PDA

Visualizza Versione Completa : Formato file AVCHD



Giucri55
19-10-08, 19:11
Ciao a tutti.
Chi mi saprebbe dire come è l'architettura dei file AVCHD ?
Vorrei acquistare una videocamera con HD ma vorrei sapere come sono i file generati.

Grazie

flashcream
19-10-08, 19:13
hai un macintel? hai imovie 08 o FCE/FCP ultima versione? perchè altrimenti la gestione non è possibile.

io ho la canon HF10. il formato AVCHD è un formato mpeg4 su cui l'editing è impossibile (troppo compresso), ma i programmi sopracitati lo acquisiscono e lo convertono in apple intermediate codec oppure in apple pro res 422. (entrambi sono formati senza perdita e full HD, perfetti per l'editing). le attuali canon AVCHD di terza generazione hanno molto poco da invidiare al più classico HDV.

Giucri55
19-10-08, 19:23
hai un macintel? hai imovie 08 o FCE/FCP ultima versione? perchè altrimenti la gestione non è possibile.

io ho la canon HF10.

Ho un imac 24 con Intel, e Imovie8.
Mi piacerebbe sapere come sono fatti i file generati dalla HF10.
Cosa fa, un file a ogni registrazione ?
Ho la AV100 della Panasonic, che genera file .MOD, e ne fa 1 per ogni registrazione, e poi gestirli è una cosa difficilissima, anche perchè non sono riconosciuti da Imovie e tanti altri programmi di editing.
Mi diresti per cortesia come sono fatti i file che genera la tua videocamera ?

grazie

flashcream
19-10-08, 19:35
gli stream sono .mts e, presi da soli, non li puoi convertire con nulla. vista anche la struttura delle cartelle sulla memoria della videocamera, che prevede file index e altro, lo fanno su mac fino ad oggi solo i programmi che ho citato e lo fanno durante l'acquisizione. i file mts sono tanti quanti le "clip" che hai registrato. qui non c'è un file unico.

flashcream
19-10-08, 20:08
usa questi due siti se vuoi acquistare una nuova videocamera. il primo per la compatibilità, il secondo per come la esamina in tutti i dettagli.

esempio:
http://www.macworld.com/article/134495/2008/07/canonvixiahf10.html
http://www.camcorderinfo.com/content/Canon-Vixia-HF10-Camcorder-Review-34711.htm

Giucri55
20-10-08, 08:28
gli stream sono .mts e, presi da soli, non li puoi convertire con nulla. vista anche la struttura delle cartelle sulla memoria della videocamera, che prevede file index e altro, lo fanno su mac fino ad oggi solo i programmi che ho citato e lo fanno durante l'acquisizione. i file mts sono tanti quanti le "clip" che hai registrato. qui non c'è un file unico.

Grazie Flash per le info.

E' possibile scaricare il video dall'HD della videocamera sull'HD del mac e poi in seguito importarlo su imovie ?
Si mantengono le caratteristiche del filmato originale, con index e altro ?
Te lo chiedo perchè attualmente ho già 4 supporti diversi da "archiaviare", dalla VHS, VHS-C, Video 8 e Mini-DV :-))
Io vorrei salvare il filmato originale della videocamera su un HD esterno, in modo da avere sempre il girato originale.

ciao e grazie

flashcream
20-10-08, 09:11
proverò, ma credo proprio di no. nel senso che solo quando sulla scheda è presente una certa struttura (cartelle + vari files) e questa è inserita nella macchina, la quale è collegata al mac, è possibile, altrimenti no.

dovrei provare a portare tutte le cartelle su HD, quindi ad eliminarle dalla scheda e poi a rimetterle e vedere se quindi il mac acquisisce i filmati. proverò. ovviamente se uno possiede più schede sdhc "archivia" direttamente quelle....... ma è troppo costoso.

Giucri55
20-10-08, 10:22
proverò, ma credo proprio di no. nel senso che solo quando sulla scheda è presente una certa struttura (cartelle + vari files) e questa è inserita nella macchina, la quale è collegata al mac, è possibile, altrimenti no.

dovrei provare a portare tutte le cartelle su HD, quindi ad eliminarle dalla scheda e poi a rimetterle e vedere se quindi il mac acquisisce i filmati. proverò. ovviamente se uno possiede più schede sdhc "archivia" direttamente quelle....... ma è troppo costoso.

anche senza copiarla sull'HD, basterebbe fare la prova se imovie importa dalla scheda, messa in un card reader.
Se lo facesse allora basterebbe copiare interamente il contenuto della scheda sull'HD e saremmo a posto.
Se hai la possibilità di fare la prova te ne sarò grato :-)

ciao e grazie

flashcream
20-10-08, 10:55
sono certo che serva la videocamera, non è possibile fare nulla con un card reader. stasera ti so dire sul resto.

Giucri55
20-10-08, 11:47
sono certo che serva la videocamera, non è possibile fare nulla con un card reader. stasera ti so dire sul resto.

ti ringrazio, aspetto tue notizie.

P.s. tu attualmente come fai per le copie di backup ?
come ti salvi il filmato originale ?

ciao

TheCube
20-10-08, 11:55
Prova a dare un'occhiata a questo (http://shedworx.com/volmac-home)software, dovrebbe consentire lo "scaricamento" dei filmati su HD per poi procedere con la conversione tramite QT in qualsiasi formato con esso compatibile.

flashcream
20-10-08, 12:31
P.s. tu attualmente come fai per le copie di backup ?
come ti salvi il filmato originale ?


ehh, non le ho mai fatte. mi porto il filmato su HD, edito e alla fine creo un dvd. fatto questo elimino tutto, anche il filmato su nastro o scheda.

sto provando a fare anche dei bluray (visto che ho il lettore casalingo BD ed un tv full HD), ma purtroppo non vengono letti dal mio sharp. se hai toast 9, un dvd-r e non superi i 20 minuti li puoi infatti creare, mantenendo cosi tutto full HD. devo provare con altri lettori (per esempio con la ps3 di qualcuno).



Prova a dare un'occhiata a questo (http://shedworx.com/volmac-home)software, dovrebbe consentire lo "scaricamento" dei filmati su HD per poi procedere con la conversione tramite QT in qualsiasi formato con esso compatibile.

ottimo :)
fondamentale per chi non ha un macintel, mentre per chi ce l'ha lo diventa se legge direttamente i files dalla scheda (e parebbe di si), altrimenti non fa nulla di più di imovie 08 o FC.

stasera provo pure questo.

TheCube
20-10-08, 14:01
ottimo :)
fondamentale per chi non ha un macintel, mentre per chi ce l'ha lo diventa se legge direttamente i files dalla scheda (e parebbe di si), altrimenti non fa nulla di più di imovie 08 o FC.

stasera provo pure questo.
Da quello che capisco consente di acquisire e parcheggiare i files dalla telecamera, per una successiva conversione e l'eventuale editing con iMovie (anche non 8). Di fatto consente il backup dell'originale, senza doverlo tenere su scheda/videocamera. Se ben capisco è questa l'esigenza primaria del poster.

Giucri55
20-10-08, 14:12
Da quello che capisco consente di acquisire e parcheggiare i files dalla telecamera, per una successiva conversione e l'eventuale editing con iMovie (anche non 8). Di fatto consente il backup dell'originale, senza doverlo tenere su scheda/videocamera. Se ben capisco è questa l'esigenza primaria del poster.

hai capito benissimo :-)

Vorrei proprio riuscire a salvare il filmato originale per esigenze future.
Adesso mi leggo ben benino il link che hai postato :-)

grazie

flashcream
20-10-08, 15:24
eccomi. :)

ho fatto due clip da 10 secondi. in AVCHD sono poco più di 20 mb. ho scaricato il programma e lo sto utilizzando in versione demo.

è molto semplice..... ho indicato col tasto + il primo dei file .mts su scheda e gli ho chiesto di "convertirlo". dopo circa 3 minuti ha creato un .mov di circa 10 mb che QT e nessun'altro player apre. (quindi non so dirvi che formato audio e video fosse). ho riprovato una seconda volta e ha fallito.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/1sas.jpg


poi ho deciso di impostare io il formato di uscita. ho scelto intermediate codec che è il codec che usa imovie, ma il risultato è stato lo stesso.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/2sas.jpg

ho preso la cartella che contiene gli streams e dalla scheda l'ho portata su scrivania. il programma legge benissimo gli streams mts, ma non li converte esattamente come sopra.

le possibilità sono due..... o non va con la mia videocamera, perchè crea mts che non digerisce, oppure il programma va acquistato. boh. se funzionasse basterebbe copiarsi col finder la cartella degli streams su HD e poi utilizzarlo quando serve per la conversione ai fini dell'editing. il programma non fa infatti alcuna differenza tra scheda o HD.

:smt039

Giucri55
20-10-08, 15:41
eccomi. :)


le possibilità sono due..... o non va con la mia videocamera, perchè crea mts che non digerisce, oppure il programma va acquistato. boh. se funzionasse basterebbe copiarsi col finder la cartella degli streams su HD e poi utilizzarlo per la conversione ai fini dell'editing. il programma non fa infatti alcuna differenza tra scheda o HD.

:smt039

scusa Flash, ma quindi normalmente tu per importare il filmato dalla videocamera, con imovie, devi collegarla al mac e importare il filmato a velocità 1 a 1 ?
Praticamente come con la miniDv ?

Il mio obiettivo sarebbe proprio quello che hai scritto alla fine del tuo post, ovvero copiare la cartella sull'HD e poi utilizzarla per la conversione.
Da quanto sto intuendo non è una così poi così semplice da fare :-))

ciao

flashcream
20-10-08, 15:58
è più veloce di 1:1, non di molto a dire il vero, ma è più veloce, certamente con un mac pro sarà più veloce che con un imac. (nb: io uso finalcut e converto in apple pro res 422). nel mini DV è sempre 1:1.

con VoltaicHD invece è stato "infinito": 3 minuti per 10 secondi è infatti tantissimo.

il mov creato, che non ho aperto, ha queste caratteristiche che cito dalle faq:


How big are the output files?
AVCHD files are about 120Mb per minute of footage.

The converted output file will be up to 10 times the size of the input. This is because AVCHD is a highly compressed HD format and we are de-compressing it into a QuickTime-friendly high definition format (AIC). Our example 1 minute AVCHD clip becomes about 1Gb in size, after conversion.

The final size of a converted clip has a lot to do with the amount of movement in the clip. A lot of movement will mean a larger file. Action clips can be as high as 11 times the size of the raw clips, while scenes with little movement can be as small as 4 times the size of the AVCHD file.

When dealing with large files, check that the drive you are converting the videos on is not FAT32 formatted which is limited to a maximum of 2GB files. If you have say a 1.5GB video clip then the converted output file could be as large as 15Gb in size.

la mia videocamera è supportata, ma il risultato è negativo. riproverò.
http://shedworx.com/volmac-cameras

nb: AIC è appunto apple intermediate codec. questo programma fa esattamente quello che fa imovie. non salva "nativo", ma converte.

Giucri55
20-10-08, 17:55
è più veloce di 1:1, non di molto a dire il vero, ma è più veloce, certamente con un mac pro sarà più veloce che con un imac. (nb: io uso finalcut e converto in apple pro res 422). nel mini DV è sempre 1:1.

con VoltaicHD invece è stato "infinito": 3 minuti per 10 secondi è infatti tantissimo.

.

penso che la soluzione, a questo punto, possa essere quella di salvare il contenuto della SD, integralmente, sull'HD del computer.
Quando si ha l'esigenza di editare il filmato, lo si ricopia su una SD e dalla telecamera lo si importa su imovie.

Sarebbe importante, comunque, verificare se imovie riesce ad importare il filmato dalla cartella copiata sull'HD.
Se riesci a fare la prova e a comunicarla mi faresti un grosso favore :-)

ciao

Giucri55
20-10-08, 18:06
Sarebbe importante, comunque, verificare se imovie riesce ad importare il filmato dalla cartella copiata sull'HD.
Se riesci a fare la prova e a comunicarla mi faresti un grosso favore :-)

ciao

pensandoci bene penso che la cosa non sia possibile, in quanto per la decodifica imovie sfrutta l'hardware della videocamera stessa.

Ma se fare una prova male non fa :-))

ciao

Giucri55
21-10-08, 14:36
pensandoci bene penso che la cosa non sia possibile, in quanto per la decodifica imovie sfrutta l'hardware della videocamera stessa.

Ma se fare una prova male non fa :-))

ciao

Eccomi con informazioni fresche :-)

Sono stato da Mediaworld e c'era in esposizione una Panasonic SD09, una alta definizione che usa le SD,
Ho inserito una mia scheda di memoria ed ho eseguito 3 riprese di pochi secondi ciascuna.

prima prova : Ho collegato la scheda al mio mac con un card reader e imovie me l'ha riconosciuta come una videocamera, mostrandomi il filmati contenuti.
Ho provveduto all'importazione dei filmati come se fosse appunto collegata la videocamera.
Il tempo impiegato per l'importazione è stato di circa 1 a 1.

Seconda prova : ho copiato l'intero contentuto della scheda di memoria sulla scrivania ed ho tentato di importare i filmati con imovie.
Non c'è stato modo. NOn riconosce la cartella sull'HD come una videocamera.

Terza prova : ho cancellato il contenuto della scheda di memoria.
Poi ho ricopiato nella scheda i file che avevo salvato in precedenza sulla scrivania e mi sono ritrovato nella condizione della prova numero uno, ovvero mi riconosce di nuovo la scheda come se fosse una videocamera.

Quindi per chi come me volesse salvarsi il girato originale può copiare il contenuto della scheda di memoria in cartelle sull'HD del pc.
Per poterle importare in imovie basterà in seguito copiare su scheda i filmati salvati.

ciao a tutti.

Giucri55
21-10-08, 14:41
ehh, non le ho mai fatte. mi porto il filmato su HD, edito e alla fine creo un dvd. fatto questo elimino tutto, anche il filmato su nastro o scheda.

sto provando a fare anche dei bluray (visto che ho il lettore casalingo BD ed un tv full HD), ma purtroppo non vengono letti dal mio sharp. se hai toast 9, un dvd-r e non superi i 20 minuti li puoi infatti creare, mantenendo cosi tutto full HD. devo provare con altri lettori (per esempio con la ps3 di qualcuno).
.

Scusa Flash.
Dopo aver importato il filmato in imovie con qualità 1920 x 1080 e lo hai editato, come lo realizzi il DVD in alta definizione ?
Se usassi IDVD, lo devo condividere in formato GRANDE o è meglio esportare il filmato in maniera diversa ?

ciao e grazie

flashcream
21-10-08, 16:38
1) con toast 9, solo con toast è possibile (come BD o HD DVD). con idvd 7 invece crei dei buoni dvd standard (quindi con flusso tra 4 e 8 mbps circa) se configuri nelle preferenze del progetto la codifica come "professionale". in questo caso il filmato non deve superare l'ora per un dvd singolo strato.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/toast99.jpg

2) meglio in maniera diversa. per apple è sufficiente "grande" ed è in parte vero, ma è anche vero che se esporti esattamente nel formato in cui hai acquisito (1920 x 1080 e apple intermediate codec) e poi fai fare la conversione a idvd o toast viene decisamente meglio. provare per credere.

Giucri55
21-10-08, 17:29
1)

2) meglio in maniera diversa. per apple è sufficiente "grande" ed è in parte vero, ma è anche vero che se esporti esattamente nel formato in cui hai acquisito (1920 x 1080 e apple intermediate codec) e poi fai fare la conversione a idvd o toast viene decisamente meglio. provare per credere.

Quindi dopo aver editato il filmato, vado in " condivisione" e scelgo " esporta".
Da qui in poi non so cosa scegliere :-))

Mi daresti una mano ?

Ciao e grazie.

flashcream
21-10-08, 17:54
imovie 08: menu condivisione/esporta utilizzando QT---> esporta da filmato a filmato QT--> tasto opzioni

video/imposta-->apple intermediate codec, frequenza 25 e HDV 1080p. (o 1080i, dipende dalla videocamera).
dimensioni---> 1920x1080 HD

audio/imposta---> PCM lineare, stereo, 48.000 kHz, qualità eccellente, 16 bit, little endian.

ps: questo se avevamo un filmato AVCHD full HD in partenza. in questo modo si mantiene la qualità e idvd (o toast) potrà fare del suo meglio.

Giucri55
21-10-08, 19:06
imovie 08: menu condivisione/esporta utilizzando QT---> esporta da filmato a filmato QT--> tasto opzioni

video/imposta-->apple intermediate codec, frequenza 25 e HDV 1080p. (o 1080i, dipende dalla videocamera).
dimensioni---> 1920x1080 HD

audio/imposta---> PCM lineare, stereo, 48.000 kHz, qualità eccellente, 16 bit, little endian.

ps: questo se avevamo un filmato AVCHD full HD in partenza. in questo modo si mantiene la qualità e idvd (o toast) potrà fare del suo meglio.

Grazie Flash per tutte informazioni che mi hai dato :-)
Ho finalmente le idee chiare sul formato avchd :-)


ciao

Giucri55
21-10-08, 21:09
imovie 08: menu condivisione/esporta utilizzando QT---> esporta da filmato a filmato QT--> tasto opzioni

video/imposta-->apple intermediate codec, frequenza 25 e HDV 1080p. (o 1080i, dipende dalla videocamera).
dimensioni---> 1920x1080 HD

audio/imposta---> PCM lineare, stereo, 48.000 kHz, qualità eccellente, 16 bit, little endian.

ps: questo se avevamo un filmato AVCHD full HD in partenza. in questo modo si mantiene la qualità e idvd (o toast) potrà fare del suo meglio.

Ciao Fash.

Ho provato a fare quanto sopra.
E' corretto che il filmato MOV che ottengo sia a 1440 x 1080 ?

Ho usato il file per creare un HD Dvd con toast 9.
Con il lettore DVD del mac non riesco a visualizzarlo.
Sento solo l'audio e vedo una immagine fissa.
E' normale ?

ciao

flashcream
21-10-08, 22:14
non hai impostato correttamente la dimensione. nelle opzioni c'è l'apposito tasto, se noti.

sicuro che la tua videocamere sia full HD? 1440 x 1080 è HD, ma non full. è cmq ottimo lo stesso.

con il masterizzatore del mac e toast 9 crei dei DVD HD e dei BLURAY in dvd, ma non li puoi leggere sul mac. servono lettori appositi per farlo, tipo la ps3 per i bluray.

Giucri55
22-10-08, 07:44
non hai impostato correttamente la dimensione. nelle opzioni c'è l'apposito tasto, se noti.

sicuro che la tua videocamere sia full HD? 1440 x 1080 è HD, ma non full. è cmq ottimo lo stesso.

con il masterizzatore del mac e toast 9 crei dei DVD HD e dei BLURAY in dvd, ma non li puoi leggere sul mac. servono lettori appositi per farlo, tipo la ps3 per i bluray.

1) ho riprovato a importare il file dalla SD con imovie e questa volta ho ottenuto un file 1920 x 1080. Dovevo aver sbagliato qualcosa all'inizio e poi avevo usato il file 1440 x 1080 per creare il dvd.

2) ancora non è la mia videocamera, ma la sto cercando per negozi e spero di trovarla quanto prima ( panasonic SD100 ) :-)

3) Per i bluray ok, ma i DVD-HD con che lettori si possono leggere ?
Vanno bene anche i lettori per Bluray ?

ciao e grazie.

flashcream
22-10-08, 09:23
3) Per i bluray ok, ma i DVD-HD con che lettori si possono leggere ?
Vanno bene anche i lettori per Bluray ?

con appositi lettori e non vanno bene quelli bluray.

Giucri55
22-10-08, 10:17
con appositi lettori e non vanno bene quelli bluray.

grazie Flash.

Ultima cosa.
Una volta che hai editato il filmato con imovie e lo hai salvato in qualità HD con QT, possiamo creare il DVD con Toast o iDVD.
Per quanto riguarda i " capitoli", come ti comporti ?
I capitoli sono la cosa che mi angoscia di più :-(

ciao

flashcream
22-10-08, 10:25
imovie 08 non gestisce i capitoli, quindi devi crearli in idvd. (o in toast, seppure con tutte le sue limitazioni). cmq io uso finalcut.

nel forum sicuramente l'argomento capitoli è già stato affrontato ed è indipendente dal formato video.

pinkdd
22-12-08, 15:09
Ciao! da HV20 canon, ho registrato a 1920x1080 cine PF25, ho editato con imovie 08, la domanda e': per esportare un file alla stessa risoluzione su una sd card,quale sono le giuste impostazioni da fare? un'altra domanda e': per avere un dvd normale "usando toast titanium 7" con la massima risoluzione possibile quale in questo caso le impostazioni?

grazie.

flashcream
22-12-08, 16:55
AVCHD non è l'HDV della tua videocamera e i post su toast si sprecano. già questo topic è stato un divagare continuo.... per favore impara ad usare la ricerca correttamente o piuttosto ad aprire nuovi topic. non mi pare il posto giusto dove parlare di HDV.

enrico133
12-10-09, 18:55
Scusate se riprendo questa discussione ma ci sono dei punti che non mi sono chiari.
Ho una videocamera Sony HDR SR12 che registra in AVCHD, seguendo i consigli di Flashcream edito il filmato con iMovie e lo esporto utilizzando QT. Vorrei innanzitutto chiedervi se è normale che per 20 minuti di filmato ne occorrano 40 per esportarlo? Inoltre ho notato che la qualità del filmato collegando la videocamera con cavo component alla TV è migliore del DVD-R che creo.
Secondo voi per avere il massimo della qualità mi conviene realizzare dei Blue Ray con Toast (che al momento non ho)? Se invece di realizzare dei DVD trasferisco i filmati editati con iMovie in un box multimediale posso avere dei miglioramenti?
Quale credete che sia il miglior sistema per non perdere qualità e vedere i filmati in TV.
Grazie.

flashcream
12-10-09, 19:42
1) si fosse letto il modello del mac e le sue caratteristiche e in che formato esporti si potrebbe dire: "è tanto" oppure "è ancora poco". facciamo che la risposta è "normale".

2) ovvio. nel prima caso il video è in un formato HD, nel secondo in un normalissimo standard mpeg2. (dvd video pal). leggi tutorial sui codec video.

3) un BD (un disco blu ray) ha circa 5 volte la qualità di un dvd video. conviene o no?

4) ovvio se il box multimediale permette di visualizzare filmati HD.

5) domanda troppo generica, ma l'attenta lettura delle altre riposte equivale ad una risposta.

ps: scusate gli ovvio, che possono essere poco piacevoli, ma se una cosa è ovvia, va detto.

enrico133
12-10-09, 21:56
Innanzi tutto grazie per le risposte per l'ovvio non c'è nulla da scusarsi, è ovvio per te ma non lo era per me. Per uno come me che non capisce niente in questo campo ed ha appena iniziato da zero non è semplice mettere ordine nelle idee.
Io ho letto il forum, ho fatto qualche ricerca con Google, ho anche parlato con chi mi ha venduto il Mac per non dire quante prove e quanti pacchi di DVD ho consumato, ma trovare 4 semplici passi per vedersi un cavolo di filmino fatto non è semplice. Ti dirò che proprio grazie a questo forum e alle tue risposte le mie idee iniziavano ad essere più chiare è ciò non mi sembrava vero, ecco perchè ho fatto delle domande apparentemente stupide le cui risposte sembravano ovvie; sono stati i tuoi "ovvio" la conferma che forse inizio a capire qualcosa.
Ti dirò che nell'Apple Store mi avevano consigliato di esportare i filmati in H.264.
L'assistenza Apple mi aveva suggerito di comprare Final Cut.
Nessuno aveva indicato quel semplice passaggio come hai fatto tu, grazie.
Continuerò a leggere e perdonatemi se in futuro farò qualche altra domanda stupida. :oops

enrico133
12-10-09, 22:02
Dimenticavo ho un IMac con Intel Core 2 Duo, memoria 4GB.
P.S. ora ho il terrore di fare domande :piangere

flashcream
13-10-09, 09:07
per 20 minuti in apple pro res o intermediate codec ci possono volere anche 2 ore con finalcut (aver inserito un transizione ogni 5 secondi oppure mai fa la differenza come si può immaginare). imovie è più veloce, ma 40 minuti non sono certo tanti. anzi.

quello che devi assimilare è che il video sul dvd è mpeg2 e che le sue dimensioni sono assolutamente standard (e cioè solitamente 720x576), quando il tuo girato è almeno 1280x720. inoltre il flusso dei dati al secondo, cioè il bitrate, del miglior dvd video è di circa 7000 kbit/s, mentre il tuo avchd (mpeg4- h.264) intorno ai 15.000. se pensi che quest'ultimo formato video è (anche) più efficiente, la differenza tra i due è ben chiara: nell'avchd ci sono almeno 3 volte le informazioni.

collegare direttamente la telecamera al televisore (HD ready o full HD) col cavo component (o HDMI) lascia il segnale HD. convertire e masterizzare un dvd declassa il tuo video a SD. (standard definition).

per creare i tuoi migliori dvd: esporta in intermediate codec e alla massima dimensione dell'immagine possibile. (ovvero esattamente le caratteristiche del video su cui stai editando). imposta il progetto idvd con codifica professionale e trascinaci il filmato di imovie.

se vuoi mantenere invece una qualità HD, puoi creare dischi bluray con toast oppure finalcut oppure adobe encore + un masterizzatore esterno + un lettore casalingo blu ray oppure un disco multimediale che si collega hdmi (o component) al tuo televisore che supporta l'alta definizione. il filmato andrà quindi convertito nel formato che questo HDD multimediale a sua volta supporta.

enrico133
13-10-09, 15:11
per creare i tuoi migliori dvd: esporta in intermediate codec e alla massima dimensione dell'immagine possibile. (ovvero esattamente le caratteristiche del video su cui stai editando). imposta il progetto idvd con codifica professionale e trascinaci il filmato di imovie.


Piano piano inizio a capire qualcosa. Altro errore che commettevo era quello di non impostare qualità professionale in preferenze di iDVD. se la mia videocamera registra a 1920x1080i quando esporto il filmato con QT in "dimensioni" conviene impostare HD 1920x1080 16:9, attuale o nativo del compressore? E per le voci "mantieni proporzioni" e "sorgente video non "interlacciata" non spunto niente, ovviamente. :)
Nelle impostazioni di compressione dovrei sapere con quale velocità la mia videocamera registra, non essendo riuscito a capirlo in alcun modo, imposto 25fps, attuale o ad hoc?
Compressore HDV 1080i ?
Scusa, non ti arrabbiare. :oops

flashcream
13-10-09, 16:17
1920 x 1080 HD va bene. la tua videocamera registra con frequenza 25 fps e il compressore HDV 1080i va bene.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/1asssd.jpg

alla fine avrai un filmato quicktime full HD in apple intermediate codec. con questo puoi creare il miglior dvd possibile. (o in futuro il tuo BD).

enrico133
13-10-09, 17:42
Grazie mille, credo che per ora comprerò un box multimediale in cui metterò i miei filmati. Mi sembrà però di ricordare che non tutti box multimediali sono compatibili con mac e che la durata dei filmati non può essere superiore a 2 GB.
Ora vado a vedere se già ne avete parlato.

enrico133
14-10-09, 22:03
Ho acquistato il box multimediale che collegherò al mio HD My Book. Ho creato un progetto con iMovie della durata di min.1,20, l'ho esportato nel box seguendo le indicazione di Flashcream e ci sono voluti circa 3 minuti. Durante il trasferimento nella schermata che permette di modificare le impostazioni ho notato che come qualità viene indicata "media" e non sono riuscito a capire come migliorarla.
Ho fatto anche il tentativo di esportare in H264 e per il trasferimento sono stati richiesti circa 15 minuti. Vedrò il risultato e vi farò sapere.
P.S. come si fa a postare una immagine di quello che sto visualizzando sulla schermo?

Luthien
14-10-09, 22:07
Qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html ...

enrico133
15-10-09, 00:13
Purtroppo l'esportazione con Apple Intermediate codec non è letta dal box multimediale, stessa cose anche per l'audio. Ho esportato il video in H264 e l'audio in AAC. ci vuole molto tempo ma la qualità mi soddisfa davvero tanto, finalmente un video come speravo.
Questo è il box multimediale
http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=735
e questo è l'hd che utilizzo
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?DriveID=621

enrico133
16-10-09, 23:01
Purtroppo deve esserci qualche problema, prestavo attenzione solo al video ma ora ho problemi con l'audio. Se esporto in PCM lineare il box non riproduce l'audio, se esporto in ACC l'audio viene riprodotto a singhiozzo.
Aiutatemi, ho letto il forum, i manuali del box della tele e dell'amplificatore, ho fatto 50 prove ma niente.
Sono disperato :piangere

enrico133
21-10-09, 09:08
Purtroppo niente, non riesco a vedere un filmato decente sulla TV.
Il video è esportato con Quick Time in H.264, audio con musica scaricata da Itunes in AAC in un HD esperno; una volta collegato al televisore non è "fluido" in alcuni punti "salta" e nei punti dove non accade questo la qualità è eccellente. Oltre ad un problema di esportazione potrebbe essere un problema di HD o box multimediale, se qualcuno esporta filmati in alta definizione su HD esperni mi direbbe che modelli utilizza? Ho anche formattato l'HD in Mac "esteso" perchè nella guida del Box c'è scritto che alcune funzioni potrebbero non essere disponibili se il'HD è formattato in Journaled.
Grazie a tutti e speriamo di riuscire a brindare. :smt023

enrico133
22-10-09, 17:17
Finalmente ci sono riuscito! :smt038

enrico133
22-10-09, 17:18
Notate sopra a che ora ho risposto!
P.S. non c'e una faccina che si gratta? :lol:

maxpina
26-03-10, 09:53
gli stream sono .mts e, presi da soli, non li puoi convertire con nulla. vista anche la struttura delle cartelle sulla memoria della videocamera, che prevede file index e altro, lo fanno su mac fino ad oggi solo i programmi che ho citato e lo fanno durante l'acquisizione. i file mts sono tanti quanti le "clip" che hai registrato. qui non c'è un file unico.

:doh Quindi vuol dire che i file che ho copiato dalla mia telecamera (m2ts da una Sony HDR SR12) non li posso convertire con nessun sw per editare e fare un filmato da vedere in HD ?????
Mi date una risposta.......

p.s. Ho fatto acquistare ad un mio amico un Imac dicendogli che imovie 09 e FCP 6.05 avrebbe lavorato molto meglio che con winozz e pinnacle studio 12, non ditemi che ho preso una cantonata !!!

Grazie
Max

Electro Clash
06-04-10, 01:48
Ciao ragazzi, ogni tanto mi renintroduco...
Ho deciso di rivendere la telecamera JVC GZ-HM200 a mia zia (utente Mac poco esperta) per passare ad un modello Canon.
Il mio dubbio ora è: io ho Toast 10 Pro e nel mac in arrivo avrò anche FCE, ma lei ha solo Leopard (nemmeno lo snow) quindi deduco abbia iMovie 08.
Quella è l'unica via per importare filmati dalla telecamera HD, ma poi, se vuole farsi dei cd con dei capitoli, devo farle usare iMovie HD per forza?
Vorrei spiegarle una via semplice... qual'è la migliore? Secondo voi va bene così:

Vado a prendere tramite Finder il video "mov" che iMovie 08 ha crato in "iMovie Events" poi lo trascino in IMovie HD e monto "alla vecchia"..
In questo modo, perdo qualità?

Ps: la JVC non mi ha mai risposto sull'effettiva specifica del FullHD di questa telecamera, se sia 1080i o magari 720p.. ad ogni modo se per caso fosse 1080i, posso editare in 720p per stare sul sicuro?

Grazie come al solito

napyno
06-04-10, 20:42
Buona sera a tutti. Ho letto parecchi threads e vi ringrazio in anticipo ma Ringrazierei ancora più calorosamente chi mi sa dire in maniera SEMPLICE il giusto procedimento per importare, editare ed esportare file avchd da camcorder. Con windows sulla mia canon hf10 riuscivo a masterizzare un dvd-avchd utilizzando un software proprietario, non perdendo qualità d'immagine significativa. Vorrei, e da cosa ho capito tanti come me, poter fare la stessa cosa con il mio mac! In definitiva per poter fare un bel lavoro senza perdità enorme di qualità cosa bisogna usare, imovie09 o final cut express 4? grazie davvero