PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamrnto hardware pb 12" 1,33ghz...



epifanio
22-11-05, 12:07
ciao peeromani !!!
ho avuto un piccolo problema con la presa del caricabatterie del mio pb...
si deve cambiare lo spinotto...e per farlo (in garanzia) si deve smontare tutta la macchina....
dovendo effettuare questa operazione ho chiesto ai cari amici dell'assistenaza apple se era possibile "aggiornare" l'hardware del mio pb...
...bene è possibile!!!
mi hanno proposto:
HD 100 GB 7200
mastrizzatore dvd
il tutto ad un prezzo di (250 euro l'hd+100 euro il dvd)
la ram è gia stata portata a 1,25 GB
che mi consigliate?
250 euro per un HD 100GB 7200 rpm sono spesi bene???
alternativa 160 euro per un 100 GB da 5200 :???:
di quanto influenza le prestazioni del pb, un hdpiu veloce???
io ho fatto la prova con xbench sul tiger che ho montato sull'hd esterno (250/7200firewire)e mi ha dato 6 punti in più.....
penso che montandolo internamente un 7200 sia ancora più veloce...giusto???
grazie!!!!

Nippi
22-11-05, 12:41
se pensi di tenerlo ancora un bel po....si...
però secondo me il 7200 su un portatilino cosi piccolo scalda troppo!!!

epifanio
22-11-05, 12:51
sarei intenzionato a tenerlo per ancora un bel pò....
avevo pensato ai futuri mac-intel, ma sinceramente aspetterei almeno fino al primo aggiornamento a cui saranno posti i nuovi portatili....."sai com'è"
si tratta comunque di macchine completamente nuove che necessitano di un breve periodo di "collaudo".....
.....tirando le somme penso che cambierò il mio amato PB non prima di natale 2006....

Nippi
22-11-05, 13:06
cos'è un 12?

eviterei l'HD da 7200, piu delicato, rumoroso e scalda senz'altro di più....e consuma senz'altro un poco di più.

epifanio
26-11-05, 10:35
12sta per : pollici...
credete che si possa davvero compromettere l'affidabilità dal PB montando un HD 7200???
...per quanto riguarda l'assorbimento di corrente non dovrei avere variazioni sensibili ho chiesto in assistenza e m'hanno garantito che l'hd 7200 ha un consumo di corrente comunque molto basso...

TheCube
26-11-05, 10:49
Personalmente non spenderei MAI 250 euro per un hard disk così piccolo (come capienza) per un vantaggio in termini di prestazioni non rilevante e sopratutto ininfluente rispetto all'utilizzo che ne fai tu, caro Epi.
Se hai bisogno di spazio comprati un bell'HD esterno e un masterizzatore DVD, spendi meno e godi di più (anche dopo aver cambiato portatile)

epifanio
26-11-05, 12:38
sono daccordo con te the cube....250 euri sono davvero troppi.
come hd esterno ho un lacie 250 7200
e come masterizzatore estrno un dvd dl 8x della pioneer.

il "problema" è che il masterizzatore dvd mi serve spesso e quel mammone esterno che ho pesa un accidente ed è molto ingombrante....per me che faccio da spola tra NA e il mio paese è un pò una botta portarselo appresso.

per quanto riguarda l'hd interno.....spendere 250 sono davvero troppi quindi per il momento non se ne parla proprio.....magari sarebbe più conveniente spenderne 160 per un 100 GB da 5400 rpm....

io avrei intenzione di cambiare HD perche poi dopo con qualche euro potrei mettere il vecchio HD da 60GB in un case firewire auto alimentato...cosa che per me sarebbe molto utile!!!

Manfred
26-11-05, 12:56
Personalmente non spenderei MAI 250 euro per un hard disk così piccolo (come capienza) per un vantaggio in termini di prestazioni non rilevante e sopratutto ininfluente rispetto all'utilizzo che ne fai tu, caro Epi.
Se hai bisogno di spazio comprati un bell'HD esterno e un masterizzatore DVD, spendi meno e godi di più (anche dopo aver cambiato portatile)

Ti assicuro che il vantaggio in termini di prestazioni è rilevante eccome!

Lilith
29-11-05, 02:24
anche secondo me le prestazioni ci guadagnerebbero, però 250 euro sono davvero troppi per me :roll:
piuttosto punterei sul masterizzatore dvd visto che hai detto che quello che hai è scomodo, e un buon case esterno+hard disk da quanto vuoi tu ;) (con circa 140 euro ti prendi un 250 giga a 7200 con 16 mb di cache, più circa 30 euro di case esterno )

TheCube
29-11-05, 13:35
Personalmente non spenderei MAI 250 euro per un hard disk così piccolo (come capienza) per un vantaggio in termini di prestazioni non rilevante e sopratutto ininfluente rispetto all'utilizzo che ne fai tu, caro Epi.
Se hai bisogno di spazio comprati un bell'HD esterno e un masterizzatore DVD, spendi meno e godi di più (anche dopo aver cambiato portatile)

Ti assicuro che il vantaggio in termini di prestazioni è rilevante eccome!
Dipende da cosa ci fai, se ben ricordo Epi lavora di più con calcoli e formule e non credo che avrebbe un vantaggio "rilevante" da un HD a 7200 rpm.
Rigorosamente IMHO, ovviamente :D

epifanio
02-12-05, 23:26
Le "formule" che utilizzo servono per simulare fenomeni naturali che si evolvono nel tempo "sistemi dinamici non lineari" che devo poi importare in "moduli applicativi" da utilizzare all'interno di software GIS modulari come: .
grass (http://wwwamb.bologna.enea.it/forgrass/)
mi trovo quindi a lavorare con una grossa mole di dati di vario genere....e certe volte il PB s'affanna! :(
devo quindi cercare di rendere la macchina quanto più performante possibile.
da quando sono passato a 1.256 di ram gia pare un'altro mondo....
250 euri sono comunque assai......per il momento mi accontento del hd originale

epifanio
23-12-05, 18:53
...riprendo questo topic.....
ho da un paio di giorni montato un HD hitaci 80 GB 7200 sul mio amato PowerBook.....
....risultato ???
:) è una scheggia!!!!!!!!
il sistem si carica più rapidamente
passaggi di dati da un hd a un altro sono più veloci
xbench mi da 6 punti in più

sistem profiler:
HTS721080G9AT00:

Capienza: 74.53 GB
Modello: HTS721080G9AT00
Revisione: MC4OA40M
Numero di serie: MPC411Y4G2V8AC
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Protocollo: ATA
Numero unità: 0
Tipo di socket: Interno
Unità OS9: Sì
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
epi:
Capienza: 74.4 GB
Disponibile: 51.11 GB
Scrivibile: Sì
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk0s10
Punto di attivazione: /

....che dire....sono sodisfatto!!!
ora il vecchio 60 GB è in un comodissimo case usb/firewire autoalimentato :)
case+hd...140 euro.
(all'assistenza di mamma apple sono stati così gentili che me lo hanno anche montato)