PDA

Visualizza Versione Completa : visualizzazione file .mpg



ziofa73
20-10-08, 17:21
Ciao a tutti,

scusate se pongo un quesito banale, ma ho da poco un bellissimo MacBookPro15 :smt023 e comincio con soddisfazione ad utilizzarlo, anche se incontro qualche problemino arrivando da anni di winzozz...:x

ho importato ( o meglio copiato) alcuni file dall'HD della mia videocamera sony a quello del mac. i file sono filmati (ovviamente :)) in formato .mpg

Ho visto che il leopard (aggiornato OS alla 10.5 l'altra settimana) dovrebbe mostrarmi i filmati con cover flow come vedo le foto.. ma questo non accade, tanto è vero che nemmeno quick time li legge, ho dovuto installare VLC per vederli, ma non sapendo cosa contengono (sono più di 100 dopo il viaggio di nozze :D) volevo poterne vederne un'anteprima!

AH nemmeno Imovie me li fa vedere e di conseguenza non posso eseguire un montaggio come vorrei fare...

Esiste il sistema per vedere l'anteprima in cover flow o con altre applicazioni??

grazie a tutti in anticipo

flashcream
20-10-08, 17:24
modello di questa videocamera? i files vanno copiati su HD per una necessaria conversione SOLO se imovie 08 non riconosce la videocamera. quello è il procedimento per acquisire e successivamente elaborare quel tipo di formato video (che si presume mpeg2, trattandosi di sony e non è un formato che QT può gestire senza un codec addizionale a pagamento). imovie, dopo l'acquisizione, ti mostra le singole clip.

ziofa73
20-10-08, 17:35
modello di questa videocamera? i files vanno copiati su HD per una necessaria conversione SOLO se imovie 08 non riconosce la videocamera. quello è il procedimento per acquisire e successivamente elaborare quel tipo di formato video (che si presume mpeg2, trattandosi di sony e non è un formato che QT può gestire senza un codec addizionale a pagamento). imovie, dopo l'acquisizione, ti mostra le singole clip.

Ciao intanto wow k rapidi nella risposta...
dunque la videocamera è la sony dcr sr 75e (disco 60 gb)

Quindi collego la videocamera, apro imovie e importo i singoli files...
poi li vedo anche con il finder in coverflow??

Andre@

flashcream
20-10-08, 17:43
esatto. i filmati vengono acquisiti e convertiti da imovie in più gestibili filmati QT. al termine dell'operazione questi filmati saranno fisicamente nelle cartella del progetto in filmati. il progetto si apre con tasto destro/mostra contenuto progetto.

queste a grandi linee le videocamere supportate: http://support.apple.com/kb/HT1014

in difetto dovrai usare ffmpegX oppure mpeg stream clip (quest'ultimo col componente mpeg2 a pagamento) per convertire i tuoi mpg in un formato QT compatibile, per esempio in DV, che imovie importa tranquillamente.

fai una ricerca nel forum per tutti i dettagli.