PDA

Visualizza Versione Completa : perdità di qualità importando il filmato



tarcleti
26-10-08, 23:41
mi arrendo e sono costretto a postare..
ho letto in lungo e in largo ma non sono riuscito a capire il problema..
ho importato da un dvd delle clip video in formato .dv (con mpeg streamclip).. qualità perfetta, si vedono veramente bene!
importandoli in iMovie'08 però perdono inspiegabilmente di qualità, e lo si nota già dal visore integrato di iMovie, quindi senza aver ancora fatto nessun lavoro o conversione al video.. ovviamente questa bassa qualità la si vede anche esportando poi lo stesso video alla massima qualità da iMovie (sempre .dv)..
mi sembra assurdo.. se da iMovie (dove il video si vede male) faccio "rivela nel finder", dal finder si vede perfettamente..

stessa cosa con Final Cut..
video perfetto, importo, trascino sulla timeline, esporto: stessa perdita di qualità!

come diavolo faccio a mantenere la qualità iniziale? si può? avrei concepito una perdità di qualità con una conversione del filmato, ma non solo importandolo!..

grazie
DNL

flashcream
27-10-08, 00:36
imovie 08 non converte da DV in altro e FC, se hai configurato correttamente il log and capture, nonchè i settings del progetto.... identico discorso. tale era e tale rimane. se trovi un sola voce contraria, fammelo sapere (manuale, supporto apple, ecc ecc). aggiungo che come visualizzi i filmati nelle anteprime è molto relativo, nel caso di FC è notoriamente legato alla scheda video. se alla fine condividi oppure esporti correttamente o meno è da vedere.... ma il discorso che hai letto non cambia. se apri l'evento di imovie in cartella filmati o navighi nei documenti di FC trovi infatti il filmato importato identico all'originale fino all'ultimo dei suoi bytes.

consiglio: usa imovie HD e non imovie 08 per il DV.

tarcleti
27-10-08, 01:19
nel caso di FC credo si tratti di un fatto di esportazione, provando ad esportare con Animation o codec del genere il video in uscita è di alta qualità.. la domanda che rimane allora è: "perchè l'esportazione in dv di FC mi fa perdere cosi di qualità?"

comunque, considerando che mi viene meglio utilizzare iMovie.. lo so bene che in fase di importazione non converte il video, fatto sta che si verifica comunque una perdita di qualità notevole! e non serve nemmeno cercare una voce in giro, puoi verificarlo anche da solo!.. e non è solo questione di anteprima perchè riesportando il filmato anche con i codec suddetti la qualità rimane molto bassa!..
la domanda che rimane quindi è: "com'è possibile questa perdità di qualità se l'importazione non converte il video?" ed anche "è possibil evitarla e lavorare con i DV alla massima qualità?"..

DNL

flashcream
27-10-08, 01:30
e non serve nemmeno cercare una voce in giro, puoi verificarlo anche da solo!..

non posso verificare una cosa che non mi accade. mai perso nulla in qualità. nessuno sa, a parte te, cosa applichi su quel filmato ed esattamente come esporti. il tuo problema è quello, non l'importazione o la fase di editing.

ribadisco infatti che l'importazione si limita a copiare i files DV e non converte nulla. questo era il tuo dubbio iniziale, questo era il titolo del topic e questo ti stato spiegato e, come sopra suggerito, lo puoi tu stesso verificare tranquillamente, se i bytes non sono un'opinione.


importandoli in iMovie'08 però perdono inspiegabilmente di qualità, e lo si nota già dal visore integrato di iMovie, quindi senza aver ancora fatto nessun lavoro o conversione al video.

poi cambi idea:


lo so bene che in fase di importazione non converte il video, fatto sta che si verifica comunque una perdita di qualità notevole!

idee confuse a parte l'affermazione che imovie o peggio FC non lavorino correttamente lascia perplessi. io mi fermo qui.

tarcleti
27-10-08, 01:56
dai flash, non giriamoci intorno!
non capisco perchè ti accanisci e continui a rispondere che iMovie non converte nulla importando! lo so! lo avevo già visto e verificato, i bit sono gli stessi ecc ecc.. non per niente ho scritto "inspiegabilmente", e non per niente ho scritto

avrei concepito una perdità di qualità con una conversione del filmato
ed anche

se da iMovie (dove il video si vede male) faccio "rivela nel finder", dal finder si vede perfettamente
sapendo quindi che non c'è stata nessuna conversione durante l'importazione!

non capisco quindi perchè dici che ho cambiato idea, e non capisco anche perchè non sottolinei la parte importante della frase:

lo so bene che in fase di importazione non converte il video, fatto sta che si verifica comunque una perdita di qualità notevole!

iMovie non converte, ok, PERO' la qualità del video mentre ci si lavora è bassa.. e non dipende da cosa applico al filmato o da come esporto, perchè senza applicare niente, ed esportando in Animation, o in AIC, il filmato è cmq di bassa qualità!

ti basta provare per verificarlo, hai mai usato dei DV in iMovie?

DNL



edit:


l'affermazione che imovie o peggio FC non lavorino correttamente lascia perplessi.
mi sembra che su FC abbia già chiarito.. o sbaglio?


nel caso di FC credo si tratti di un fatto di esportazione, provando ad esportare con Animation o codec del genere il video in uscita è di alta qualità..

flashcream
27-10-08, 02:11
ti basta provare per verificarlo, hai mai usato dei DV in iMovie?

uso principalmente FCP e poco imovie, ma diciamo che 3 o 4 volte il mese da quando è uscito imovie 1.0 mi capita di usarlo, naturalmente anche con filmati DV. quindi? quindi come sopra, parola per parola.

per il resto mi sembra di averti già risposto e consigliato sull'uso di imovie HD. i filmati da che mondo e mondo si salvano/esportano nel formato di "lavoro". di più sinceramente non si può fare per te. almeno io.

tarcleti
27-10-08, 02:42
facendo delle ricerche più approfondite pare assodato che ci sono gravi problemi qualitativi tra i DV ed iMovie 08.
(esempi: Measured resolution when editing DV with iMovie 08 (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1414385&tstart=30), DV stays DV? The 10x Re-Import Experiment.. (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1090633&tstart=225), QUALITY ISSUE: Do I have to replace my DV camera with a H.264/AVCHD camera? (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1088568&tstart=0))
il fatto che non ti sia mai capitato lascia perplessi.

a questo punto, insistendo nel voler usare iMovie 08 per comodità, mi conviene cambiare formato alla radice!.. sai consigliarmi un altro formato per importare dei video da dvd, ben gestiti da iMovie 08 e che non perdano la qualità originaria?

e già che ci sono vado già avanti col lavoro, il parto di iMovie sarà dato in pasto ad iDVD, c'è un formato che gestisce meglio e che mi garantisce una miglior resa per la compressione in mpeg2?

grazie
DNL

flashcream
27-10-08, 09:45
altri formati non compressi e nati per il video HD come apple intermediate codec o apple pro res422, già descritti nel forum. a differenza del DV, che è uno standard identico al mpeg2, con questi formati devi configurare le corrette dimensioni, preservando l'aspetto. infine, come detto sopra, il filmato va esportato nel formato di lavoro. basta convertire, lo farà idvd.