PDA

Visualizza Versione Completa : Safari 3.1.2 - l'applicazione non risponde



madeale
25-10-08, 18:27
Ciao a tutti!

ho un problema con Safari 3.1.2. Da qualche ora non riesco più ad aprirlo. se clicco sopra l'icona nel dock, l'icona salta una volta, compare la barra di Safari in alto, ma immediatamente compare la rotellina colorata che gira e devo fare uscita forzata in quanto l'applicazione non risponde.

così ogni volta che lo apro. questo problema è per me nuovo, in quanto fino a qualche ora fa ho usato Safari tranquillamente. l'unica cosa che ho fatto è stato usare OnyX per riparare dei permessi. dopo ho messo in standby e quando sono tornato, Safari mi dava questo problema. Firefox ovviamente funziona.

io ho un MacBook 2,16GHz 2GB Ram con Leopard 10.5.5

spero che mi possiate aiutare.

vi ringrazio moltissimo fin da ora, in questo forum ho sempre trovato ottimi suggerimenti.

Ale

flashcream
25-10-08, 18:50
perchè usi onyx? per farti del male? sicuramente non l'hai letto in questo forum. i permessi si riparano con utility disco (di apple).

detto questo cestina le preferenze, la cache, la cartella di supporto ed eventuali plugin installati. l'unico files che devi salvare da questa "reinizializzazione" manuale è quello dei bookmarks. tutti i dettagli con una ricerca nel forum. se hai dubbi, siamo qui.

madeale
25-10-08, 19:05
ti ringrazio moltissimo.

ho cancellato le preferenze, la cache, plug in e la cartella libreria/safari. per ora ancora non si apre.

aggiungo che quando cerco di aprire Safari, il MacBook sembra lavorare molto (rumori dell'HD).

quando tento di aprire Safari, si riforma la cartella libreria/safari e al suo interno ha: la cartella lock con al suo interno details.plist; webPageIcons.db

grazie ancora.

P.S: l'uso di Onyx non l'ho trovato in questo forum, hai ragione. l'ho cestinato immediatamente comunque.

flashcream
25-10-08, 19:37
vediamo se hai fatto le cose bene. crea un nuovo utente in pref. sistema/account e apri safari. si apre? dopo la prova elimina pure questo nuovo utente.

se non si apre scarica safari da qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34601

corretto il fatto che la cartella di supporto si crei nuovamente (ndr: contiene anche i tuoi bookmarks), accade anche per le preferenze e la cache. tutti files del singolo utente. quali plugin hai rimosso?

madeale
25-10-08, 19:48
ho creato un nuovo account, e Safari si apre normalmente.

quindi il problema è legato al mio account.

c'era solo un plug-in che ho rimosso, ma che ora non ricordo, perchè l'ho cestinato senza farci caso. mi dispiace.

allora scarico Safari dal link che mi hai gentilmente dato? se sì, devo cestinare Safari da applicazioni prima e fare qualcosa altro? consigli?

ti ringrazio ancora tantissimo.

flashcream
25-10-08, 20:25
se safari si apre col nuovo utente non è un problema dell'applicazione e di conseguenza non serve sostituirla.

il problema dipende esclusivamente da files contenuti nella libreria utente e sono quelli che ho indicato nel primo intervento. vanno eliminati.

descrivi nei dettagli quello che hai fatto fino ad ora che vediamo cosa manca.

madeale
25-10-08, 20:33
grazie mille per la tua risposta.

allora. ho cancellato:

libreria/caches/safari
libreria/internet plug-in/(c'era un file che ora non ricordo)
libreria/preferences/com.apple.safari.plist
libreria/safari

questo è tutto.

grazie.

flashcream
25-10-08, 20:50
libreria/caches/safari
libreria/internet plug-in/(c'era un file che ora non ricordo)
libreria/preferences/com.apple.safari.plist
libreria/safari

1) ok.
2) ok, anche se non è quello che intendevo. non intendevo plugin internet, ma plugin per l'applicazione. (cmq non hai fatto alcun danno). faccio esempi: i vari piclens. igetter, inquisitor, safari stand ecc. e questi vanno sempre rimossi come dice il produttore del software.
3) ok
4) ok

aggiungo un altro file in libreria utente/application support/syncservices/local/clientdata--->com.apple.safari (è un alias, devi eliminare anche l'originale, che è un file dell'utente con nome molto lungo).

madeale
25-10-08, 21:16
grazie mille Alberto!

un grande come sempre. alla fine ho cancellato i due file che mi hai detto nell'ultimo post e Safari ha ripreso a funzionare.

poco da dire, questo forum è il migliore.

grazie mille ancora!

salut!

antos27
04-11-08, 19:29
non so se capita ad altri, ma per riavviare Safari 3.1.2 devo togliere la cartella <imput manager> dalla Libreria per poi, una volta aperto, immetterla ancora; questo per evitare che Safari scompaia dal dock tutte le volte che lo chiudo
è una faccenda che non mi convince, perchè non risolvono il problema direttamente ?
Ho un eMac OS X Tiger

flashcream
04-11-08, 20:20
per riavviare Safari 3.1.2 devo togliere la cartella <imput manager> dalla Libreria

cosa contiene la tua cartella imput manager? e la InputManagers invece?

antos27
05-11-08, 07:01
Le cartelle Libreria sono due e due sono quelle con il nome, per precisione, ImputManagers che a loro volta ne contengono un'altra, in una <SpeedDownload Enhancer> (preciso che tutte le volte che SD si avvia, appare l'avviso di aggiornare il software) la seconda ImputManagers racchiude <Norton Confidential for Safari> che non muovo per evitare complicazioni con NAV, percui preferisco spostare quella con SD.
Una volta avviato Safari, la rimetto nella Libreria.
Non so se il problema è solo mio e da che cosa possa dipendere, ma è una scocciatura non indifferente
Ringrazio per l'aiuto

flashcream
05-11-08, 10:32
stai parlando di due software noti per gli svariati problemi che generano. personalmente sono stupito che non accada di peggio.

rimuovi speed download e norton confidential come descritto dai rispettivi produttori del software. (ovvero con i loro unistaller).

antos27
05-11-08, 16:51
posso disinstallare Norton Confidential che non serve gran che, però come sostituisco SpeedDownload per scaricare applicazioni e software ? subentrerebbero in automatico i vari browser nell'operazione ?

flashcream
05-11-08, 17:20
certo, si vive benissimo senza speed download oppure aggiornalo. non puoi aggiornare safari nel tempo e con regolarità e non aggiornare tutte le applicazioni che ci interagiscono. arriva il momento in cui safari non funziona più. sempre.

kia81
18-11-09, 17:04
ciao letto i topic su safari; dopo l'ultimo aggiornamento al 4.0.4 si blocca completamente quando provo a fargli aprire alcuni siti, causa plug-in.
1. ho reinizializzato ma senza risultato
2. ho reinstallato flash player ma risultato non cambia.

3. ho cercato e trovato alcuni topic qui, tra cui questo e farò quel che mi dice.

vorrei però capire 1 cosa:
ho installato glims e safari stand; inoltre ho una gran bella collezione di Preferiti

DOMANDONA:
con che nome li individuo nella libreria? mi disturberebbe assai perdere il frutto di molte ricerche e vorrei salvarli!

grassie!

flashcream
18-11-09, 17:07
ciao letto i topic su safari; dopo l'ultimo aggiornamento al 4.0.4 si blocca completamente quando provo a fargli aprire alcuni siti, causa plug-in.
1. ho reinizializzato ma senza risultato
2. ho reinstallato flash player ma risultato non cambia.

3. ho cercato e trovato alcuni topic qui, tra cui questo e farò quel che mi dice.

vorrei però capire 1 cosa:
ho installato glims e safari stand; inoltre ho una gran bella collezione di Preferiti

DOMANDONA:
con che nome li individuo nella libreria? mi disturberebbe assai perdere il frutto di molte ricerche e vorrei salvarli!

grassie!


vuoi quindi sapere come si salvano i preferiti? safari-->menu archivio/esporta preferiti.

kia81
18-11-09, 17:12
"tutto questo post per sapere come si salvano i preferiti? menu archivio/esporta."

ahahah!:smt038

no anche per sapere come salvare le applicazioni secndarie di GLIMS e SAFARISTAND che sono il mio dilemma principale:D

cmq grazie per quella dritta...non ci avevo mai fatto caso!:doh:doh:oops

flashcream
18-11-09, 17:20
non ci arrivo. quali sarebbe le applicazioni secondarie di glims e safari stand? li devi rimuovere se vuoi tornare ad usare safari. per farlo correttamente leggi le indicazioni del produttore del software.

dopo aver scaricato le nuove e compatibili versioni, li reinstalli, ma prima uno e l'altro dopo qualche giorno. anche solo per capire cosa provoca, se ancora provoca, il problema.

kia81
18-11-09, 17:35
dalla tua risposta purtroppo ho capito io! devo reinstallare glims e safaristand ufffff! grazie
:risolto:

RobLP
23-10-10, 14:46
1) ok.
2) ok, anche se non è quello che intendevo. non intendevo plugin internet, ma plugin per l'applicazione. (cmq non hai fatto alcun danno). faccio esempi: i vari piclens. igetter, inquisitor, safari stand ecc. e questi vanno sempre rimossi come dice il produttore del software.
3) ok
4) ok

aggiungo un altro file in libreria utente/application support/syncservices/local/clientdata--->com.apple.safari (è un alias, devi eliminare anche l'originale, che è un file dell'utente con nome molto lungo).

Salve, ho seguito questo topic passo per passo perché avevo lo stesso identico problema dell'altro utente riguardo a Safari che si bloccava e bloccava tutto il resto. Il problema mi si è presentato alla risposta da me quotata sopra: dopo aver eliminato tutto il resto, ho provato ad eliminare anche l'ultimo file che flashcream ha detto di eliminare, ma quando sono arrivato in SyncServices, il file Local appariva come una pagina bianca, ovvero come se non avessi l'applicazione necessaria per aprirlo. Come posso risolvere? Grazie dell'aiuto, magari è una cosa stupidissima ma non ho proprio capito come fare.

Lester
23-10-10, 15:58
Quel che riscontri è la norma su Snow Leopard; la risposta di flashcream si riferiva a Leopard (10.5) e Safari 3.1.2. Non si è capito se hai risolto e quali siano le tue versioni del sistema e di Safari. Comunque devi fare clic col destro su Local > Mostra contenuto del pacchetto e trovi i file indicati. Non so però se sia ugualmente efficace la manovra su Snow Leopard, probabilmente sì.

RobLP
23-10-10, 16:17
Scusate, davo per scontato che le versioni del sistema e di Safari fossero uguali, quando non è così. Ho Safari versione 5.0.2 e Mac OS X 10.6.4 come versione del sistema.

Comunque, ho fatto come mi hai detto tu Lester e sono effettivamente riuscito a cancellare il file. Dopodiché ho riaperto Safari e l'ho reinizializzato e adesso pare che tutto funzioni a dovere. Grazie dell'aiuto!