PDA

Visualizza Versione Completa : G5 andato?



artmeno
20-10-08, 14:47
Salve a tutti e complimenti per questo forum ben realizzato.

Il mio g5, un 2x1,8 del 2004, quest'estate ha avuto problemi alla scheda video (tutte righe) una 9800 pro, così dopo molte ricerche, l'ho rimpiazzata con una 9800 xt. Dopo una ventina di giorni all'avvio schermo nero, riesco a fare il test hardware, che mi da problemi alla ram. Acquisto 4Gb di ram certificata, ma al riavvio tutto si blocca dopo pochi minuti, senza kernel panic. Temendo si tratti dell'hard disk, ne istallo uno nel secondo alloggiamento ma nonostante aver eseguito i vari passi della vostra guida, non riesco a far partire il drive con leopard per inizializzare ed istallare il sistema. Dopo lunghi periodi scollegato e senza batteria, con reset scheda, consente un avvio mela-opz-o-f, ma al riavvio si blocca alla mela grigia. Alcune volte con mela-s, l'analisi dichiarava: no such file o directory. Ho notato anche che se stacco il disco attuale, non si avvia col punto interrogativo, ma a schermo nero, sempre però col classico bong.

Spero qualcuno possa darmi una dritta, perché temo il peggio.

gabod3
20-10-08, 14:50
Io andrei in assistenza...

maina
20-10-08, 14:52
Io andrei in assistenza...

concordo.

In assistenza sono in grado di eseguire un test molto più specifico e dettagliato.

artmeno
21-10-08, 21:03
Grazie ragazzi, speravo in un colpo di genio. Mi spaventa un pò andare in assistenza perché "sparano" un pò alto ed il mio computer è vecchiotto, ma se è l'unica soluzione...

artmeno
22-10-08, 15:27
Oggi mi sono messo di "buzzo buono" ed ho riletto tutto sull'argomento G5, sul sito apple. Così ho fatto un valido reset della scheda, un avvio open firmware, coi reset ed al riavvio ho inserito leopard, riavviando da lì. Ho avviato disk utility e sto riparando il disco interno che è pieno di errori, pare che il nodo mappa non valido, rimanga.
Nella finestrina a sinistra non compare il secondo disco inserito nella slitta, che vorrei inizializzare, sapete perché non lo vede?
Grazie ed incrociamo le dita!

linkxvi
22-10-08, 20:50
Fidati che l'assistenza Apple è la cosa migliore... Però ti formattano l'HD spesso quindi dovresti avere un backup