PDA

Visualizza Versione Completa : installare Tiger su imac G5 da cd esterno di ibook G3



re.eva
25-10-08, 20:49
Salve, :) prima di tutto mi presento: mi chiamo Renata!
Poi tento di spiegare il mio problema:
- imac G5 (ultima generazione) con il masterizzatore interno non funzionante (il matshita che la apple ha rifilato senza pietà!) con HD formattato (journaled esteso);
- ibook G3 SE 466 con a bordo Tiger.

Avvio l'imac, connesso via firewire con l'ibook, tenendo premuto il tasto T,
l'hd appare sul desktop (dall'utility disk dell'ibook l'ho inizializzato).
Avvio l'installazione di Tiger dal cd dell'ibook e lui chiede di riavviarsi.
Si riavvia ma non mi chiede dove installare il software, mi dice di non poterlo installare sull'ibook e mi chiede da quale icona riavviare: quella del network, quella del cd e la cartella dell'ibook.
Sapete dirmi perchè?
Come posso fare?

Grazie :angioletto

flashcream
25-10-08, 20:59
parliamo di una versione retail del sistema? se fosse un dvd che accompagna un'altra macchina non funzionerebbe.

re.eva
26-10-08, 12:05
parliamo di una versione retail del sistema? se fosse un dvd che accompagna un'altra macchina non funzionerebbe.

si tratta della versione con cui mi hanno venduto l'imac G5
:)

flashcream
26-10-08, 18:00
temo proprio che quel dvd sia utilizzabile solo con un masterizzatore esterno firewire da collegare all'imac. con certezza il problema non sussiste con un dvd versione retail.

re.eva
26-10-08, 22:02
l'unica possibilità è un masterizzatore esterno (via firewire)
e non è utilizzabile il combo dell'ibook (via firewire).

:fioriperte:
Grazie molte per la risposta
ora vado a cercarmi il significato di "retail" ...

"nanotte!

meigel
26-10-08, 22:22
ora vado a cercarmi il significato di "retail" ...

La versione retail del sistema operativo è quella venduta singolarmente, non in abbinamento ad un Mac, ed installabile su tutte le macchine;
quella venduta in abbinamento al computer è installabile soltanto su quel modello specifico di Mac.
Benvenuta :)

re.eva
27-10-08, 10:30
buongiorno e grazie !
:smt038

Lester
27-10-08, 11:28
Avvio l'imac, connesso via firewire con l'ibook, tenendo premuto il tasto T,
l'hd appare sul desktop (dall'utility disk dell'ibook l'ho inizializzato).
Avvio l'installazione di Tiger dal cd dell'ibook e lui chiede di riavviarsi...

Ehm, rischio una figuraccia penosa, ma lo stesso problema è descritto in dettaglio in una discussione Apple che mi sembra di aver già citato sul forum:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1274799

In sintesi, se ho capito bene, tu hai messo l'iMac come macchina target, mentre, se vuoi usare il drive dell'iBook come un masterizzatore esterno, è l'iBook che devi mettere come target (= riavviare tenendo premuto il tasto T). C'è qualche differenza a seconda che tu abbia un sistema funzionante o meno sul G5. Cito:


this method basically turns the second computer into a temporary firewire DVD/cd drive. We will say that CompA is the computer that you want to install the OS to and "Drive" will be the computer with the working DVD, or CD drive.
(1) Insert Disc to "Drive" shut down the computer and restart holding the T key to take it into target mode.
(2) If CompA has a working Os (which in this case you don't) you could boot into the os, Connect the computers together and find the "install mac os" shortcut on the disk and you computer would reboot and start the install. Since you don't have a working os go to step 3
(3)With Drive started in target mode, and CompA off, connect the computers together with your firewire cable and then Start CompA holding the Alt/Option key, this should bring up a screen allowing you to choose where to boot from. Pick the Installation disk and hit the straight arrow. Now reinstall your Os and you should be good to go.

Nel tuo caso CompA è il G5 e Drive l'iBook.

Se sul G5 avessi un sistema funzionante, procederesti come ai punti 1 e 2: inserire il DVD di installazione nel drive dell'iBook, spegnerlo e avviarlo tenendo premuto T, poi avviare il G5, collegarlo all'iBook avviato in target mode e selezionare "Installa Mac OS X" dal DVD inserito nel drive dell'iBook.

Visto che sul G5 non hai un sistema funzionante, procedi come ai punti 1 e 3: inserisci il DVD di installazione nel drive dell'iBook, spegnilo e avvialo tenendo premuto T, collega i due Mac con cavo FW a G5 spento e avvia il G5 tenendo premuto alt, quindi scegli di avviare dal DVD di installazione.

In questo modo dovrebbe funzionare perché:


In this scenario, the machine that you want to install the Os on is running the installer, installing to its own internal drive, and therefore using the correct platform drivers. THE ONLY thing we are using the machine that is in target mode for is its DVD/CD drive. You are turning the Target Disk Mode machine into an External Firewire DVD Drive. NOTHING ELSE.

Attendo eventuali spietate reprimende... Comunque guai non dovresti combinarne, al limite perdi tempo.

re.eva
30-10-08, 11:03
:smt038
ha funzionatoooooooooooooo!
mi è piaciuto molto imparare quest'altra "cosetta" ...



grazie mille

re :smt039

Lester
30-10-08, 12:09
:smt038
ha funzionatoooooooooooooo!
mi è piaciuto molto imparare quest'altra "cosetta" ...



grazie mille

re :smt039


Piacere mio :smt023

In effetti è una procedura che non mi risulta citata di frequente, ma potenzialmente utilissima.
:smt039