PDA

Visualizza Versione Completa : sicurezza Mac



vitruvio
22-10-08, 11:53
Salve, ho questo problema: nel dipartimento della mia univeristà dove sto lavorando, esiste una rete Wireless protetta e non mi fanno accedere perchè dicono che dovrebbero sottoporre il mio sistema ad una scansione di rete per verificare se potenzialmente io posso immettere virus nella rete locale. Sono rimasto sorpreso perchè mi sembra che non ho mai sentito dire che un MAc abbia mai avuto problemi di virus o cose simili, mah... comunque io cosa posso fare per verificare che il mio iBook 12" sia "indenne" da questo potenziale contagio?? esiste qualche applicazione che possa verificare lo stato di salute del mio portatile o come immagino devo insistere a informare che non è certo che è dal mio portatile che devono avere timore??


Grazie per la vostra cortese disponibilità.

Peterpan
22-10-08, 12:15
Devi verificare con gli amministratori del sistema se esiste una versione mac dell'antivirus con cui lanciano le scansioni di rete ed eventualmente installarla. Non credo ci siano altre soluzioni (se detti amministratori non sono molto elastici...)

Come sempre il tuo mac non soffre da virus windows, ma puo' essere veicolo involontario, attraverso la distribuzione incosapevole di files infetti.

gabod3
22-10-08, 12:15
Se lo devono sottoporre comunque, lascia che lo facciano loro. Immagino che ti spiegheranno anche come, o sei il primo utente Mac che chiede di accedere a quella rete?
Gli antivirus per Mac fanno spesso più danni dei virus stessi, questo va detto...

vitruvio
22-10-08, 12:29
Non lo sò...comunque mi metterò nelle loro mani, spero sappiano quello che fanno, Grazie.

Ps: e comunque non esiste alcun strumento già in dotazione nel mio portatile in grado di fare qualche verifica in tal senso, vero??

gabod3
22-10-08, 12:33
Ps: e comunque non esiste alcun strumento già in dotazione nel mio portatile in grado di fare qualche verifica in tal senso, vero??
No.