PDA

Visualizza Versione Completa : iWeb: sostituire un indirizzo web già presente



macfly
20-10-08, 12:26
Ciao a tutti, vi chiedo se è possibile risolvere questo problemino: sono già in possesso di un indirizzo web creato da terzi, ma essendo riuscito a creare un bel sito economico tramite iWeb volevo chiedervi se era possibile sostituire il sito attuale con quello che ho creato tramite iWeb mantenendo dunque lo stesso indirizzo e la stessa casella mail. Se si, come devo procedere?
Grazie.

flashcream
20-10-08, 12:50
se intendi semplicemente sostituire un sito esistente sul server attuale.... non cambia l'indirizzo o la mail, anche se non hai un dominio tuo. devi solo dotarti di un client FTP tra i tanti e caricare i tuoi files al posto degli altri.

macfly
20-10-08, 13:40
Ok, il problema è che il sito attuale è gestito da una compagnia che fa siti web, per cui non ho i files da sostituire. Quale sarebbe la soluzione da adottare? Disdetta del contratto? Oppure posso chiedere direttamente alla compagnia di sostituire i files presenti ai nuovi che gli do io... però poi continuerebbero a gestire loro il dominio e il sito...
Potresti consigliarmi cosa fare?

meigel
20-10-08, 13:46
Oppure posso chiedere direttamente alla compagnia di sostituire i files presenti ai nuovi che gli do io...
Questa risposta può dartela soltanto chi ti fornisce il servizio (ma non penso che il contratto preveda una cosa simile)



Potresti consigliarmi cosa fare?
Secondo me la cosa più semplice è acquistare uno spazio web e fare tutto da solo.
Una discussione tra le tante: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18147 ;)

macfly
20-10-08, 14:03
L'ho pensato anch'io... ma allora mi tocca cambiare l'indirizzo web?

Comunque vorrei prima provare il funzionamento del sito... per cui pensavo di cliccare su "PUBBLICA" e utilizzare momentaneameante il mio account .mac... posso farlo o poi non posso più utilizzare i dati per creare un sito esterno a .mac?

gabod3
20-10-08, 14:08
Tu ora hai dominio e hosting presso la compagnia X, che da quanto sembra ti ha creato anche il sito. E' sufficiente dunque chiedere disdetta del contratto, comprando però dominio e spazio web presso uno dei tanti siti che offrono il servizio (una ricerca sul forum ti mostrerà diverse discussioni sull'argomento).
Non appena avrai effettuato il passaggio e ricevuto i dati per l'FTP potrai caricare il sito che hai fatto con iWeb tramite un qualsiasi client FTP (Cyberduck, ad esempio. Ma con una ricerca sul forum ne trovi altri segnalati).
Il dominio rimarrà sempre lo stesso, perché richiederai un trasferimento di dominio esistente, non un nuovo acquisto. Per qualche giorno il sito non sarà accessibile ed anche gli indirizzi di posta elettronica, che andranno riconfigurati con i nuovi parametri che ti saranno forniti.

macfly
20-10-08, 14:15
Quindi dovrei:
1. disdire il contratto
2. comprare immediatamente il dominio e lo spazio web
3. con i dati in mano fare il passaggio da iweb a sito esterno

Mah... spero di riuscirci...

macfly
20-10-08, 16:34
Mi sono iscritto a mobileme... sono andato su dominio personale e ho inserito il mio dominio personale senza però avere ancora i dati ftp in mano. Vorrei ritornare al sito .me.com che mi era stato assegnato. E' possibile o devo cancellare l'account appena creato?
Grazie