PDA

Visualizza Versione Completa : Buchi sonori e storpiature audio



SOLOAPPLEMAC
24-10-08, 20:38
Ho 2 quesiti da sottoporVi:

1) Ho registrato in LOGIC PRO7 una voce cantata e, nel bel mezzo di una nota lunga, mi ha registrato una piccola porzione di silenzio. Vedi foto allegata.
Da cosa può dipendere, visto che é dal 2005 che ci lavoro, e non mi sono mai accorto di questo difetto?
Per incidere la voce uso un mic a condensatore col quale entro in un pre-microfonico della DBX, dal quale entro in un mixer digitale 01 Yamaha, dal quale esco ed entro nell'input analogico minijack del MAC.

2) Ho registrato una traccia vocale, formata da diverse regioni audio. Volendo creare un'unica regione, ho scelto la funzione "Esporta traccia in file audio", in modo che Logic mi mixa il tutto in un'unica traccia audio. Andando a riascoltare noto delle "storpiature audio", nel senso che mi si ripropongono code di porzioni audio che avevo deselezionato nelle regioni di cui sopra. Mi spiego: la traccia originale con tutte le regioni audio staccate, le ho "ripulite" nella loro coda, per esempio deselezionando i respiri, i rumori d'ambiente (non cancellandoli, ma solamente escludendoli dalla funzione "SELEZIONE DIVENTA LA REGIONE").

Chi mi può aiutare a capire?
Grazie

Uso POWER MAC G5 2GHZ-RAM 1,5 GIGA-LOGIC PRO7 7.2.3- OS 10.4.9-SCHEDA AUDIO INTERNA MAC

meigel
24-10-08, 22:59
Per quanto riguarda la seconda domanda; non potresti più semplicemente mettere Mute le tracce che non ti interessano, usare l'automazione dei volumi per eliminare rumori, respiri ecc, e fare un bounce?

Ng69
24-10-08, 23:34
1) Forse un problema di cavo / saldatura / contatto ?????
2) Seleziona le tracce che ti interessano ( metti in mute le altre) e fai un bounce ...... occhio ad eliminare i respiri, rischi di rendere fredda e innaturale la voce

SOLOAPPLEMAC
25-10-08, 14:10
Per MEIGEL: avevo pensato di utilizzare la funzione BOUNCE, ma mi crea una traccia stereo, che a me non serve.....io vorrei mantenere 1 traccia vocale mono, con solo 1 onda sonora.
E poi, perché non deve funzionare come procedo? In LOGIC PRO7 é stata inserita questa funzione (ESPORTA TRACCIA COME AUDIO FILE), non vedo perché debba dare difetti! Si potrebbe fare anche selezionando le regioni ed usare la funzione COLLA per unire tutto.

Voi come lavorate? Se si incide una traccia vocale "a pezzetti", sarebbe buona norma (secondo me) mixarla in un'unica traccia, per poi normalizzarla per avere la massima dinamica. Sbaglio?

Grazie

meigel
25-10-08, 14:43
avevo pensato di utilizzare la funzione BOUNCE, ma mi crea una traccia stereo

Avrai un segnale stereo oppure mono a seconda di come è impostato l'output; se fai il bounce con l'output mono otterrai una sola traccia.
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4F99BAD1.jpg
Io uso quasi esclusivamente strumenti virtuali e pochissime tracce audio. Ho suggerito il bounce perché mi sembrava più semplice gestire i tagli utilizzando le automazioni dei volumi ;)

SOLOAPPLEMAC
25-10-08, 15:06
Meigel, sei sempre gentile ed esauriente a spiegare la tua opinione. Veramente grazie. Provero' ad utilizzare la funzione BOUNCE.

Prima ti voglio spiegare il perché voglio una traccia unica, ed il mio modo di lavorare.
1) incidendo la parte vocale, succede che il cantante stona, sbaglia,ecc... Perché buttare via tutto, se qualche verso cantato é buono? Tengo quello che mi serve (nella finestra SAMPLE EDITOR vado ad annerire la porzione di audio che mi interessa, poi clicco "Selection->Region" poi "Move region to original record position").
A questo punto vado avanti ad incidere la canzone, adottanto lo stesso metodo.

Se più avanti c'é una parte vocale che si ripete, evito di farla ricantare, ma copio la regione che avevo precedentemente registrato, nella posizione giusta della song.

2) Ora ho finito di incidere la voce ed ho nella traccia vocale tanti bei segmenti colorati (frasi cantate già ripulite nel modo cui sopra). Adesso voglio che tutti questi segmenti diventino un unico segmentone mixato, per poi normalizzare in modo d' avere la massima dinamica possibile.

Dimmi che ne pensi

SOLOAPPLEMAC
25-10-08, 15:35
Meigel, sei sempre gentile ed esauriente a spiegare la tua opinione. Veramente grazie. Provero' ad utilizzare la funzione BOUNCE.

Prima ti voglio spiegare il perché voglio una traccia unica, ed il mio modo di lavorare.
1) incidendo la parte vocale, succede che il cantante stona, sbaglia,ecc... Perché buttare via tutto, se qualche verso cantato é buono? Tengo quello che mi serve (nella finestra SAMPLE EDITOR vado ad annerire la porzione di audio che mi interessa, poi clicco "Selection->Region" poi "Move region to original record position").
A questo punto vado avanti ad incidere la canzone, adottanto lo stesso metodo.

Se più avanti c'é una parte vocale che si ripete, evito di farla ricantare, ma copio la regione che avevo precedentemente registrato, nella posizione giusta della song.

2) Ora ho finito di incidere la voce ed ho nella traccia vocale tanti bei segmenti colorati (frasi cantate già ripulite nel modo cui sopra). Adesso voglio che tutti questi segmenti diventino un unico segmentone mixato, per poi normalizzare in modo d' avere la massima dinamica possibile.

Dimmi che ne pensi

Meigel, ho provato ad utilizzare il BOUNCE.......non mi storpia l'audio come utilizzando "Esporta traccia come audio file", però ti devo dire che mi crea onde sonore doppie....perché? Vedi foto

Ng69
25-10-08, 15:53
Scusa ma perché vuoi per forza una sola traccia ????
secondo me ti conviene tenere la traccia principale su un canale e i vari spezzoni su altri canali dando a tutti la stessa uscita e al limite sul canale uscita master accendi gli effetti che vuoi ............
occhio che se normalizzi la voce rischi di perdere le dinamiche e di renderla piatta .....
io ti consiglierei di accendere un compressore sul canale e di farlo lavorare il quanto basta per avere una voce presente e una buona dinamica.
Una volta creata la traccia master(mixata) di diverti con i vari plug-in (previa copia di sicurezza del master) a normalizzare, meglio se dallo 01 ......

SOLOAPPLEMAC
25-10-08, 21:58
Scusa ma perché vuoi per forza una sola traccia ????
secondo me ti conviene tenere la traccia principale su un canale e i vari spezzoni su altri canali dando a tutti la stessa uscita e al limite sul canale uscita master accendi gli effetti che vuoi ............
occhio che se normalizzi la voce rischi di perdere le dinamiche e di renderla piatta .....
io ti consiglierei di accendere un compressore sul canale e di farlo lavorare il quanto basta per avere una voce presente e una buona dinamica.
Una volta creata la traccia master(mixata) di diverti con i vari plug-in (previa copia di sicurezza del master) a normalizzare, meglio se dallo 01 ......

Gentile NG69, scusami ma non ho capito molto la tua spiegazione:
la traccia pricipale, per me, é già quella con tutti gli spezzoni.

Comunque, in queste ore, ho fatto delle prove, e forse sono riuscito a capire il giusto metodo.
In poche parole muto tutte le tracce, lascio aperta quella della voce "segmentata", e faccio un bounce in mono dal canale out (vedi foto bounceDAout).:lol:
Non capisco però il perché, se faccio il bounce dalla funzione FILE (vedi foto bounceDaFile) la traccia mixata é stereo.
Chi mi sa illuminare?
Grazie

Ng69
25-10-08, 22:48
Si hai ragione, ci riprovo

ho immaginato la voce su un'unica traccia con i tagli per le stonature ecc poi altre tracce con i vari take rifatti ..... per me è più comodo tenerli separati e dare a ognuno la stessa uscita in modo da averli sullo 01 ad esempio sul canale 4 perché tenerli separati ?? perché puoi dare effetti diversi a strofa ritornello ponte e poi averli tutti su uscita 4 e qui accendere il compressore (immagino tu usi le wave shell ) .... ( ora non registro più quindi non ho il programma per uno screenshot) in più al posto dei tagli netti puoi allungare le code dei vari take per un miglior X fade

quando fai il bounceDaFile gira il pan a destra e metti in mono il canale .... io non lo ho mai usato ma penso si possa risolvere così.

Tieni presente che con un vecchio G4 500MHz dual processor e solo384 Mb ram tenevo aperte anche 40- 50 tracce con vari plug in quindi non serve il bounce per risparmiare risorse

SOLOAPPLEMAC
25-10-08, 23:02
Caro NG, non ho nessun problema di risorse, la mia "richiesta pazza" era di avere la parte vocale su unico "segmentone" (unita), per poi alzare al massimo lo spettro sonoro (l'onda audio) attraverso il comando "normalizzazione", che non é vero che rende piatta l'interpretazione (o mi sbaglio), poiché io alzo tutta l'onda al massimo possibile in modo automatico. Spero di essermi spiegato.
E poi per quanto concerne gli effetti, uso le automazioni, in modo che posso cambiare riverbero, darne di più, come voglio.

Rimane il mistero del Bounce effettuato dalla funzione FILE. Il tuo metodo funzionerà senz'altro, ma perché mi crea un file stereo, se nel canale out ho settato mono?

Bo!

meigel
26-10-08, 02:01
ma perché mi crea un file stereo, se nel canale out ho settato mono

Ovviamente quando reimporti il file in Logic devi metterlo su una traccia mono; se lo reimporti su una traccia stereo Logic crea due canali con lo stesso segnale ;)

meigel
28-10-08, 03:27
la mia "richiesta pazza" era di avere la parte vocale su unico "segmentone" (unita)

Oltre al metodo da te utilizzato e a quello del bounce, ce ne sarebbe un terzo forse ancora più corretto perché non richiede nessuna esportazione dell'audio; si può semplicemente mettere su un bus l'uscita delle tracce da unire, creare una traccia audio che abbia come input quel bus e metterla in registrazione ;)

SOLOAPPLEMAC
29-10-08, 00:09
Oltre al metodo da te utilizzato e a quello del bounce, ce ne sarebbe un terzo forse ancora più corretto perché non richiede nessuna esportazione dell'audio; si può semplicemente mettere su un bus l'uscita delle tracce da unire, creare una traccia audio che abbia come input quel bus e metterla in registrazione ;)

Meigel, sei un "prestigiatore"..:worty:

Però, credo che utilizzerò il Bounce sull'out mono....:)

SOLOAPPLEMAC
29-10-08, 00:14
Ovviamente quando reimporti il file in Logic devi metterlo su una traccia mono; se lo reimporti su una traccia stereo Logic crea due canali con lo stesso segnale ;)

Anche se importo su un canale mono, il file audio é ugualmente sdoppiato.
Il fatto che lo vedo "stereo", lo noto quando clicco 2 volte sul segmento appena creato (traccia mixata) che e sdoppiata, cioè ha 2 forme d'onda, una sopra all'altra...MISTERO......:zzz

....comunque non ti voglio stancare con questa cosa...

Grazie, sei gentilissimo, e spero mi "illuminerai" ancora.