzato questo progetto in unhard disk esterno.questo progetto l'avevo gia' visto e usato iziando il montaggio.
poi sono ritornato dalle vacanze ed ho avuto la brillante idea di pulire la tastiera, inavvertitamente ho cambiato il nome dell'hard disk cosi' che' quando sono andato a riaprire il progetto su indicato i file erano da riconnettere cosa che ho fatto,ma invece di darmi i file giusti di quel progetto mi apriva tutti alti file premetto che la data del file e' giusta poi quando si connette cambia dandomi un altra immagine
ho provato in tutti i modi e non so più' come fare grazie
vorrei ricordare che non sono un esperto grazie buona giornata

flashcream
28-10-08, 18:41
finalcut funziona così:

1) il progetto altro non è che un file che contiene delle istruzioni che legano delle clip in un certo ordine, che in buona sostanza determina che in un certo punto ci deve essere una transizione, un effetto e cosi via. si tratta di un file di piccole dimensioni. questi files possono stare ovunque.

2) finalcut utilizza un scratch disk dove "depositare" i filmati che importa dalla videocamere e i filmati che sono oggetto di rendering durante la lavorazione, perchè per esempio hai applicato una transizione, un effetto, ecc ecc. lo scratch disk di default è Macintosh HD ed in particolare la cartella che contiene questi documenti si trova in tuo nome/documenti e si chiama finalcut documents. (essa è divisa in sottocartelle dal nome molto chiaro). questa cartella può stare ovunque, anche su disco esterno quindi, ma le preferenze, i system settings che richiami da menu file, devono essere corrette. controlla.

3) i filmati importati da HD non vengono copiati nel progetto o nella cartella finalcut documents. quando elimini o sposti un files FC non lo troverà, ma con l'apposita funzione reconnect media richiamabile da menu file è possibile ristabilire questa associazione.

devi trovare i tuoi originali, probabilmente sono nella cartella capture scratch di finalcut documents, e riconnetterli. esistono ancora? questo non lo so e devi scoprirlo.