PDA

Visualizza Versione Completa : Il mac si spegne e la ventola fa rumore (finder in tilt)



chinegro
23-10-08, 12:59
salve ragazzi
da giorni il mio mac mi sta dando problemi
si spegne in continuazione e al riacenderlo
mi mostra la faccna del finder con un punto di domanda
per non parlare dello strano rumore della ventola
se a qualcuno e gia successo puo darmi una mano
o qualche consiglio ???

Peterpan
23-10-08, 13:18
"Suona" come disco che sta per fregarsi.

Prima di qualsiasi altra cosa fai un backup.

Dacci altri dettagli (macchina, sistema operativo) per vedere cosa si puo' fare.

P.S. Ho risposto un po' di fretta. Il primo consiglio vale sempre (backup, sempre come prima soluzione, in caso la macchina cominci a manifestare problemi, meglio ancora farlo SEMPRE...)

Da quello che dici potrebbe effettivamente spegnersi per problemi di temperatura, il che si combina con la ventola rumorosa, che con tutta probabilita' gira male e non raffredda. Se hai accesso alla ventola prova a pulirla (anche soffiandoci forte dall'esterno)

Aggiungo anche che trattandosi di hardware, piu' che di finder, sposto e cambio il titolo.

chinegro
05-11-08, 01:21
grazie mille per la risposta
ma come posso fare il backup se il computer nn mi parte per niente
la macchina e un powerbook G4 12pollici
e per sfortuna sendo un portatile non ho accesso alla ventola
l'unico segno di vita che mi da e quello di accendersi e mostrarmi una cartella con il punto di domanda
e il continuo proseguire della ventola rumorosa

Peterpan
05-11-08, 10:29
Ciao,

quel 'messaggio' indica che il computer non trova il sistema operativo, ovvero che non e' in grado di trovare il disco, che con tutta probabilita' e' rotto.

Prova a farlo partire con il DVD del sistema operativo e vedi se riesci a fare una riparazione del disco (sempre che lo veda). Se cosi' non fosse e' probabile che il disco sia andato (e i rumori di ventola siano in realta' quelli del disco, assomiglia forse ad una specie di tlack, tlack ripetuto ?)

flashcream
05-11-08, 10:38
aggiungo da provare: cavo firewire 6pin/6pin tra due mac e procedura descritta nel tutorial sul target mode per il recupero dei dati.