PDA

Visualizza Versione Completa : Font



pisolomac
22-10-08, 14:24
:smt039 ciao a tutti

sono una new entry e ho una domanda, devo aprire dei documenti in mac che hanno un paio di font non presenti sul sistema.

Volevo chiedere:

1) vanno bene gli stessi font che uso per WIN (hanno un estensione .ttf)

2) se non vanno bene esistono siti con font free per mac?

3) come faccio ad installare i font?

Grazie

maina
22-10-08, 14:31
1) si (in teoria) esistono comunque dei programmi che convertono

2) si: http://www.freemacfonts.com/

3) cliccare due volte semplicemente sul .ttf

4) Benvenuto su Mac peer

pisolomac
22-10-08, 17:30
1) si (in teoria) esistono comunque dei programmi che convertono

2) si: http://www.freemacfonts.com/

3) cliccare due volte semplicemente sul .ttf

4) Benvenuto su Mac peer

Grazie, non ho capito il punto 1. Si o parzialmente?

I programmi per convertire si trovano in rete e sono free?

Infine grazie per il benvenuto, ma era gioà avvenuto, poi il problema sul server ha cancellato tutti i miei precedenti interventi..:lol:

maina
22-10-08, 20:24
In linea di massima li legge e installa tranquillamente. Immagino tu abbia provato il punto "2" (ci vuole un secondo a fare una prova).
Si, mi sembrava di ricordarmi di te, ma non ero certo....:-)

pinkdd
16-11-08, 20:39
salve a tutti! come faccio ha trasferire font dal mio powerbook su IMAC?

flashcream
16-11-08, 20:54
li copi e li incolli in libreria utente/fonts se le vuoi a disposizione dell'utente oppure in libreria/fonts per tutti gli utenti.

pinkdd
16-11-08, 21:08
se prendo l'intero libro font dalla cartelle applicazioni che ho sul powerbook posso traferire il tutto nella cartella libreria/font del mio imac?? trasportando il tutto con una penna usb? o potrei farlo collegando i due computer ma non so' come fare?

flashcream
16-11-08, 21:12
prego. puoi anche spedirteli per posta, è ininfluente come li trasferisci. mi pare un concetto molto semplice che non si presta a tante interpretazioni. libro font è un'applicazione e non c'entra nulla.

marelago
19-02-09, 12:07
ciao, avrei bisogno una spiegazione, che qui parzialmente ho trovato.
Che differenza c'è tra libreria utente/fonts e libreria/fonts?
nel mio computer c'è un solo utente, usavo suitcase fino a che non è saltato e non ho potuto reinstallarlo, quindi gestivo i fonts da li e non ho mai avuto problemi, poi mi sono ritrovato la libreria utente/fonts strapiena e la libreria/fonts discretamente piena. io non avevo mai gestito manualmente i fonts, li aggiungevo/toglievo attivavo/disattivavo da suitcase. ora ho molti problemi di visualizzazione con vari programmi ma non so riconoscere quali fonts possano crearmi i problemi... cosa potrei provare a fare?
con che criterio sono finiti li? quelli di libreria/fonts sono di sistema e gli altri sono quelli che ho aggiunto io da suitcase?
e se svuoto completamente utente/fonts può succedere qualcosa di strano?


intanto grazie

flashcream
19-02-09, 12:21
puoi gestire i fonts con libro fonts (per esempio risolvere eventuali font doppi. apri il suo aiuto per una panoramica di quello che puoi fare) e/o verificare l'integrità degli stessi con applicazioni (a pagamento) come fontdoctorX.

non esagerare col numero dei fonts, ovunque essi siano, perchè rallentano l'avvio e l'uso del mac quando sono tutti attivi e sono tanti.

flashcream
19-02-09, 12:44
con che criterio sono finiti li? quelli di libreria/fonts sono di sistema e gli altri sono quelli che ho aggiunto io da suitcase?
e se svuoto completamente utente/fonts può succedere qualcosa di strano?

le cartelle fonts sono 3. una di sistema con circa 30 fonts alla quale non accede nessuno. una in libreria principale a cui accedono determinate installazioni e una in libreria utente a cui accedono altre installazioni. qual'è il criterio per le ultime due? variabile ed è dipeso dall'installazione. per esempio iwork installa i suoi fonts in libraria principale, office in libreria utente. la differenza sta solo nel fatto che i fonts in libreria principale sono disponibili per tutti gli utenti, gli altri solo per il singolo e determinato utente.

se hai un solo utente sul mac capirai che dove stiano i font è assolutamente ininfluente. (la differenza sta nelle caches e come vengono gestite, ma questo non è una cosa che l'utente vede. l'utente vede che le sue applicazioni hanno quei fonts a disposizione e basta)