PDA

Visualizza Versione Completa : Come si mettono in rete 2 mac??



giugilla1
27-10-08, 18:55
Ciao a tutti!
vorrei mettere due mac in rete a lavoro. In particolare creando una cartella condivisione dove inserire file comuni prelevabili e leggibili da entrambe le postazioni.
Poi come si fa a entrare nella cartella pubblica di un altro mac se viene fuori che non hai i privilegi per entrarci???

Aiutoooo

Grazie mille

Giugilla

flashcream
27-10-08, 19:40
non si legge la versione del sistema di questi due mac e come sia strutturata la rete. mostra pure le immagini della tua configurazione della condivisone documenti (afp).

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

macfly
27-10-08, 19:49
Io potrei risponderti solo in merito ai privilegi che di solito si risolvono così:
tasto destro su cartella in cui non riesci ad accedere
clic su "ottieni informazioni"
in fondo alla finestra che ti si apre dovresti vedere "amministratore" ... "utente"...
e a fianco i corrispettivi "leggi e scrivi" "solo leggi"... ecco modifica i parametri lì, magari impostando "leggi e scrivi".

giugilla1
27-10-08, 20:11
Sono due mac core 2 duo fissi solo con lo schermo di diversa misura. 4gb ram, 160gb memoria...conta qsa?

giugilla1
27-10-08, 20:12
x mac fly:

ho provato a fare come dici tu sulla cartella pubblica dei due mac, ma continua a dirmi che non ho i privilegi x entrarci...mah!

flashcream
27-10-08, 20:20
Sono due mac core 2 duo fissi solo con lo schermo di diversa misura. 4gb ram, 160gb memoria...conta qsa?

no, perchè non ha risposto minimamente alla due domande fatte: versione del sistema e come è strutturata fisicamente la rete. inoltre mancano sempre le immagini. intanto la procedura è questa. dall'aiuto di mac os X 10.5:


Per configurare la condivisione dei documenti:


Scegli Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.


Seleziona il riquadro Condivisione documenti.

Gli utenti configurati con gli account nelle preferenze Account possono accedere al tuo computer connettendolo mediante il network.


Per rifinire l'accesso degli utenti al tuo computer e impostare delle cartelle o dei volumi specifici da condividere, fai clic su Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco Cartelle e seleziona la cartella che vuoi condividere.


Per rifinire ulteriormente l'accesso dell'utente, fai clic su Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco degli utenti e seleziona un utente da Utenti e Gruppi (gli account che hai impostato nelle preferenze Account), Utenti network o Rubrica Indirizzi. In alternativa, fai clic su "Nuova persona" e inserisci un nome e una password, per creare un nuovo utente per la condivisione. Seleziona l'utente nell'elenco di account e fai clic su Seleziona.

Quando l'utente è nell'elenco, utilizza i triangoli vicino al nome utente per assegnare i privilegi (Nessun accesso, Lettura e scrittura, Solo lettura o Solo scrittura -Cartella a sola scrittura).


Fai clic su Opzioni e seleziona la modalità di condivisione del computer che desideri: utilizzando AFP, FTP o SMB.

Se gli utenti Windows si collegheranno al tuo computer per condividere i documenti, assicurati che SMB sia selezionato, seleziona l'opzione Attivo vicino al nome dell'account che condividerà il computer e inserisci la password per quell'utente.

dopo aver fatto questo, mela+k nel finder e scrivi afp://ipdelmac

Losci
28-04-10, 02:08
a me non è tanto chiaro come fare ad assegnare un utente ad un gruppo...

nel senso che io nel mio macbook ho privilegi di lettura e scrittura, il gruppo "user" solo lettura , il gruppo " everyone" solo lettura ... come faccio ad assegnare un imac ad un gruppo?


io ho un macbook e tra le macchine condivise vedo il mio imac....


quando clicco sulla cartella condivisa, in un computer e nell'altro, giungo in una cartella chiamata "solo scrittura" che se cerco di modificare (aggiungendovi all'interno dei file per esempio) compare un messaggio che avverte che non ho i privilegi necessari per modificarla...