PDA

Visualizza Versione Completa : Come installare un altro OS



baglio
24-10-08, 14:24
Salve a tutti...
Volevo porvi una domanda...
Ho intenzione di installare Windows Vista sul mio mac, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in quanto al metodo di installazione...
E' meglio utilizzare BOOTM CAMP o fare un installazione con VMWARE FUSION.

Ora, so che una volta installato l' OS con bootcamp è possibile visualizzarlo come virtual machine da Leopard tramite Vmware, pero' se non sbaglio è possibile anche installarlo solo con Vmware...

Secondo voi con quale metodo ottengo migliori prestazioni?

Grazie per l' attenzione concessami!

linkxvi
24-10-08, 14:29
Dipende, VMWare e Parallels ti virtualizzano l'os in una finestra "dentro" osx. Boot Camp te lo virtualizza sepaatamente migliorandone le prestazioni, ma impedendo di lavorare con 2 OS contemporaneamente. Prestazioni: Boot Camp
Comodità: VMWare o Parallels. Poi non ho provato, in quanto preferisco Mac OS e basta. ;) Buon forum

baglio
24-10-08, 14:41
Grazie linkxvi gentilissimo...
Eh si anche io preferisco Leopard ma purtruppo ho necessità lavorative!:x

Una domanda:
Se io installo Vista con boot camp e poi lo uso tramite VmWare posso far interagire i due sistemi?spostare files in tempo reale da una finestra all altra etc?o posso farlo sono con VmWare, Parallel desktop che sia?

Meglio parallel o VmWare?

Grazie ancora!

linkxvi
24-10-08, 15:28
non so le funzionalità dei 2 software, ma molti preferiscono parallels. Non sapevo nemmeno io che VMWare necessitasse di boot camp. Credo che con una breve ricerca troveresti le informazioni sulle 2 virtual machine. Prego ;)

ETpeer
25-10-08, 00:48
Per una buona interattività opta per VMware o paralleles. Personalmente uso parallels e mi trovo bene, consuma RAM ma per il resto è più che dignitoso per i programmi "da lavoro" e per un uso solo quando serve. VMware è un poco più difficile da impostare, poi va benone. BootCamp è proprio se vuoi giocare con titoli solo Win... ed allora meglio XP, più leggero e meno avido di risorse. N.B.: quando hai attivo un sistema Win, assicurati che sia BEN protetto con antivirus ed un adeguato firewall... è un ALTRO sistema operativo, e la macchina apre le porte che dice lui, anche se il sistema principale le aveva messe chiuse! della serie: OSX (e tutti gli unix-figli) = aperto solo quello che è esplicitamente permesso; WIN = chiuso solo quello che è espressamente richiesto = un colabrodo.
Con boot camp sei obbligato al riavvio, ed entri completamente in un altro sistema operativo, con Paralleles o VMware hai due (o più) sistemi operativi contemporaneamente attivi, in quanto creano macchine virtuali, ciascuna con il suo OS, in parallelo alla macchina reale.

Peterpan
25-10-08, 19:46
E' possibile usare Bootcamp insieme a Parallels o VMWare. Questo permette di scegliere se partire proprio con windows in modalità esclusiva (bootcamp) o se utilizzare quella installazione per girare in una macchina virtuale.

Nel secondo caso, il trascinamento dei files fra OSX e il sistema ospite è possibile anche col semplice drag&drop.