PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Time machine



cordatesa
23-10-08, 18:33
Salve a tutti, premetto che è da poco che sono passato felicemente ad Apple con un MacBook.
Vi scrivo per porvi il seguente quesito:
Sono in possesso di un hard disk esterno LaCie rugged All-Terrain da 320gb, quando lo collego al mac e lui in automatico effettua la copia di backup, CERTE VOLTE, se ci sono programmi aperti, oppure periferiche inserite, non mi fà più utilizzare niente, nel senso che l'orologio di TM posto nella barra del menu gira all'indietro, pero il mac non mi fa più utilizzare nessun applicativo. Non riesco neanche a disattivare la chiavetta USB. L'unica soluzione è spegnere il mac dal tasto di accensione.
Come posso fare?
Grazie a tutti per la collaborazione.

flashcream
23-10-08, 19:07
quale macbook? quale porta usb di questo macbook? spero non attraverso un hub o la porta condivisa, ma quella diretta. cmq i dischi come il tuo non sono adatti, servono dischi alimentati per avere la certezza di certi funzionamenti. intanto ripara il disco con utility disco, che male non fa, ma non cambierà la situazione.

cordatesa
23-10-08, 21:31
Il modello è quello base, con lo schermo da 13 pollici, il classico macbook. L'hard disk lo collego direttamente con la porta firewire 400.Il controllo con utility disco l'ho effettuato e mi risulta che è tutto ok.
Quindi secondo te conviene che mi prendo un disco alimentato?!.
Grazie tanto della tua celere risposta.

flashcream
24-10-08, 07:37
strano firewire. a questo punto direi di provare a collegarlo usb. prova.

cordatesa
24-10-08, 09:53
Ho provato in questo momento a inserire l'hard disk con il cavo usb, l'orologio di TM va all'indietro e sulla schermata si visualizza preparo backup, ma poi non fà niente.
Ho letto su alcuni forum che è importante avere ram disponibile, poiché TM ne utilizza tanta, io ho una ram da 2gb, originale Apple.
Dato che il mio hard disk ha pure un cavo ausiliario, per l'alimentazione tramite seconda porta USB, ho provato pure ad inserire quello ma non ho trovato miglioramenti.

flashcream
24-10-08, 10:08
ci mancherebbe altro che 2 GB non siano sufficienti per un regolare funzionamento. a mio parere risolvi solo se cambi disco, stai soffrendo di questa incompatibilità.

nel caso ti serva, per passare i tuoi backup su un nuovo disco, fai una ricerca nel forum.

cordatesa
24-10-08, 10:20
Grazie tanto della tua disponibilità.
Buona gornata.