PDA

Visualizza Versione Completa : Router wireless problema (forse)



superenzo
22-10-08, 10:42
Ciao a tutti :)

Da un po' di giorni ho qualche problema con la mia connessione wireless nel senso che il segnale sembra debole e spesso noto che sulla barra in alto la connessione sparisce e ricompare nel giro di 2-3 secondi. Questo mi provoca ovviamente problemi di navigazione a tratti (lentezza, non apre le pagine, ecc...). Certo del fatto che un po' di tempo fa le cose funzionavano meglio ho approfondito il problema.
Premetto che uso un router Netgear DG834G v3 e che la mia scheda airport è una AirPort Extreme (0x168C, 0x87) firmware 1.4.4.

Ho quindi aggiornato il firmware del router all'ultima versione (pescata dal sito di Netgear). Con l'ulilizzo di KisMAC (ottimo programmino peccato non riesca più a trovare online una versione aggiornata) ho testato la potenza di segnale della mia connessione ottenendo come valore non più di 50-55 su 100 con segnale calante distanziando il computer (pensavo che forse l'essere con il portatile troppo vicino al router potesse influire negativamente sul segnale).
Ho provato a cambiare nel menù del router la zona passando da europa ad USA costatando, chissà perchè, un incremento di segnale (sono arrivato a 75 su 100) mantenendo comunque problemi di disconnessione e riconnessione automatica.
Ho provato a cambiare il canale di trasmissione ma pur provandone alcuni il problema rimane irrisolto.
Controllando le impostazioni su preferenze di sistema/network ho notato una cosa strana: nella schermata DNS ci sono due indirizzi: 62.211.69.150 che posso anche tranquillamente togliere ed un'altro 192.168.0.1 che corrisponde all'indirizzo del router ma che essendo un grigetto non posso eliminare.
Mi sono infine accertato che l'antennina del router fosse collegata bene.
Ovviamente utilizzando il cavo Ethernet il tutto funziona eccellentemente.

Ora, la mia domanda è: è possibile che il router abbia un problema tecnico?

flashcream
22-10-08, 11:19
tutto è possibile. cmq ieri è uscito un aggiornamento airport per leopard, già ritirato. appena sarà nuovamente disponibile, fallo e poi valuta.
ti ricordo questo tutorial: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164 e il fatto che ogni singola operazione sia stata ampiamente descritta nel forum.

superenzo
22-10-08, 11:26
Come sempre grazie, aspetto l'aggiornamento quindi se le cose non si risolvono compro un altro router così taglio la testa al toro.

Ciao, a presto:)

superenzo
09-12-08, 12:15
Scrivo ancora in questo post per comunicare una cosa incredibile:

Allora, dopo i mille tentativi fatti, dopo aver cambiato router, e dopo aver fatto mille prove diverse anche con un il PC portatile del lavoro mi accorgo che:

Se il router si trova sopra il mio HD esterno marca WD collegato via firewire non rileva il wireless

Se lo sposto mettendolo anche a fianco ma in modo tale che non ci sia contatto fisico fra i due rileva immediatamente la connessione

Davvero non mi capacito del fatto però cosi funziona, diversamente no.

:perplesso:perplesso:perplesso:perplesso:perplesso