PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine e disco di BackUp



Toziweb
24-10-08, 13:08
Fantastico Time Machine! Devo ancora provarlo ma da quello che ho letto dev'essere proprio una bomba! Mi sorge un dubbio però. Ho un HD esterno da 500GB nel quale sono contenuti già diversi file (video, foto, documenti). Se decido di indicare questo HD come disco di destinazione per il BackUp di un nuovo Mac, Time Machine eseguirà appunto il back up di questo computer. Ma i miei file presenti resteranno inalterati giusto? E inoltre, Time Machine funziona direttamente sul Mac oppure devo aver collegato l'HD esterno? Cioè, se l'HD esterno non è collegato posso tornare indietro nel tempo? Grazie

Peterpan
24-10-08, 13:16
Se il disco e' gia' formattato HFS+ (MacOS Esteso) Timemachine dovrebbe usarlo senza chiederti di formattare. Altrimenti dovrai spostare i files, formattare e poi rimetterli su.

Senza files salvati, come pensi di poter ripristinare qualcosa ? (Si' deve essere attaccato)

Toziweb
24-10-08, 13:33
Se il disco e' gia' formattato HFS+ (MacOS Esteso) Timemachine dovrebbe usarlo senza chiederti di formattare. Altrimenti dovrai spostare i files, formattare e poi rimetterli su.

Senza files salvati, come pensi di poter ripristinare qualcosa ? (Si' deve essere attaccato)

Cacchiarola... ora vado a vedere se è in HFS+ altrimenti sono un po fregato. O meglio. Posso fare così?: Copio l'intero HD Esterno in quello interno del Mac, formatto in HFS+ l'HD esterno e poi ci rimetto dentro ciò che avevo spostato prima. Può funzionare?

Peterpan
24-10-08, 13:38
Cacchiarola... ora vado a vedere se è in HFS+ altrimenti sono un po fregato. O meglio. Posso fare così?: Copio l'intero HD Esterno in quello interno del Mac, formatto in HFS+ l'HD esterno e poi ci rimetto dentro ciò che avevo spostato prima. Può funzionare?

Certo.

Per tornare alla convivenza fra backup di time machine e altri files sul disco esterno ovviamente per questi ultimi non esistera' (e non avrebbe senso, sullo stesso disco) backup, tienilo bene a mente.

Io uso un disco esterno per backup e per altri usi (principalmente files in 'parcheggio' in attesa di valutare, leggere, provare etc...) ho preferito partizionare il disco e dedicarne una parte SOLO a Timemachine e l'altra solo ai files.

Toziweb
24-10-08, 14:18
Certo.

Per tornare alla convivenza fra backup di time machine e altri files sul disco esterno ovviamente per questi ultimi non esistera' (e non avrebbe senso, sullo stesso disco) backup, tienilo bene a mente.

Io uso un disco esterno per backup e per altri usi (principalmente files in 'parcheggio' in attesa di valutare, leggere, provare etc...) ho preferito partizionare il disco e dedicarne una parte SOLO a Timemachine e l'altra solo ai files.

Interessante. Mi puoi spiegare come hai fatto esattamente? Non ho mai partizionato un HD. Però se faccio così non potrò utilizzare Time Machine sui file parcheggiati. O sbaglio?

Toziweb
24-10-08, 15:46
Interessante. Mi puoi spiegare come hai fatto esattamente? Non ho mai partizionato un HD. Però se faccio così non potrò utilizzare Time Machine sui file parcheggiati. O sbaglio?

Ok, mi sono un po documentato a riguardo. Ti chiedo, hai qualche suggerimento sulla dimensione delle partizioni? Cioè quanto dedicare a Time Machine e quanto all'HD? E poi, se invece non partiziono e uso l'HD così com'è (cioè da "parcheggio" e allo stesso tempo per Time Machine)? Grazie

Toziweb
24-10-08, 16:02
Se il disco e' gia' formattato HFS+ (MacOS Esteso) Timemachine dovrebbe usarlo senza chiederti di formattare. Altrimenti dovrai spostare i files, formattare e poi rimetterli su.

Senza files salvati, come pensi di poter ripristinare qualcosa ? (Si' deve essere attaccato)

L'HD è MacOs Esteso Journaled. Quindi posso usarlo anche così com'è? Giusto? Se invece lo partiziono che dimensioni mi consigli di usare? E meglio partizionare o no? Grazie

Peterpan
26-10-08, 19:05
Le dimensioni dipendono da quello che i fai e dalle dimensioni del disco di cui vuoi fare il backup. Avere un disco partizionato ti consente di non far crescere il backup a discapito dell'altra parte di files che vuoi tenere sul disco esterno.

Non c'è una dimensione migliore, solo l'uso che fai del tuo mac ti può dare una indicazione.