PDA

Visualizza Versione Completa : Mettere in rete due Mac con Airport



AdyaHalliwer
23-10-08, 13:48
Premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscita a trovare un tutorial.
Ripreso il mio iMac G5 con Tiger dall'assistenza, sto tentando disperatamente di "collegarlo" con il nuovo Intel con Leopard.
Per comodità li chiamerò con il nome dell'OS.
Ho creato il network sul Leopard condividendo la castella principale (quella con la casetta) ma:

1. Il Tiger si connette ad internet senza problemi, ma non mi fa vedere il Leopard.
2. Il Leopard vede Tiger ma non riesce ad accedere alla cartella perché non ho i privilegi sufficienti.
3. Non capisco come diavolo condividere la casetta del Tiger ç_ç

Il mio intento è quello di mettere le cartelle principali (le casette) in condivisione al fine di poterli usare (salvare file, prelevarli, creare cartelle) indistintamente l'uno dall'altro come fossero due hd. Il tutto, ovviamente, tramite Airport (che di fili sulla scrivania ne ho già abbastanza...). Mi sta giungendo però il sospetto che non sia possibile.

Qualcuno può illuminarmi in merito?

TheCube
23-10-08, 14:39
Sposto in Mac Basic, perchè il problema non ha nessuna relazione con l'hardware. Due Mac si "vedono" tranquillamente attraverso Airport, dando per scontato che il tuo router stia creando una rete locale e non si stia parlando di una rete peer-to-peer.

AdyaHalliwer
23-10-08, 16:32
Chiedo perdono in ginocchio sui ceci per aver sbagliato forum ¬.¬

Comunque, ho dovuto smanettare tre ore perché non era proprio così tranquilla la cosa.
Presi da antipatia o gelosia reciproca, Tiger e Leopard si ostinavano a non vedersi.
Flagga qui, autorizza lì alla fine ci sono riuscita.
Nel post di sopra chiedevo appunto come riuscirci, visto che le finestre di dialogo dei due OS erano abbastanza diverse.
Nel Tiger ho impostato i privilegi sulla casetta da mela-i autorizzando tutti a leggere e scrivere, mentre con il Leopard devo inserire le cartelle in condivisione una per una da preferenze di sistema -> condivisione.
Poi fatto mela-k ed inserita l'url afp reciproca hanno smesso di fare i capricci.
Fingerò di ignorare e di chiedermi cosa sia quell'iconcina a lato sinistro alla quale non riesco a connettermi...

http://www.doloresburton.com/public/cartellamisteriosa.jpg

Dove iAdya è il nome dell'iMac con Tiger e Adya è il nome della casetta dell'iMac con Tiger u.u