PDA

Visualizza Versione Completa : Rinominare Foto su Iphoto



alerobe
21-10-08, 16:46
Ragazzi...PROBLEMONE!
Allora ho su Iphoto un album con 723 foto di un mio viaggio a Berlino a cui tengo molto...e hanno un loro ordine specifico che ho messo io manualmente..!

Ora vorrei mettere queste foto su un'hard disk in modo da liberare un pò di spazio, e qui nascono i problemi:

-non posso copiarli xkè molte foto hanno lo stesso nome essendo scattate con 2 macchine diverse; in più se le metto a scaglioni non riesco a mantenere l'ordine.

-decido allora di rinominare tutte le foto su Iphoto (della serie berlino -1, berlino-2...etc) usando l'opzione modifica multipla, solo che così facendo si rinominano su Iphoto..ma se le metto sull'hard disk mantengono i nomi originali e quindi non riesco a importarle.

Se io riuscissi a rinominarle da Iphoto e poi si mischiassero una volta sull'hard disk non sarebbe un problema xkè con la numerazione sarebbe facile ricostruire il viaggio...


vi prego aiutate una povera ragazza in difficoltà....

flashcream
21-10-08, 16:56
se tu copiassi (avessi copiato) le immagini nella libreria (vedi preferenze/avanzate) potresti semplicemente spostare la tua libreria da immagini sul disco esterno. quindi premere alt, avviare iphoto e indicare la libreria di cui sopra. dopo l'importazione con copia puoi anche cestinare i tuoi originali, prprio perchè sono copiati e ordinati nella libreria.

questo è il modo più corretto di usare iphoto. per come vuoi fare tu devi rinominare col finder. automator o altri programmi ti possono aiutare a velocizzare l'operazione, prova ad usarli, ma rinominare con iphoto non serve a nulla. (e infatti già lo sai).

alerobe
22-10-08, 15:06
Alla fine le ho importate poche alla volta...e le ho numerate una per una...723 foto...da impazzire...grazie comunque