PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Ram - Macbook non parte più!!



Cloudian
24-10-08, 11:46
Ciao a tutti... intanto inizio presentandomi:

Mi chiamo Daniel nella vita reale ed ho 23 anni, molto piacere di fare parte della famiglia!! :smt023

Eccomi qui, a scrivere del mio primo problema con Mac...

Ho appen acquistato 2 banchi di RAM da 1 Gb ciascuno da sostituire a quelli preinstallati sul mio macbook da 2,1 GHz comprato a maggio 2008.

Ora, i banchi sono da 800Mhz, ma quanto leggo in giro sulla rete dovrebbero funzionare lo stesso anche se ovviamente a frequenza più bassa....

Ecco cosa mi succede, se monto tutti e due i banchi o anche solo uno DA SOLO... il computer non parte :( o meglio, si sente il classico suono dell'hard disk che "si mette in moto" e poi basta... schermo nero e nessun'altra reazione, neanche il classico "Sdeeeng" dell'avvio di leopard.

Ora, la cosa strana è che se monto un solo banco insieme ad uno di quelli vecchi da 512 tutto parte alla perfezione senza intoppi, ed il sistema mi riconosce tutta la RAM... ma com'è possibile?

Qualcuno sa aiutarmi?!?!? le ho già provate tutte... anche il reset con command+alt+p+r....

Ah la marca delle memorie nuove è samsung... che dovrebbe essere quella "ufficiale" no?

Grazie a tutti.

flashcream
24-10-08, 12:28
vero che i nuovi mac sono meno pretenziosi, ma da sempre se non inserisci banchi completamente compatibili non avvii e/o vai incontro a kernel panic.

non ti si può aiutare in alcun modo, mi spiace.

Cloudian
24-10-08, 12:33
:x uaaaaaaahrg

Sigh... in rete avevo trovato informazioni diverse... devo cambiare scelta quindi? ma come mai se ne metto uno accoppiato ad uno vecchio parte?

Ah... e grazie :)

flashcream
24-10-08, 12:40
come mai? perchè trova (almeno) un banco valido. il controllo viene fatto dall'EFI o dall'openfirmware per i mac ppc, poi la gestione passa al sistema che invece te la riconosce in toto. peccato si debba passare prima dall'avvio dell'EFI.

Toziweb
25-10-08, 14:56
Ciao a tutti... intanto inizio presentandomi:

Mi chiamo Daniel nella vita reale ed ho 23 anni, molto piacere di fare parte della famiglia!! :smt023

Eccomi qui, a scrivere del mio primo problema con Mac...

Ho appen acquistato 2 banchi di RAM da 1 Gb ciascuno da sostituire a quelli preinstallati sul mio macbook da 2,1 GHz comprato a maggio 2008.

Ora, i banchi sono da 800Mhz, ma quanto leggo in giro sulla rete dovrebbero funzionare lo stesso anche se ovviamente a frequenza più bassa....

Ecco cosa mi succede, se monto tutti e due i banchi o anche solo uno DA SOLO... il computer non parte :( o meglio, si sente il classico suono dell'hard disk che "si mette in moto" e poi basta... schermo nero e nessun'altra reazione, neanche il classico "Sdeeeng" dell'avvio di leopard.

Ora, la cosa strana è che se monto un solo banco insieme ad uno di quelli vecchi da 512 tutto parte alla perfezione senza intoppi, ed il sistema mi riconosce tutta la RAM... ma com'è possibile?

Qualcuno sa aiutarmi?!?!? le ho già provate tutte... anche il reset con command+alt+p+r....

Ah la marca delle memorie nuove è samsung... che dovrebbe essere quella "ufficiale" no?

Grazie a tutti.

Occhio a smanettarci troppo con i banchi RAM, io ho fregato uno slot del mio PB e non funziona più. Ti consiglio di farci mettere le mani da un centro assistenza autorizzato.