PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk interno macbook



montalbano_sono
20-10-08, 19:27
Salve tutti ragazzi, come da argomento voglio sostituire l'hard disk interno del mio macbook santa rosa, ho letto varie discussioni sull'argomento, ma volevo qualche consiglio su alcuni hard disk. Magari oltre a qualli che vi cito me ne potete indicare qualcuno voi.

Ho trovato due hard disk della western digital il primo da 500 il secondo da 400 gb entrambi a 5400 rpm e aventi un buffer di 8 mb, il mio dubbio è il macbook li supporta??? in tal caso visto la dimensione ero propenso a prendere uno dei due.

Un altro hard disk che mi aveva colpito è sempre un western digital da 320 gb 7200 rpm con un buffer di 16 mb il mio dubbio in questo caso è il seguente, riscalderà troppo consumerà eccessivamente la batteria??

Voi cosa mi consigliate???

Come al solito confido nelle vostre esperienze e conoscenze, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

flashcream
20-10-08, 20:14
qui ti togli molti dubbi e puoi fare acquisti ottimi. il sito mac più noto che ci sia per la parti di ricambio (e per le guide di installazione): http://www.ifixit.com/

per analogia altre utili info qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

montalbano_sono
20-10-08, 20:30
Grazie flashcream per il link l'avevo già visto. Dalle indicazioni fornite dal sito si evince che si può montare un hard disk samsung da 500 gb, ma a sentire un ragazzo dell'apple store il macbook non lo riconoscerebbe...Chi ha ragione????

Secondo te l'hard disk da 320 a 7200 rpm riscanda troppo????

flashcream
20-10-08, 20:33
più che altro non ti serve da 7.200. fidati, compra un 5.400 e rivolgiti al sito che ti indicato.

axlman
25-10-08, 07:41
più che altro non ti serve da 7.200. fidati, compra un 5.400 e rivolgiti al sito che ti indicato.

Mi intrometto perché anche io vorrei cambiare l'HD interno del mio MacBookPro. Il mio dubbio riguarda se su quel sito consigliano un certo HD perché è l'unico che va bene in assoluto, oppure perché è l'unico che va bene tra quelli che vendono loro.

Ad esempio, tra i 5.400 da 500 GB indicano solo il Samsung, che consuma da bestia, come un 7.200, però è vero che è anche l'unico che va bene, a causa delle dimensioni: che sappia io, ma naturalmente se sbaglio correggetemi, l'unico suo concorrente è l'Hitachi, che è troppo spesso per un MacBook (12.5" invece di 9.5").

Di contro tra i 7.200 da 320 GB indicano solo l'Hitachi che, sempre per quello che ho visto in giro, pur non essendo niente male, viene superato in prestazioni ed economia energetica sia dallo Scorpio Black di Western Digital, sia specialmente dallo Seagate Momentus 7200.3 (in particolare il modello ST9320421ASG, rispetto al modello ST9320421AS, ha anche il sistema di blocco testine proteggi-caduta che l'Hitachi non ha in nessun modello), anche qui salvo errori ed omissioni.

Io volevo comprare quest'ultimo, il Seagate, ma non ho ancora capito se va sicuramente bene per il mio MacBook Pro (è un 2.16 GHz Intel Core Duo) oppure no: qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

montalbano_sono
26-10-08, 13:22
Che io sappia da 500 c'è anche il western digital, io sinceramente ero propenso proprio per il modello che ti sto indiocando.
Anche a me non piace il samsung.
Se vuoi maggiori informazioni lli trovi a questo link

http://www.macitynet.it/macity/aA34237/e_western_digital_il_primo_hd_da_500gb_per_portati li.shtml

axlman
26-10-08, 13:33
Interessante, grazie della segnalazione.

Insomma, per capire, a parte le dimensioni, c'è qualcos'altro che impedisce, per problemi di compatibilità di altro genere, di mettere un HD piuttosto di un altro?

montalbano_sono
26-10-08, 15:53
Vedi axlman è proprio questo il mio dilemma.
Stando al tizio dell'apple store di Catania l'hard disk da 500 gb non dovrebbe essere visto dal mio macbook santa rosa, ma su diversi siti tipo macworld e quello che ti ho mandato non dovrebbero esserci problemi.
Chi ha ragione?......sto ancora cercando di capirlo, sperando anche che qualcuno del forum ne sappia di più.

axlman
27-10-08, 19:23
Non mi sono del tutto rimbambito, comunque: la WD, sul sito italiano, l'HD da 500 Gb non l'ha messo.

Quello che ho trovato alla fine è, tra gli HD 2.5" al top a 5400 e 7200 che, almeno per dimensioni fisiche (l'Hitachi da 5.400 RPM come detto non va bene, è troppo spesso, 12,5 mm invece di 9,5), entrano nei MackBook Pro.


7.200 RPM - SATA 3Gb/s - CACHE 16 MB

- Seagate Momentus (max 320 Gb)
Modelli da 320 Gb:
ST9320421ASG (con sensore anti-caduta)
ST9320421AS (senza sensore)

-WD Scorpio BlacK (max 320 Gb)
Modelli da 320 Gb:
WD3200BJKT (con sensore)
WD3200BEKT (senza sensore)

- Hitachi Travelstar 7K320 (max 320 Gb)
Modello da 320 Gb:
HTS723232L9A360 (senza sensore)

- Samsung Spinpoint MP2 (max 250 Giga)
Modelli da 250 Gb:
HM251JJ (con sensore)
HM250JJ (senza sensore)


Li ho messi dal migliore al peggiore, seguendo le prove di Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080828)


5.400 RPM - SATA 3Gb/s - CACHE 8 MB

- Seagate Momentus 5400.5 (max 320 Gb)
Modello da 320 Gb:
ST9320320AS

- WD Scorpio Blue (max 500 Gb)
Modello da 500 Gb:
WD5000BEVT

- Samsung SpinPoint M6 (max 500 Gb)
Modello da 500 Gb:
HM500LI


Attenzione però che già da Luglio sono stati annunciati (http://notebookitalia.it/seagate-momentus-5400.6-e-7200.4-2783.html) i nuovi modelli Seagate Momentus 5400.6 (max 500 Gb contro i max 320 dell'attuale, il 5400.5) nonché Momentus 7200.4 (max 500 Gb contro i max 320 dell'attuale, il 7200.3), con uscita prevista in questi mesi ( terzo quadrimestre del 2008 ): qualcuno ne sa di più, che a questo punto io aspetterei queste due nuove serie?

montalbano_sono
15-11-08, 12:20
Volevo informarmi che alla fine ho preso il western digital da 500gb.
Il mio macbook fortunatamente non mi ha fatto scherzi e me l'ha riconosciuto senza senza problemi.
L'hard disk mi è costato sulle 135 euro.

Spero che con questa informazione di esservi stato utile.

Saluti

robbi
09-03-10, 16:47
Buongiorno a tutti,

mi accodo a questa discussione, ache io vorrei cambiare l'hard disk interno del mio Mac; queste le specifiche:

MacBook Bianco;
Processore Intel Core 2 Duo da 2.16 GHrz;
2 GB di Ram DDR2 SDRAM (originariamente era 1GB)
Scheda Seriale ATA Intel da 1.5 Gigabit con hard disk originale Fujitsu da 120GB

Ho dato un'occhiata ai siti qui proposti e a quello dove di solito mi servo (buydifferent).

Oggi però sono stato all'IPER e li, ho trovato un hard disk Samsung da 500 GB al prezzo di 90 €. Andrei sicuramente a risparmiare qualche decina di eruo...

Non ricordo il modello, ma è sicuramente un Serial-ATA 3 Gigabit (e quindi un S-ATA300 o S-ATA II che dir si volgia, gisuto?).

Sono andato quindi sul sito della samsung ed ho trovato solo questi 2 modelli da 200GB.
http://www.samsung.com/global/system/business/hdd/prdmodel/2009/1/13/728799m7_sheet_0.5.pdf

http://www.samsung.com/global/system/business/hdd/prdmodel/2008/8/19/937552MT1_PC.pdf

Cosa ne pensate? Se quello che ho visto corrisponde ad uno di questi due, posso comprarlo tranquillamente?

Quali sono le differenze fondamentali tra i due?

E' fondamentale l'altezza di 9,5 mm per essere insallato sul mio MacBook?

Se pure non fosse uno di questi 2, verificata l'altezza di 9,5 mm, vale la pena acquistarlo?

Ditemi la vostra!!!!

Grazie ragazzi.

Truzzo
09-03-10, 17:33
Entrambi i modelli dovrebbero andare bene per il macbook. Il modello M7 è, naturalmente, di produzione più recente dell'altro e, a quanto ho letto in rete, caratterizzato da una maggiore robustezza. Inoltre, consuma meno ed è meno rumoroso.
Come hai intuito, l'altezza deve essere di 9,5 mm.

robbi
09-03-10, 17:46
Grazie Truzzo!!! Sei stato molto gentile.

Pensa che stavo per comprarlo ad occhi chiusi, poi mio fratello mi ha allarmato con la storia dell'altezza...

Altro dubbio era la mancanza della dicitura Serial ATA II (ma mi sembra di aver capito che la versione II è quella che arriva a 3Gigabit e quindi la dicitura Serial ATA 3Gigabit è la stessa cosa).

Tu, senza naturalmente volerti rendere responsabile dell'acquisto, me lo consigli/sconsigli o rimani completamente indifferente (cioè come hai detto, dovrebbe andare bene). :) Il tutto a 89,90 € che non mi sembra affatto male.

Truzzo
09-03-10, 22:32
Per avere un conforto ulteriore sulle dimensioni dell'hard disk, controlla su siti come ifixit (http://www.ifixit.com/Guide/).
Per quanto riguarda la scelta, questa dipende da diversi fattori, quali velocità, capacità, consumo, rumorosità, ecc... Una valutazione in proposito, al di là del costo, non può che essere personale.

robbi
11-03-10, 12:09
Entrambi i modelli dovrebbero andare bene...

Ciao Truzzo, ieri sono tornato all'IPER con le schede che ho allegato al mio precedente post.

L'hard disk è il modello HM500JI, quindi l'M7.

Acquistato subito, questa notte ho fatto tutto il lavoro. Il disco sembra andare alla grande, ma non ho ancora effettuato "serie" valutazioni. Per il momento la mia è solo un'impressione.

Ho acquistato anche un case per inserire il vecchio 2,5" in modo da avere un hard disk esterno sempre con me...

Grazie tante ancora per l'aiuto!!!