PDA

Visualizza Versione Completa : problemi dopo l'aggiornamento 10.5.5



skiops
21-10-08, 23:00
Noto che all'avvio è pittosto lento e compare sempre una finestra che dice "il disco inserito nonè leggibile, ignora o espelli.
Ho un macbook 2.2Ghz intel core 2 duo con 1 GB di ram acquistato a dicembre dell'anno scorso.
che cosa posso fare?
Grazie

meigel
21-10-08, 23:17
L'avvio lento può essere provocato da molti fattori. Prova a controllare anche Account>Elementi Login, per vedere quante applicazioni vengono lanciate all'avvio.
Il problema al lettore potrebbe anche essere causato da un qualche malfunzionamento hardware; prova anche a pulire l'unità con un kit per la pulizia.
Se hai motivo di credere che l'aggiornamento ha causato qualche problema, installa il combo update: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1055comboupdate.html


Edit; rileggendo mi rendo conto che forse ho frainteso ciò che hai scritto.
Intendi dire che la scritta "disco non leggibile" compare sempre all'avvio, indipendentemente dalla presenza di un disco nel lettore?

Peterpan
22-10-08, 00:19
Fai una verifica del disco con utility disco. Prima di fare qualsiasi altra cosa, fai un bel backup. Se dovesse essere il disco che ti sta lasciando, perlomeno salvi il salvabile.

Poi dopo aver fatto il backup fai una verifica del disco e vedi che succede.

Ovviamente presuppongo che tu abbia libero sul disco almeno il 10-15% di spazio sul totale. Se non fosse così, liberalo.

skiops
22-10-08, 07:34
L'avvio lento può essere provocato da molti fattori. Prova a controllare anche Account>Elementi Login, per vedere quante applicazioni vengono lanciate all'avvio.
Il problema al lettore potrebbe anche essere causato da un qualche malfunzionamento hardware; prova anche a pulire l'unità con un kit per la pulizia.
Se hai motivo di credere che l'aggiornamento ha causato qualche problema, installa il combo update: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1055comboupdate.html


Edit; rileggendo mi rendo conto che forse ho frainteso ciò che hai scritto.
Intendi dire che la scritta "disco non leggibile" compare sempre all'avvio, indipendentemente dalla presenza di un disco nel lettore?
Si il problema si verifica anche se di fatto non c'è nessun disco inserito.
Ho ancora circa un sessantina di gb liberi sul disco fisso.

skiops
22-10-08, 13:21
ho notato oggi che il problema si verifica se al momento dell'avvio l'internet box è collegata.

Peterpan
22-10-08, 13:33
Controlla preferenze di sistema, avvio e riseleziona il disco del mac, poi prova a riavviare, con tanto di internet box collegata.

skiops
22-10-08, 15:24
Controlla preferenze di sistema, avvio e riseleziona il disco del mac, poi prova a riavviare, con tanto di internet box collegata.
Ho fatto come hai detto ed effettivamente adesso si avvia in tempi ragionevoli, però compare sempre la finestra impossibile leggere questo disco, anche se non ho nessun disco inserito, questo lo fa solo quando l'internet box è inserita, è come se all'avvio la vedesse come un unita disco.
Grazie